Mice
Salone del Risparmio, un evento nel segno di Sinergie
Un incontro dal respiro internazionale, un imponente dispiego di forze e un piano di coordinamento preciso e dettagliato: si è appena conclusa con successo la seconda edizione del Salone del Risparmio che Assogestioni ha affidato nuovamente a Sinergie.
Mai come in questa occasione parlare attraverso i numeri è il modo migliore per esprimere la grandezza di un evento: il Salone del Risparmio, curato da Sinergie per Assogestioni, è diventato a pieno titolo l’appuntamento finanziario più importante dell’anno nel panorama italiano.
Dopo il grande consenso di pubblico della prima edizione, Assogestioni - associazione italiana dei gestori del risparmio - ha affidato ancora una volta all’agenzia milanese il compito di trasformare un progetto in quello che si è dimostrato a tutti gli effetti un evento straordinario.
“Tre piani all’interno dell’Edificio Grafton dell’Università Bocconi dedicati a 100 espositori; 9000 visitatori in tre giorni e più di 200 giornalisti accreditati; 86 conferenze di cui cinque accreditate EFPA a livello europeo, una dedicata all’accredito punti per avvocati e una per i dottori commercialisti - spiega con orgoglio Valentina Pomatico, Responsabile Account della Divisione Eventi Sinergie che ha curato e gestito l’evento -. Una seconda edizione che ha raddoppiato non solo le numeriche ma anche l’importanza degli interventi, l’eco mediatica e soprattutto il riscontro positivo da parte del pubblico”.
Otto mesi di lavorazione per mettere a punto un sistema ben congeniato che si è dimostrato all’altezza del grande afflusso, nonché di supportare tutti gli espositori nell’attività di promotion attraverso materiale informativo e adeguati servizi per l’accoglienza ospiti.
“Il dispiego di forze di Sinergie è stato massimo - prosegue Pomatico, che racconta tutti gli ingredienti per un successo costruito da tanti piccoli eventi quotidiani -. 10 persone del nostro staff interno si sono dedicate giorno e notte a organizzare un sistema così complesso. In evento, poi, gli addetti ai lavori sono stati oltre 200, tra allestitori, hostess, tecnici, sicurezza, cameraman, fotografi e personale del catering. Il Salone del Risparmio è come un organismo vivente che per essere in salute necessita di perfetta coordinazione e altissima specializzazione di ogni sua parte”.
“Sinergie si è messa a completa disposizione di Assogestioni - precisa Davide Mazzucchelli, coordinatore del progetto nonché Direttore della Divisione Eventi Sinergie - potenziando, oltre lo staff e le strutture, anche l’aspetto tecnologico: dal sistema di accredito elettronico, che ha consentito un flusso regolare e veloce delle persone, per arrivare alla scenografia avveniristica con sistema Pandora, studiata per calarsi perfettamente in un contesto all’avanguardia come l’ Edificio Grafton”.
Un così grande successo, però, non è dato solo da numeri ma anche da nomi, a partire da i main partner dell’evento: Black Rock, Pictet, BNP Paribas, Eurizon Capital, J.P. Morgan, Pioneer Investments, Anima Prima sgr e UBI Pramerica dal mondo dell’economia; Corriere della Sera, Class CNBC e Radio24 coinvolti, invece, come partner ufficiali per la stampa e le telecomunicazioni.
Tra le personalità di spicco che hanno dato vita ai dibattiti in programma, troviamo il Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il Presidente di Consob Giuseppe Vegas, l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi, il Direttore Generale di Unicredit Roberto Nicastro, il Direttore Generale Vicario di Intesa Sanpaolo Marco Morelli e molti altri ancora.
“Personaggi illustri, per una kermesse che ha trattato trasversalmente tutti gli aspetti di un argomento interessante quanto complesso come la gestione del risparmio - prosegue Mazzucchelli -. Un tema rilevante per questo momento socio-economico che anche le Istituzioni hanno voluto trattare con la presenza e l’intervento del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e il Sindaco di Milano Letizia Moratti”.

