Mice
Riminiwellness sfiora i 250.000 visitatori e supera i numeri dell'edizione 2012
Un successo per il settore, il pubblico, la città e la riviera di Rimini. Superati i record della scorsa edizione: 244.532 visitatori, 158 milioni di contatti sui media, internazionalità su tutti i fronti. Annunciata la novità: ogni anno sarà eletto un Paese Partner. Nel 2014 sarà la volta del Brasile.
244.532 visitatori pari a un +7% sul 2012, con grande affluenza di operatori, buyer e presenter; stranieri in crescita del 15% rispetto alla scorsa edizione da 68 Paesi con una massiccia partecipazione da Russia, Est Europeo e Turchia; 158 milioni contatti sui media (per il 28% esteri): maggiori quotidiani, tv e radio dei network di Rai e Mediaset, stampa locale e regionale, riviste specializzate, presenza sui social, da Facebook a Twitter a ShowOn.



Grande il successo dell’ottava edizione di Riminiwellness, la kermesse dedicata a benessere, fitness e sport di Rimini Fiera, che unisce in un unico evento i pianeti delle energie del corpo e che avvolge e travolge con il suo ottimismo l’intero territorio, dalla costa all’entroterra, passando per la città.

Apertasi lo scorso giovedì 9 maggio alla presenza dell’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, di Claudia Gerini, Raffaele Paganini ed Elisa Di Francisca, Riminiwellness 2013 si è conclusa domenica 12 maggio affermandosi come fiera internazionale e come l'evento dedicato al wellness dove emergono i nuovi trend.
Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini e con le media partnership del QN/QS e di M2O, ha totalizzato 400 tra espositori e partner, 15 padiglioni, 96.000 mq indoor e 66.000 outdoor, più di 1.500 ore di lezioni, 600 presenter da tutto il mondo, 46 palchi, 70 convegni e incontri studio; e, ancora, decine di eventi per un totale di 20 km di costa 'in movimento' coinvolti.

Hanno percorso i grandi spazi di Rimini Fiera personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: il campione dei campioni Alex Zanardi, lo chef Carlo Cracco, le tre medaglie olimpiche di Londra 2012 Clemente Russo, Roberto Cammarelle, Vincenzo Mangiacapre, Juri Chechi, la squadra nazionale di ginnastica ritmica, le Farfalle tricolori e molti altri ancora.
Nell’edizione 2013 riconfermata la vincente soluzione espositiva che ha visto attivi 15 padiglioni suddivisi tra le aree Wfun e Wpro. Protagoniste dell’area Wpro le più importanti aziende del comparto oltre a istituzioni di riferimento, università, associazioni e tutti gli operatori, attraverso i vasti spazi espositivi e i lavori di oltre 70 convegni e incontri di studio, mentre il collaudato format dell’area Wfun ha ospitato per tutti gli appassionati un mix di masterclass, corsi e dimostrazioni e ha visto quest’anno palchi e padiglioni internazionali.
Grande l’offerta delle attrezzature e dei macchinari per palestre, centri sportivi, hotel e privati, sempre più ampia, dal design accattivante e dalle caratteristiche tecnologiche e interattive, presentate dalle più importanti aziende del settore come Technogym, Panatta, Johnson – Matrix, Teca e Precor, che hanno proposto al pubblico le novità dell’allenamento in palestra e dell’home fitness.

E rivolti ai mercati esteri vengono annunciati alcuni importanti progetti per RiminiWellness 2014.
Ad iniziare dalla prossima edizione verrà proposto di anno in anno un Paese Partner di RiminiWellness.
Il 2014 sarà la volta del Brasile, invitato alla manifestazione internazionale con una nutrita delegazione di operatori, appassionati, presenter e rappresentanti istituzionali, anche in vista degli impegni sportivi che lo vedranno protagonista: i Mondiali di Calcio 2014 e le Olimpiadi nel 2016.
Attività fisica, buona alimentazione e cura della mente sono gli aspetti distintivi alla base del nuovo concetto di wellness.
Ampio spazio verrà, pertanto, dedicato, nella nona edizione di RiminiWellness, alla sezione Wellness Food, una delle sei anime della kermesse, con un focus di approfondimento sulla sana ed equilibrata alimentazione, sportiva e non.

