Mice

Pronto il nuovo sito German Convention Bureau

Fruibiltà "mobile", multimodalità linguistica, grafica minimal e informativa sulle imprese locali gli elementi chiave che caratterizzano la nuova interfaccia della piattaforma GCB. Obiettivo, presentare la Germania come meta ideale per meeting e congressi.

Matthias-Schultze_01 copia.jpgIl 22 Maggio 2012 è stato lanciato il nuovo sito di GCB(German Convention Bureau). Uno dei miglioramenti più importanti è l'introduzione una gamma notevolmente ampliata delle lingue disponibili. Le informazioni verranno ora presentate in cinese, italiano, francese, spagnolo e olandese in aggiunta allo standard "tedesco e inglese".

Uno degli obiettivi è presentare la Germania come meta ideale per meeting e congressi al mondo, nelle lingue dei suoi dodici più importanti mercati attuali e futuri.

La nuova piattaforma è strettamente collegata con il sito web del Tourist Board Nazionale Tedesco, in collaborazione per "Germany: Open for business - trade fairs and conventions".

Il rilievo sempre crescente di Internet e delle applicazioni mobile è estremamente importante come strumento per la pianificazione e quindi la realizzazione di eventi: secondo il Meeting & Event Barometer 2012, tre quarti degli utenti utilizzano i portali on-line per la ricerca di prodotti e servizi MICE (Meetings Incentives Conventions Exhibitions). Il 23% degli intervistati ha visitato siti web di "convention bureau" quasi quanto i portali di hotel (24%) come importanti fonti di informazione.

Matthias Schultze (in foto) managing director di GCB, commenta: "Con il rilancio del GCB, stiamo rispondendo alla tendenza di far convergere i contenuti verso l'internet mobile. Tutti i nostri contenuti vengono ora presentati in una nuova, moderna struttura per assicurare che sia facilmente leggibile, anche su dispositivi palmari. L'interfaccia pulita offre un semplice accesso a un mondo di esperienze multimediali coinvolgenti e immediate. La funzione di ricerca di Google Map oltretutto offre un rapido accesso alle informazioni del socio."

Il sito contiene ora anche la nuova sezione "settori chiave", in cui potersi documentare sulle competenze regionali, localizzando imprese e istituzioni scientifiche sul territorio.
Il potersi documentare sulle attività del territorio di riferimento sta diventando un fattore sempre più importante quando viene scelta una location per un evento per eventuali possibilità di sinergie, contatti e contenuti che possono offrire.
 
Secondo il Meeting & Event Barometer 2012, c'è una corrispondenza tra il tema della manifestazione e il tipo di attività locali: l'82% degli intervistati confermano che potersi interfacciare in rete con esperti locali nel settore in questione sta diventando sempre più vitale.

Altri due aspetti di crescente importanza sono la tutela dell'ambiente e la sostenibilità. Una statistica dal Meeting & Event Barometer 2012 sottolinea l'importanza della questione per il settore: 37,7% degli intervistati ha dichiarato di aver già integrato un sistema di gestione della sostenibilità con un aumento impressionante di 10 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Deutsche Lufthansa AG, Deutsche Bahn AG e il tedesco National Tourist Board (DZT) sostengono il lavoro del GCB come Partners.