Mice

Regione Lombardia stila una mappatura congressuale del territorio

Obiettivo del progetto è la realizzazione di una mappa che dia visibilità e facilità di contatto alle imprese lombarde che offrono servizi per i convegni. Il censimento sarà realizzato attraverso il sito www.meetinlombardia.it ed è rivolto alle strutture e alle agenzie specializzate nell’organizzazione di congressi ed eventi corporate ed ai DMC.

Regione Lombardia D.G. Commercio, Turismo e Servizi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, con le Camere di Commercio di Milano, Varese, Cremona e Promos e con il supporto operativo di Meeting Consultants, ha avviato un progetto di censimento delle strutture e delle imprese di organizzazione per congressi ed eventi.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di una mappa del territorio che dia visibilità e facilità di contatto alle imprese lombarde che offrono servizi per i convegni.
Attraverso la creazione di un sito dedicato,  collegato al portale www.turismo.regione.lombardia.it di Regione Lombardia e ai siti delle CCIAA lombarde, saranno messe a disposizione della clientela le informazioni utili agli organizzatori di convegni.

Il censimento sarà realizzato online attraverso il sito www.meetinlombardia.it ed è rivolto alle strutture (centri congressi, alberghi congressuali, dimore storiche, location per eventi ed altre sedi), alle agenzie specializzate nell’organizzazione di congressi ed eventi corporate ed ai DMC.
Attraverso i dati inseriti dalle imprese Lombarde verrà implementata una banca dati costituita da informazioni tecniche, contatti e immagini per le strutture che potrà essere costantemente implementata ed aggiornata.
I clienti avranno la possibilità di utilizzare il sito per cercare attraverso il motore di ricerca la sede e l’agenzia più adatte per l’organizzazione dei propri eventi, così come informazioni generali sul territorio ed i suoi aspetti turistici e culturali.

Le imprese che intendono inserirsi nella banca dati devono essere in possesso di standard qualitativi di base, pubblicati sul sito ed ispirati ai criteri utilizzati da Italia for Events e Federcongressi.
La prima scadenza per la raccolta dati è il 29 febbraio 2012, ma anche successivamente gli operatori potranno inserire od aggiornare i propri dati all’interno dell’area riservata del sito.

I risultati del censimento saranno presentati ufficialmente il 29 marzo 2012.

Per informazioni:
Regione Lombardia, D.G.Commercio, Turismo e Servizi, silvana_ceresoli@regione.lombardia.it
Promos, Milano, Francesco.zerella.ext@mi.camcom.it
Meeting Consultants Srl, gabriella.ghigi@meetingconsultants.it