Mice

SITE: le presentazioni delle incentive house devono rispondere alle aspettative

Così s’intitola il seminario che apre la stagione education del Capitolo italiano di SITE, spiegherà come le incentive house possono illustrare alla clientela i propri servizi evitando incomprensioni o false aspettative.

Site_Imex.jpgÈ questo il delicato tema con cui SITE Italy aprirà la nuova stagione formativa il 5 novembre, a Roma, presso Officine Farneto, con inizio alle 18.30 con il seminario La presentazione fa il monaco, ovvero presentare l’incentive alle aziende secondo il loro linguaggio (nella foto a sinistra, il capitolo di SITE Italy).

Se l’abito non fa il monaco, una presentazione – soprattutto se di alto impatto tecnologico e scenografico – decisamente sì. È l’annoso problema del marketing degli intangibili, irrisolta questione dell’era del terziario, attorno alla quale gli erogatori di servizi si giocano una bella fetta di credibilità: tutti sanno che sei bravo, e si aspettano che tu lo dica, specie quando partecipi a un vendor scouting, ma devi stare attento a promettere solo ciò che sei in grado di mantenere.

Ciò vale tanto più per le incentive house, che offrono un servizio difficile da illustrare nella sua interezza e dinamicità, e che, chiamate come sono a stupire e a creare grandi aspettative, potrebbero poi scoprire, loro malgrado, di aver ahimé spiacevolmente stupito persino se stesse.

Il seminario è tenuto da Ugo Canonici, rappresentante permanente dell’associazione nel Comitato esecutivo di Federcongressi nonché titolare di un’incentive house a Milano. L’evento è organizzato direttamente dalla presidente del Capitolo Margherita Ruggiero e dalla president elect, nonché responsabile education, Annamaria Ruffini CMP.