Mice
Torino Convention Bureau celebra i 10 anni di attività
Il CB della città della Mole, che in questi dieci anni ha assicurato alla destinazione un posto di rilievo nel panorama nazionale ed estero, festeggia la ricorrenza con una serata promozionale, il 10 giugno presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, e, il giorno successivo, con un convegno internazionale sulla meeting industry al Centro Congressi Torino Incontra. Previsti agli eventi le autorità locali e i maggiori esponenti del settore.
Torino Convention Bureau compie dieci anni. Dalla sua fondazione, nel 2000, il CB della città della Mole ha contribuito fortemente al posizionamento della destinazione nel panorama nazionale ed internazionale, raggiungendo obiettivi che hanno dato lustro e visibilità all’intera meeting industry italiana. Sono stati oltre 200 i congressi acquisiti in questi anni per un totale di 127.000 partecipanti e 400.000 presenze e una ricaduta economica sul territorio locale di circa 185 milioni di euro.
A fronte del traguardo raggiunto, sinonimo di maturità e di esperienza, e dell’intensa ed importante attività di promozione congressuale, tale da essere riconosciuta come la migliore in Italia, unitamente a quella del CB di Rimini, Torino Convention Bureau celebrerà la ricorrenza con una serata promozionale giovedì 10 giugno presso il Museo Regionale di Scienze Naturali. All’evento, dal titolo 'Notte Magica al Museo', parteciperanno le autorità locali e gli operatori del settore, che in questi anni hanno creduto e investito in Torino Convention Bureau, i principali organizzatori di eventi italiani, i media del settore, alcuni professori universitari e primari di medicina con cui è stata attivata una proficua collaborazione negli anni per acquisire grandi congressi medico-scientifici.
Le celebrazioni, inoltre, saranno l’ occasione per richiamare a Torino i maggiori esponenti del settore. Il giorno successivo infatti si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra il convegno internazionale 'Meeting Industry a Torino: la global experience dei Convention Bureau per crescere ancora' con autorevoli testimonianze, tra le quali gli interventi di Paolo Zona, Presidente di Federcongressi, Eugenio Magnani della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i direttori dei convention bureaux di Rimini, Ginevra, Stoccolma e del convention&visitors bureau della Scozia. Si affronterà il tema dell’importanza e del ruolo strategico dei convention bureaux per lo sviluppo delle destinazioni, analizzando casi concreti, come ad esempio la definizione degli accordi nel territorio riminese per la costruzione del nuovo Palacongressi.
“I grandi cambiamenti che Torino ha conosciuto negli ultimi quattro anni hanno portato la nostra città tra le nuove mete turistiche facendole acquisire a pieno titolo le tre stelle Michelin. Accanto al turismo di loisir il turismo congressuale – sottolinea l’Assessore al Commercio e al Turismo della Città di Torino Alessandro Altamura – rappresenta un importante settore sul quale questa amministrazione ha investito molte risorse. Le persone che vengono a Torino per partecipare ad un convegno trovano non solo una città accogliente, ma hanno anche l’occasione di scoprire aspetti poco noti che si dischiudono solamente ad uno sguardo non distratto. I dieci anni di Torino Convention Bureau rappresentano un importante traguardo; siamo infatti consci del grande lavoro svolto in questi anni e del fatto che il turismo congressuale rappresenti un importante investimento per l’intero tessuto produttivo e commerciale cittadino. Mi sembra quindi giusto cogliere l’occasione di quest’anniversario per ringraziare il direttore, il presidente e tutti coloro che in questi anni hanno lavorato alacremente per far crescere il settore congressuale. Dal canto suo la Città di Torino parteciperà attivamente al consolidamento dei risultati ottenuti ed alle nuove politiche di sviluppo dei prossimi anni.”.
“Il raggiungimento dei dieci anni di attività - dichiara Livio Besso Cordero, Presidente di Torino Convention Bureau - ci rende orgogliosi di quanto fatto fin ora e desiderosi di nuove ed importanti sfide future. Più che un traguardo, quindi, è forse un trampolino di lancio verso nuove imprese sempre più impegnative che ci apprestiamo ad intraprendere. Fra i prossimi obiettivi vi sarà il completamento delle operazioni di fusione con Turismo Torino e Provincia che porteranno alla creazione del primo Convention & Visitors Bureau in Italia. Si tratta di una grande opportunità per Torino che, in linea con quanto accade in Europa ove i convention bureaux operano all’interno degli enti del turismo, potrà diventare un modello per il mercato nazionale”.
“Sono molte le ragioni che ci hanno convinto a celebrare questo decennale – aggiunge Marcella Gaspardone, Direttore di Torino Convention Bureau - i risultati ottenuti in questi anni, gli obiettivi raggiunti, ma soprattutto il desiderio di ringraziare gli enti locali e tutti gli operatori privati che hanno creduto e investito in Torino Convention Bureau, dotando la società di risorse economiche e soprattutto di servizi qualificati e di esperienza perché consapevoli che, per sviluppare tutte le potenzialità legate al turismo congressuale, è necessario creare un efficace sistema integrato di offerta e una volontà di crescita comune. Un cammino intrapreso che occorre proseguire insieme perché Torino possa competere sempre con le più importanti destinazioni congressuali.”.

