Mice

Record di presenze a Verona per Fieracavalli

Più di 150mila presenze alla CX della fiera, che cresce del 4% rispetto all’edizione dello scorso anno, con una presenza di visitatori esteri pari al 12%. Il presidente Luigi Castelletti: "L'indotto sul territorio stimato per questa edizione è stato di 70 milioni di euro".

spagnolo.JPGFieracavalli supera se stessa. La rassegna che si è chiusa ieri a Veronafiere ha registrato un nuovo record di presenze, con oltre 151.000 visitatori complessivi - di cui il 12% esteri -, pari ad una crescita del 4% rispetto allo scorso anno. La manifestazione, che si conferma un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di cavalli, ha ospitato anche più di 700 espositori da 25 Paesi, su una superficie complessiva di 350.000 metri quadrati, 880 giornalisti e 2.500 animali.

"Siamo andati oltre le nostre previsioni - afferma il presidente di Veronafiere Luigi Castelletti - raggiungendo un risultato storico per Fieracavalli. Per questa edizione abbiamo stimato un indotto per il nostro territorio di oltre 70 mln di €, che costituiscono un contributo significativo alla locale attività ricettiva, ristorativa e di servizio".
mgp_4941_small.jpg
Un successo reso possibile grazie alla collaborazione con il ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), l’Unire (Unione nazionale per l’incremento delle razze equine), la Fise (Federazione italiana sport equestri), l’Aia (Associazione italiana allevatori) e tutte le associazioni che ruotano intorno al mondo del cavallo.

Molto apprezzati dal pubblico la Rolex Fei World Cup, la Coppa del mondo di salto ostacoli, con una finale da tutto esaurito, Horselyric, il gala serale di Fieracavalli (nella foto grande), i saloni dedicati ai cavalli arabi e spagnoli (un esemplare nella prima foto), e il Salone del Bambino, che si è chiuso ieri con il concerto del coro dello Zecchino d’Oro a cui hanno partecipato quasi tremila persone. Grande riscontro di pubblico anche per il Villaggio delle tradizioni, un itinerario eno-gastronomico delle diverse regioni italiane (Veneto e Lazio in particolare).