Mice

Riccione inaugura la nuova era dei congressi

Sabato 24 maggio, in collaborazione con l'agenzia Edita, è stato inaugurato il Palariccione. Per l'occasione è stata allestita la mostra fotografica 'Sguardi, visioni e icone della Riccione che cambia' degli artisti Rudi Della Bartola, Gastone Scarabello, Giammario Villa e Simone Pierotti. Le tre madrine dell'evento - Ferilli, Colombari e Sapre - hanno allietato la giornata con il loro fascino e la loro bellezza.

Palariccione2.JPG
Immagini suggestive, momenti che identifichino una città in continuo mutamento. Questo il filone scelto dalla Palariccione in collaborazione con l’agenzia Edita per l’inaugurazione del nuovo Palazzo dei Congressi tenutasi sabato 24 maggio a Riccione.
Palariccione3.JPG
Un’opera al centro di una città da sempre destinazione turistica privilegiata e creativa cui si è voluto rendere onore con un allestimento fotografico al Livello Zero dal titolo 'Riccione City Eyes – Sguardi, visioni e icone della Riccione che cambia'. L’esposizione ha lo scopo di testimoniare una città che ha sempre avuto il coraggio di cambiare senza mai privarsi delle propria identità.
Palariccione1.JPG
Le fotografie di Rudi Della Bartola, fotoreporter freelance per i maggiori quotidiani europei e nazionali, Gastone Scarabello, docente dell’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova, Giammario Villa, fotografo riccionese che da anni vive e lavora a Los Angeles e Simone Pierotti, fotogiornalista che collabora con l’Espresso, sono la visione dell’animo di una città che non ha paura di crescere e che oggi ha voluto darsi un nuovo cuore economico e culturale.
Palariccione5.JPG
La mostra si struttura in quattro prospettive diverse: Landscape (Rudi Della Bartola) dove inusuali paesaggi marini s’incontrano con il largo respiro della vita; Workers (Simone Pierotti) le cui immagini testimoniano il lavoro degli operai che materialmente hanno dato vita al PalaRiccione; Portraits (Giammario Villa) racconto visivo della gente comune che si incontra nella cornice della spiaggia di Riccione e Landmarks (Gastone Scarabello)  immagini che partono dall’archeologia industriale delle colonie marittime alla proiezione verso il futuro del nuovo Palazzo dei Congressi, una lettura distaccata del territorio in cui l’elemento umano non è protagonista, ma semplice comparsa.
Palariccione4.JPG
Come in stile tipico riccionese non sono mancati per l’inaugurazione i volti noti dello spettacolo. Per celebrare al meglio il nuovo Palazzo dei Congressi, Riccione ha voluto tre madrine d’eccezione: Sabrina Ferilli, Martina Colombari, riccionese doc, e Madhu Sapre, Miss India e finalista a Miss Universo nel 1992, che ha fatto di Riccione la sua città d’adozione.

Palariccione6.JPGLa festa si è conclusa con il concerto di Renzo Arbore e la sua Orchestra presentato dal direttore artistico di Radio DeeJay, Linus.

“Con il nuovo Palazzo dei Congressi, Riccione apre un nuovo capitolo della propria vita che migliorerà non solo l’offerta della città, ma di tutta la destinazione Italia nel panorama internazionale dei grandi eventi - sostiene Giorgio Montanari, presidente di Palariccione -. Una nuova sfida per confermare una città attiva e viva, sempre al passo con i tempi”.