Mice
Pubblicato da CWT il Global Travel Price Forecast 2013
Attesi moderati aumenti in tutto il mondo, con valori più marcati in Asia Pacific e America Latina. In Europa, Medio Oriente e Africa la persistente incertezza economica limita gli aumenti delle tariffe.
Carlson Wagonlit Travel (CWT) ha pubblicato il Travel Price Forecast 2013, che mette in evidenza un leggero aumento dei prezzi a livello mondiale nelle principali categorie di spesa legate ai viaggi per il prossimo anno, con gli incrementi più significativi previsti per le aree Asia Pacific e America Latina.
Il Forecast di CWT combina un modello statistico che utilizza i dati storici dei clienti CWT con la conoscenza sul mercato e sull’industria degli esperti CWT in tutto il mondo, per fornire le previsioni sull’andamento dei prezzi per ciascuna area geografica e per Paese, nonché le aspettative a livello locale per quei mercati verso cui i clienti CWT viaggiano più frequentemente. Il Forecast di CWT prende anche in considerazione quei fattori aggiuntivi che possono influenzare direttamente la spesa complessiva di viaggio e la soddisfazione dei viaggiatori, quali la sicurezza e l’utilizzo della tecnologia.
«Gli incrementi dei prezzi nel 2013 cominceranno a essere più omogenei rispetto a quanto hanno sperimentato i buyer nel 2012, poiché la crescita delle economie emergenti come quelle dell’Asia Pacific ha cominciato a normalizzarsi e in Europa permane una situazione di incertezza - ha affermato Nick Vournakis, senior vice president Global Product Marketing e CWT Solutions Group -. Se un leggero aumento dei prezzi sarà una realtà anche per il prossimo anno, dato che la domanda di viaggio supera l’offerta per molte destinazioni, le nostre previsioni mostrano che ci sono ancora altre opportunità che i travel buyer possono sfruttare per controllare i costi e prendersi cura dei viaggiatori, e tra queste il riesame di come essi influenzano il comportamento dei viaggiatori».
Asia Pacific: si stabilizza la crescita, determinando modesti incrementi dei prezzi
L’area Asia Pacific (APAC) ha sperimentato negli ultimi anni una forte crescita economica, che ha portato a un rapido e consistente aumento dei prezzi. Nel 2013 è attesa una stabilizzazione della crescita, che probabilmente si tradurrà in modesti incrementi dei prezzi, anche se i risultati varieranno considerevolmente da Paese a Paese.
Le tariffe aeree dovrebbero subire nel corso del 2013 un aumento del 2,5%, principalmente a causa dei molti vettori low-cost (LCC) che stanno entrando nel mercato e mantengono i prezzi più bassi rispetto a quello che si potrebbe verificare in questa parte del mondo.
Le tariffe medie giornaliere degli hotel in APAC dovrebbero aumentare di circa il 3,5% nel 2013. Singapore farà da traino con un incremento dell’8% a seguito di una forte domanda di viaggi e un’offerta insufficiente; anche i prezzi a Hong Kong aumenteranno più della media regionale.
I costi dell’autonoleggio in APAC subiranno probabilmente aumenti più elevati che in tutte le altre regioni. CWT prevede un aumento del 5,9% nel 2013. Le tariffe in Australia e Nuova Zelanda mostreranno forti performance dovute alla crescita della domanda e a flotte gestite più rigidamente.
La spesa per i meeting e gli eventi aumenterà di circa il 6% mentre le dimensioni dei gruppi scenderanno di circa il 3.8% dato che le aziende stanno cercando di limitare i costi più alti dei fornitori organizzando un numero maggiore di meeting più piccoli, con gruppi più ristretti di partecipanti e una durata più breve.
Sud America: qui gli aumenti più rilevanti nelle tariffe alberghiere
L’area dell’America Latina (LATAM) continua a registrare una crescita generale dell’economia, anche se sussistono significative disparità che porteranno l’anno prossimo ad andamenti diversificati nei singoli Paesi. La nuova compagnia LATAM Airlines (nata dalla fusione di LAN e TAM), che è ora il secondo vettore al mondo per numero di passeggeri, sarà nel 2013 operativa per l’intero anno, il che potrebbe determinare un aumento delle rotte e delle frequenze verso, da e all’interno della regione.
Esistono due differenti scenari per il segmento aereo in area LATAM. I Paesi con economie in salute come Brasile e Cile vedranno più significativi aumenti dei prezzi, mentre nei Paesi con un’economia più debole come Argentina, Colombia, Messico e Perù sono previste variazioni tra un calo moderato e una leggera crescita. Conseguentemente, CWT si attende che i prezzi delle compagnie aeree nel 2013 nella regione aumentino complessivamente dell’1,3%.
Le tariffe alberghiere medie giornaliere nell’area LATAM dovrebbero salire di circa il 6,3% durante il 2013. Il Brasile sperimenterà i maggiori incrementi, e infatti è l’unica nazione delle 48 prese in esame nel Forecast di CWT che registrerà nel prossimo anno un aumento a doppia cifra delle tariffe. Questo è dovuto a una domanda forte e a un’offerta limitata; la situazione tuttavia si modificherà presto poiché l’offerta sta rapidamente aumentando in Brasile per ospitare la FIFA World Cup 2014 e le Olimpiadi estive del 2016. Anche le economie con basse performance vedranno significativi aumenti dei prezzi a causa della continua domanda internazionale e del limitato numero di nuove costruzioni.
Le tariffe dell’autonoleggio dovrebbero aumentare dell’1,4% nel corso del 2013, soprattutto a causa dei brand USA che stanno espandendo l’operatività nell’area per sfruttare la crescita della domanda. Comunque, il brand brasiliano Localiza è un importante player che si aggiungerà nella competizione ai supplier internazionali in quello specifico mercato.
Gli incrementi della spesa giornaliera per partecipante per i meeting ed eventi in LATAM saranno i più alti nel mondo, con aumenti medi dell’11%. Contemporaneamente, la dimensione dei gruppi diminuirà di circa il 7%. Come in Asia Pacific, questa dinamica si verificherà perché i buyer cercheranno di compensare i più elevati costi dei fornitori.
Nord America: le economie stanno lentamente migliorando, le tariffe seguiranno lo stesso trend
Sebbene le economie di Stati Uniti e Canada stiano lentamente e progressivamente migliorando, non ci si attende per il prossimo futuro un aumento della crescita; ciò aiuterà a contenere gli incrementi delle tariffe nel 2013 per la maggior parte delle categorie di spesa del travel.
CWT prevede che i prezzi delle compagnie aeree nel Nord America aumentino del 2,8% nel corso del 2013. I vettori in entrambi i Paesi continueranno a controllare la capacità per far si che la domanda superi l’offerta, permettendo di alzare i prezzi.
Le tariffe medie giornaliere degli hotel sono attese in aumento del 3,2% per il prossimo anno. Come sempre, gli incrementi varieranno a seconda del mercato, con le principali destinazioni business caratterizzate dai prezzi più alti. In particolare, il Canada occidentale registrerà elevati aumenti delle tariffe a seguito della domanda estera per le risorse energetiche e minerarie della zona.
Anche nel 2013, le società di autonoleggio nel Nord America avranno difficoltà ad alzare i prezzi dato che il mercato resta molto competitivo, con pochi fornitori che si contendono il segmento corporate. Data questa situazione, CWT prevede una diminuzione delle tariffe dell’1,1%.
La spesa per meeting & eventi continua a crescere, con un incremento medio del 4,8% atteso nel costo giornaliero per partecipante, insieme a un aumento medio del 6% nella dimensione dei gruppi.
Europa, Medio Oriente e Africa: la persistente incertezza economica limita gli aumenti delle tariffe
Mentre l’Europa continua ad affrontare una crescente incertezza economica, le principali economie del Medio Oriente e dell’Africa stanno performando abbastanza bene. Di conseguenza, l’area nel suo complesso registrerà moderati aumenti nei costi di viaggio nel 2013, anche se si potrebbero verificare sostanziali cambiamenti in ogni momento.
Le tariffe aeree sono attese in aumento del 2,5% nel corso del 2013, poiché i vettori hanno attuato uno stretto controllo sulla capacità che continua a generare alti load factor nonostante le preoccupazioni economiche.
Le tariffe medie giornaliere degli hotel dovrebbero aumentare dell’1,3% nel 2013. Una riduzione della domanda di camere dopo le Olimpiadi porterà a un abbassamento delle tariffe a Londra. Nel frattempo, è atteso un crescente interesse verso le strutture a 3 stelle in Francia dato che i brand investono nel miglioramento del livello di queste offerte.
CWT prevede anche leggeri aumenti nelle tariffe dell’autonoleggio, con un incremento dell’1,2% nel 2013. Il recente consolidamento all’interno del mercato EMEA, insieme ad aggressivi piani di sviluppo di provider tradizionalmente a basso costo, sta creando una crescente competizione che limiterà gli aumenti dei prezzi.
Le tariffe dei treni ad alta velocità dovrebbero salire del 4,3% nel 2013 poiché questa modalità di trasporto offre sempre più un’alternativa competitiva all’aereo nei mercati chiave. In particolare, ci si attende incrementi fino al 9% per la prima classe, dove i viaggiatori corporate viaggiano più frequentemente per avere l’accesso wireless gratuito a internet e altre amenity.
La spesa per meeting e eventi aumenterà in misura minore rispetto alle altre aree geografiche, con una variazione attesa dell’1% nel costo giornaliero per partecipante. Di conseguenza, nelle aziende basate in EMEA ci sarà una minore pressione a ridurre le dimensioni dei gruppi per compensare i prezzi più alti. Le dimensioni dei gruppi sono così attese in leggera crescita di circa il 3%.
Cliccare qui per visualizzare l’intero Travel Price Forecast 2013 di CWT.
Metodologia del Forecast
Le proiezioni contenute nel Travel Price Forecast 2013 di CWT derivano dalla combinazione di a.) un modello statistico che analizza l’andamento storico dei prezzi e ne prevede i valori futuri e b.) l’expertise specifica del mercato e la conoscenza della travel industry del personale CWT in tutto il mondo; e c.) informazioni macroeconomiche tratte da IHS Global Insight, International Monetary Fund Research Department e Nazioni Unite. Tutti i riferimenti monetari sono espressi in dollari americani.

