UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Mice

Tiene e cresce il congressuale torinese, + 4% contro la flessione nazionale

Torino Convention Bureau e la Regione Piemonte hanno presentato ieri, 14 giugno al Golden Palace Hotel di Torino, i dati del monitoraggio sull’attività congressuale torinese del 2006, illustrando gli obiettivi e i progetti futuri del territorio nel settore.

Mentre il sistema congressuale italiano segna una battuta d’arresto, nel 2006, anno olimpico, Torino ha registrato un andamento positivo, mantenendo stabile il numero dei congressi e dei partecipanti.
Secondo i dati dell’Osservatorio Congressuale Torinese, frutto della collaborazione tra Torino Convention Bureau e Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, sono stati 3.428 gli incontri oltre la soglia dei 50 partecipanti, contro i 3.292 del 2005, e un totale complessivo di 660.000 partecipanti in confronto ai 600.000 dell’anno precedente. Un incremento, seppur lieve, in un anno che risulta essere anomalo per la Torino congressuale. Se da un lato i Giochi Olimpici Invernali 2006 sono stati un elemento trainante per la città, accrescendone la visibilità anche nel panorama mondiale del settore MICE, dall’altro l’evento olimpico ha impedito la normale attività congressuale; per circa tre mesi, infatti, i principali hotel e centri congressuali sono stati occupati da eventi legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi. Per questo motivo l’anno congressuale torinese è da considerarsi soltanto di 9/10 mesi.
torino.jpg
In linea con i dati nazionali, gli hotel torinesi continuano a essere le strutture con il maggior numero di eventi ospitati (53%), seguono centri congressi, musei e dimore storiche. Nonostante i convegni a rilevanza locale siano sempre i più numerosi, si registra un sensibile allargamento della componente nazionale sul totale della base partecipativa (20,5% del 2006 vs 17,1% del 2005). Il segmento corporate si conferma come il principale attivatore del mercato, con il 37,63% degli eventi, seguito dal mondo accademico delle università con il 14,66% e dagli enti pubblici (12,47%). Da un confronto con l’Osservatorio Congressuale Nazionale, tuttavia Torino risulta ospitare una quota di congressi promossi da enti pubblici e università nettamente superiore alla media italiana (circa 36% vs il 16% nazionale): un dato che conferma la vocazione della città per congressi di tipo accademico-scientifico, parallelamente a un attivismo piuttosto forte degli enti pubblici nell’ambito della comunicazione.
TORINO.JPG
Positivi anche i risultati che emergono dalle indagini spot ai congressi in città, volti a misurare la customer satisfaction. Sulla base di un campione di 599 interviste, si registra un miglioramento del giudizio sull’organizzazione del convegno e sui servizi cittadini, in particolare sull’offerta turistica e sulla sistemazione alberghiera. A testimonianza del successo delle azioni di promozione turistica e dei Giochi olimpici Invernali che hanno completamente rivalutato l’immagine della città, si è rilevato un incremento dell’interesse a tornare a Torino che si attesta, dai dati 2006, intorno al 96%.

Gaspardone_Marcella.jpg“Oltre a informazioni più tecniche relative all’area di provenienza, alle caratterisitche del viaggio e del soggiorno – spiega Marcella Gaspardone (nella foto), direttore di Torino Convention Bureau – dal monitoraggio sono emersi dati particolarmente interessanti relativamente alla spesa procapite del singolo congressista, decisamente superiore rispetto al 2005. I valori medi complessivi di spesa generata dal soggiorno si attestano sui 1.287 euro, mentre i dati di spesa giornalieri corrispondono a una media di 586 euro”.
“Credo che i risultati presentati siano una bella e confortante risposta alle molte pessimistiche valutazioni di questi giorni – dichiara Livio Besso Cordero, presidente di Torino Convention Bureau - Aumentare anche se non di molto i numeri rispetto all’anno scorso ci deve indurre all’ottimismo. Pensiamo che per ben due mesi (periodo olimpico) il settore è stato fermo per indisponibilità delle location, pensiamo alle restrizioni rispetto ai contributi delle case farmaceutiche e ci accorgiamo che i dati sono buoni. E anche il futuro, sulla base delle candidature e dei congressi acquisiti, ci deve fare scommettere sui prossimi anni”.

“Il congressuale rappresenta uno dei settori di punta del nostro Piano Strategico – commenta Elena Maria Rossi, assessorato – una risorsa importante da potenziare attraverso al professionalità dei due convention bureau del nostro territorio, Torino e Lago Maggiore Conference. Quest’ultimo, a un anno dalla sua nascita, ha visto un incremento dll’attività del 35%. L’obiettivo, adesso, è migliorare l’attrattività e la competitività dei nostri centri congressi e per il 2007 non mancheranno alle principali fiere di settore, così come continueranno con l’organizzazione di educational tour e workshop in Italia e all’estero. Continuerà anche il lavoro di aggiornamento dedicato agli operatori, attraverso seminari informativi altamente specializzati: nel 2006 sono stati focalizzati sui due poli principali, mentre quest’anno li estenderemo al resto del territorio per un più capillare sviluppo del settore congressuale”.
“Anche il Comune di Torino – sottolinea Alessandro Altamura, assessore al Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing urbano della città – sta investendo importanti risorse sia economiche sia umane nel settore congressuale. Siamo convinti, infatti, che l’importante know how acquisito durante l’esperienza olimpica debba essere utilizzato per rafforzare il turismo congressuale, che sarà adeguatamente potenziato nei prossimi anni”.

Paola Casagrande, responsabile Offerta Turistica e Promozione della Regione Piemonte, ha concluso la conferenza presentando ‘Italy for events’, progetto per la promozione e il coordinamento delle attività e dei professionisti del congressuale del nostro paese.

Molti sono gli eventi già in programma fino al 2011:
Nel 2007: 41° Congresso di chimica IUPAC (4-13 agosto); Congresso EASM - European Association of Sport (13-15 settembre); Congresso ANIPIO - Associazione Nazionale Infermieri (4-6 ottobre); Congresso Nazionale SIAARTI – Anestesia, Anelgesia e Rianimazione e ECMM - European Confederation of Medical Mycology (28-31 ottobre); 11° Conferenza ASITA - Conferenza Nazionale Federazioni Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali (6-9 novembre).

Nel 2008: Congresso Nazionale Diabetologia (26-29 maggio); Congresso Mondiale degli Architetti (29 giugno-3 luglio); Congresso Internazionale EUCHEMS – European Association for Chemical and Molecular Sciences (16-20 settembre); Torino Winter Park-fitness d’inverno (15-17 febbraio); Aerospace Meeting Torino 2008 (marzo); Autoeco(marzo); È FranchisingSalone Ambiente e Natura (aprile); Fiera Internazionale del Libro (maggio); Next International Car Design Expoforum (21-25 maggio); Campionato Mondiale Supermotard (giugno); Melting Box – Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità (22-24 ottobre); Salone del Gusto (ottobre); Bioitaly Expo (novembre).

Nel 2009/2010: Campionato Europeo Indoor di Atletica Leggera (marzo 2009); Olimpiadi dell’Aria (giugno 2009); ESOF-Euroscience Open Forum (luglio 2010); ISPP- International Congress of Plant Pathology (25-29 agosto); Retina International (settembre 2010).
Nel 2011: Celebrazione 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Per informazioni consultare il sito www.torinopiemonte.com