Mice

Torino: presentata la 7° edizione del Salone del Gusto

Presentata a Torino la settima edizione del Salone del Gusto, con gli interventi del sindaco Chiamparino, di Mercedes Bresso e di Carlo Petrini, presidente di Slow Food. Ecosostenibilità e riduzione dei consumi le parole d'ordine.
salonegusto.JPG
Prende il via ufficialmente la settima edizione del Salone del Gusto con la presentazione del programma, tenutasi oggi al Teatro Piccolo Regio di Torino. Sono intervenuti Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, e Carlo Petrini, presidente Slow Food.
 
Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino si è detto lieto di ospitare nuovamente il Salone del Gusto e Terra Madre: "Nei giorni di queste due manifestazioni, Torino è il luogo dove si elaborano strategie affinchè possano coesistere rispetto dell'ambiente, valorizzazione della terra e sfide economiche. Per concludere esorto i torinesi ad accogliere nelle proprie case, così come è accaduto nella scorsa edizione di Terra Madre, i delegati delle comunità del cibo".

terramadre.JPGSalone del Gusto e Terra Madre 2008 pongono all'ordine del giorno questa questione: riuscire a dare motivazioni e gratificazioni sufficienti affinché i giovani ritornino alla terra. In Italia i contadini sono solo il 3% della popolazione lavorativa, la maggior parte dei quali in età avanzata. È necessario che le persone che lavorano la terra aumentino, e per fare questo è indispensabile l'apporto dei giovani. I contadini sono i veri custodi del nostro pianeta, conservatori di biodiversità e saperi tradizionali. Riuscire a rilocalizzare la produzione significa coniugare valore economico con un modello di agricoltura sostenibile.

Questa non è dietrologia, ma un'idea vincente, la più moderna al mondo. E nella consapevolezza di dover rigenerare l'agricoltura attraverso i giovani, a Terra Madre ne saranno presenti migliaia, contadini e studenti. Bisogna puntare sulla loro creatività, con l'apporto del sistema universitario che deve elaborare nuove strategie economico-politico-culturali.

Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, ha sottolineato: "L'edizione 2008 di Terra Madre sarà un'assise mondiale della globalizzazione altra, intesa come salvaguardia e valorizzazione delle varietà delle coltivazioni e delle specie, in contrasto con l'omologazione e le forme di sfruttamento indiscriminato che tanti problemi alimentari stanno creando tra le popolazioni più povere. Il Salone del Gusto lancia fin dal 1996 la sfida della qualità: una sfida che le istituzioni sostengono e che la Regione Piemonte sente come propria, grazie al grande lavoro fatto nella direzione dei controlli e della tutela delle produzioni agroalimentari".
 
L'area espositiva occuperà 60.747 mq, il 15% in più rispetto al 2006. Il Salone del Gusto e Terra Madre è il primo grande evento fieristico internazionale che si applica per ridurre l'impatto ambientale (energia, emissioni, rifiuti) dei due eventi e promuovere scenari sostenibili di consumo. Verranno compensate le emissioni di CO2, ma solo dopo aver lavorato per ridurle e non limitandosi banalmente a compensare quanto emesso senza impegnarci prima a contenere le emissioni.