Mice

Salone del Mobile 2014, Cosmit e Comune di Milano insieme per un evento sempre più 'allargato'

È tutto pronto per la 53a edizione, che con le biennali EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, oltre al SaloneSatellite, porterà a Milano tutte le novità in fatto di arredo con circa 2.400 espositori. Ma non solo: la proposta per i giorni della Design Week si estende al di fuori dei confini fieristici, con un calendario di mostre ed eventi ai quali i visitatori del Salone potranno partecipare in via esclusiva.
Milano, ancora una volta, si conferma capitale internazionale dell’arredo, l’unica città al mondo che ospita una manifestazione in grado di attirare oltre 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi
Suddivisa in tre tipologie stilistiche – il settore Classico, Moderno Classico, Moderno Classico, Moderno Classico, Moderno e Design - la 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, vedrà scendere in campo oltre 1.400 espositori tra italiani ed esteri. 

salone2.jpg

Il Salone Internazionale del Mobile vanta non solo la consolidata presenza delle aziende di settore più importanti, ma anche il nuovo ingresso di aziende del mondo dell’arredo, di fama mondiale che vanno a rendere ancora più ricca la già ampia offerta merceologica. 

Protagoniste della 20ª edizione di EuroCucina le migliori realtà italiane ed estere, distribuite su oltre 25.000 mq, nei quattro padiglioni dedicati. A conferma dell’importanza della biennale dedicata alla cucina il ritorno di grandi nomi.
Accanto a EuroCucina, l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), proposta dedicata al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d'arredo, che presenta prodotti, prototipi e progetti per la cucina del futuro. 

In mostra al Salone Internazionale del Bagno tutte le novità in fatto di accessori e mobili per bagno. Cambiamenti in vista anche per il SaloneSatellite: viene riproposto per il quinto anno il concorso SaloneSatellite Award che premia i tre progetti migliori attinenti alle merceologie presenti in fiera e che ha lo scopo di favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici del Salone. 

All’importante e completa proposta commerciale del Salone viene affiancato, come da tradizione, un altrettanto prestigioso evento collaterale, curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni, dal titolo 'Dove vivono gli architetti' (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Il Salone del Mobile consolida la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni | #EuroCucina | #SaloneBagno | #SaloneSatellite.
Da metà marzo, inoltre, sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2014, al fine di agevolare la visita in fiera. 

Il Salone del Mobile rafforza inoltre il suo rapporto sinergico con la città di Milano e, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Moda e Design, promuove un articolato progetto di accoglienza con il contributo delle scuole di design di Milano. Saranno predisposte alcune postazioni, organizzate in collaborazione con Fiera Milano, dislocate nei punti nevralgici della città (stazioni, aeroporti, metropolitane) presidiate dagli studenti per i visitatori con informazioni logistiche per raggiungere il quartiere fieristico e per seguire il Palinsesto di eventi a Milano predisposto dall’Assessorato alla Moda e Design. 

Da questa esperienza le scuole che aderiscono al Progetto (IED, Domus Academy, Naba e Politecnico di Milano/Scuola del Design) affronteranno anche un lavoro didattico di analisi e di verifica delle richieste degli utenti del Salone e si misureranno sulla progettualità di possibili servizi per l’edizione 2015. 

Si arricchisce la collaborazione con la Rinascente la Rinascente che ad aprile ospiterà nell’area del Design Supermarket uno spazio speciale di accoglienza e di informazioni sul Salone. La collaborazione prevede anche per i possessori della Rinascente card la possibilità di acquistare online, ad un prezzo agevolato, il biglietto di ingresso alla fiera.
Tutte le postazioni di accoglienza che saranno allestite dal Salone in città e negli aeroporti saranno progettate quest’anno dall’architetto Piero Lissoni

salone1.jpg

La sempre più stretta collaborazione tra il Salone del Mobile e il Comune di Milano, si esprime inoltre con due importanti iniziative volte a rafforzare la capacità di Milano di promuovere il suo patrimonio e la sua offerta culturale. Il Salone del Mobile è infatti tra i sostenitori della mostra 'Bernardino Luini e i suoi figli'. L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 9 aprile al 13 luglio 2014 nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e nella splendida Sala delle Cariatidi. Le porte della mostra saranno aperte in esclusiva e su invito per gli ospiti del Salone del Mobile la sera del 7 aprile in occasione della serata inaugurale

Anche quest’anno, infine, il Salone del Mobile offrirà l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano.

È stato siglato per il secondo anno l'accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM, grazie al quale i visitatori del Salone del Mobile potranno usufruire di un biglietto integrato valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera. È disponibile una ulteriore offerta speciale che, grazie all’intesa con Trenitalia, metterà a disposizione dei visitatori circa 230 treni a prezzi scontati. 

Inoltre, grazie all’accordo Sky Team Global Meetings, espositori, operatori e giornalisti che parteciperanno al Salone del Mobile 2014 potranno usufruire di sconti dedicati sul costo del biglietto aereo.
Sono in corso anche trattative con Alitalia.

Ultima importante novità riguarda la mobilità in città. Il Salone del Mobile e Car2Go hanno siglato un’intesa per mettere a disposizione del pubblico del Salone le caratteristiche smart car da poter 'noleggiare' direttamente nel quartiere fieristico di Milano, Rho, dove sarà possibile anche iscriversi al servizio. E sempre in tema di mobilità, Ford Motor Company, rinnova anche quest’anno la sua partnership. 

L’appuntamento 2014 con il Salone del Mobile sarà una prova generale in vista di Expo 2015, che vedrà Milano confermare la sua centralità all’interno del panorama mondiale.