Mice

Silva 2014: nasce a Milano l'evento dedicato a Caccia, Pesca e Ambiente

L’evento btoc è in programma al Parco Esposizioni Novegro dal 13 al 15 giugno ed è organizzato dall'Associazione Culturale Silva. Il percorso di avvicinamento all'evento prevede un programma di workshop tematici con cadenza mensile sul rapporto uomo-ambiente. Campagna a supporto.
Parte il 28 febbraio con il primo workshop a tema 'I grandi predatori e le attività antropiche: percorsi per mitigare il conflitto', in programma nella sede della Provincia di Milano, un nuovo evento dalla formula innovativa nel panorama delle manifestazioni dedicate ai temi Caccia, Pesca e Ambiente.  

sil2.jpg

Si chiama Silva 2014 e nasce dalla collaborazione di un team di professionisti provenienti da diversi settori – dalla consulenza aziendale e finanziaria all’architettura, fino alla produzione televisiva – tutti grandi sportivi, accomunati da una grande passione per la natura e il rispetto dei suoi valori. L’evento è in programma a Milano al Parco Esposizioni Novegro il 13, 14 e 15 giugno.

I numeri del settore, parlano da soli: in Italia ci sono oltre 2 milioni di pescatori, mentre i turisti ecologici superano i 10 milioni, con un aumento costante negli ultimi anni che ha permesso al settore di raggiungere in Italia il valore di oltre 10 miliardi di euro all’anno (Fonte: rilevazione Coldiretti su ultimi dati ISTAT turismo).

La formula di Silva 2014 prevede da febbraio 2014, con cadenza mensile, un ciclo di conferenze a carattere culturale e formativo, con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, organizzate dall’Associazione Culturale Silva, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, rivolte ad addetti ai lavori, ricercatori, studenti e amanti dell’ambiente. 

Una sorta di percorso introduttivo che sfocerà nella tre giorni di manifestazione (13-15 giugno), una fiera business to consumer, organizzata dall’Associazione Culturale Silva e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano ed Expo 2015, finalizzata a far conoscere le attività tradizionali tipiche del mondo rurale e, insieme, a promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse del territorio. 

sil1.jpg

Un’importante vetrina per i principali marchi italiani ed esteri dei diversi settori coinvolti: dall’abbigliamento ai motori con fuoristrada e imbarcazioni, dalle attrezzature tecniche per caccia, pesca, escursionismo alle agenzie di viaggio fino alle aziende produttrici di prodotti agroalimentari e tipicamente legati al territorio.

La manifestazione, organizzata su una superficie di ampio respiro che prevede 15.000 mq espositivi, 300 mq di sala conferenze, 95.000 mq di area verde e 1.500 mq di area destinata all’ambiente, avrà luogo nel Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano.

La campagna di comunicazione pensata a supporto dell’evento si presenta ampia e articolata: forte presenza sul web – sia attraverso il sito internet dedicato al cui interno è attivo anche un blog aggiornato settimanalmente dai partner culturali dell’iniziativa sia con i social network come Facebook e YouTube; pianificazione pubblicitaria sulle pagine delle principali riviste di settore; una massiccia campagna affissione che coinvolgerà tutto il territorio lombardo così come le regioni confinanti e il Canton Ticino, per un totale di oltre 400 comuni coinvolti; un’intensa attività di ufficio stampa on e off line sulle principali testate nazionali e locali, periodiche e quotidiane, specializzate e generaliste e su radio e televisioni.