Mice
Sport & Marketing: uno sguardo al successo delle sponsorizzazioni
Lo sport è un canale particolarmente privilegiato per quelle aziende che vogliono investire in comunicazione, poichè consente di affiancarsi a un target giovane e soprattutto veicolare i valori di lealtà, onestà, correttezza e sana competitività cui le aziende sono particolarmente sensibili.
Questo il fil rouge del convegno, introdotto e moderato da Danilo Arlenghi (nella foto in alto a sinistra), presidente Nazionale Club del Marketing e della Comunicazione e titolare Party Round (società di eventi e promozioni) che ha dato la parola a ciascuno dei relatori. Primo a parlare Franco Ascani, presidente Federation Internationale Cinema Television Sportifs e direttore Master Sport dell'Università Mi-Bicocca, che ha orientato la discussione verso la tematica principale dello sport come modello di riferimento per i comportamenti etici e sociali delle aziende.
A questo proposito è intervenuto anche Daniele Rosa, direttore comunicazione globale Bayer, evidenziando che "il consumatore non accetta in alcun modo un prodotto da parte di un'azienda non etica, anche se il prodotto è eccellente. Pertanto non è importante essere perfetti ma piuttosto veicolare dei valori condivisi dall'utente finale. Sono 5 anni ormai - prosegue Rosa - che Bayer si affianca allo sport promuovendo sponsorizzazioni particolari. Ad esempio l'anno scorso abbiamo prodotto e trasmesso su un circuito di 90 tv locali il film sul doping sportivo 'L'amico segreto', che ha totalizzato 2 milioni di spettatori".
Da un anno inoltre Bayer ha avviato il progetto 'Fast on track, not on road' per lanciare un forte messaggio sociale a chi piace osare e rischiare: corri forte, ma sul circuito e non sulla strada. Ha cominciato a diffonderlo attraverso la sponsorizzazione del circutito di Formula 2, in cui corrono piloti molto giovani. È stato sviluppato anche il sito www.fastontrack.org, e individuati atleti testimonial del messaggio (Kubiza, Zanardi, Missoni). L'obiettivo è creare un marchio da utilizzare su tute, motociclette o addirittura eventi che vogliono dare un messaggio di responsabilità sociale. "Se con questo progetto avremo salvato 10 vite in un anno lo considereremo già un successo - ha concluso Rosa".
Nell'ordine è intervenuto poi Roberto Salvini, editore Canale Europa e presidente Segnale Italia, che ha presentato l'offerta multimediale del suo canale, che trasmette contenuti video di vario tipo con lo stesso format, e ha annunciato insieme ad Arlenghi la prossima creazione di 'Marketing Channel', il canale video dedicato al marketing, che andrà ad affiancare il quotidiano online del Club Marketing Journal.
Ha preso la parola anche Giorgio Tognetti, ad IRPE, società informatica che fornisce infrastrutture per sistemi e reti, per l'editoria tradizionale e multimediale, gestione dati e contenuti e outsourcing, proponendo le proprie competenze nell'ambito della IPTV e del digital signage.
Infine sono intervenuti Andrea Cozzi, presidente Marketing Communication e organizzatore Roma Golf Show, la fiera per gli operatori del mercato golfistico che si terrà a Roma al Palazzo dei Congressi dal 21 al 23 novembre e Luca Cella, top manager esperto in mar-com, che ha portato la sua esperienza nelle sponsorizzazioni sportive nel corso della sua carriera manageriale in Mapei, Henkel e Duracell.
Viola Venturelli

