Mice
Torino si prepara al milione di turisti cinesi in arrivo per Expo 2015. Convegno venerdì 6
Un convegno per conoscere e affrontare il mercato turistico cinese, primo al mondo sia in termini di viaggi all’estero che di spesa turistica. Torino intende approfondire il tema insieme agli operatori del turismo e all' amministrazione pubblica per poter sfruttare al meglio il volano di Expo 2015. Appuntamento il 6 dicembre al Centro Congressi Torino Incontra. Target.
La Cina... in viaggio a Torino verso Expo 2015': è questo il titolo del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, che avrà luogo venerdì 6 dicembre presso il Centro Congressi di Torino Incontra.
Una giornata dedicata a delineare le prospettive e gli strumenti per affrontare con successo il mercato turistico cinese. Come oramai tutti sappiamo, la Cina è infatti il primo mercato turistico al mondo, sia in termini di viaggi all’estero che di spesa turistica; e seppur i cinesi amino l’Italia il loro numero nel nostro Bel Paese è ancora modesto.

E se si considera che nel 2012 ci sono stati ben 83 milioni di cinesi che sono andati all’estero e che l’Europa rappresenta un bacino potenziale di 27 milioni di turisti, Torino deve iniziare a far breccia in questo mercato davvero ampio e dalle grandi potenzialità in termini di flussi turistici. Specie in vista di Expo: da maggio a ottobre 2015, infatti, si prevede il flusso in Italia di un milione di cinesi.
La Camera di Commercio di Torino e Turismo Torino e Provincia, proprio per questi motivi, hanno quindi pensato di organizzare tale Convegno con il fine di presentare e far conoscere agli amministratori pubblici e agli operatori privati invitati di Torino e della sua provincia (dalle Associazioni di Categoria alle ATL del Piemonte, dagli operatori incoming e outdoor a quelli congressuali sino alle strutture ricettive e alle guide turistiche) le potenzialità di un mercato che cresce a vista d’occhio.
Come sottolinea Alessandro Barberis, presidente della Camera di Commercio di Torino: “Le potenzialità del mercato turistico cinese sono di grande rilievo, sia in termini di dimensioni sia per quanto riguarda la tipologia di visitatori, da sempre amanti del made in Italy e disponibili a soggiorni medio-lunghi. Per sfruttare il volano di Expo 2015, il nostro territorio deve farsi trovare preparato, sapendo come garantire la stessa accoglienza impeccabile anche a ospiti di culture e abitudini molto diverse. In questo percorso di avvicinamento, la formazione è dunque fondamentale: da qui nasce l’idea di questo convegno, ma anche le lezioni che proporremo nei prossimi mesi ai nostri albergatori aderenti al marchio Yes”.

Per far comprendere al meglio la complessità e l’importanza del mercato cinese, il Convegno è suddiviso in due momenti:
- dalle 9 alle 14 sono previsti dei panel gestiti da noti opinion leader e relatori ovvero tra i quali: Giovanni Andornin, docente di Relazioni Internazionali dell’Asiaorientale, Università di Torino e co-direttore del Center for Italian Studies, Zhejiang University (Cina); Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing del turismo presso CST di Assisi, consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di operatori; Sabina Felici, project manager VivaGroup Italy-China Interchange Division e delegata del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo presso la Fondazione Italia-Cina; Chen Ming ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e Giuliano Noci, prorettore del Polo Territoriale Cinese, Politecnico di Milano; presidente di Explora per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica connessa con Expo.
- la seconda parte, dalle 15 alle 17, è dedicata ad una tavola rotonda dal titolo 'L’accoglienza del turista cinese: strategie e buone pratiche' con l’intervento di Antonella Decandia, sinologa e fondatrice di Orientalia Lab, Maria Elena Rossi, direttore generale Sviluppo Piemonte Turismo, Antonella Bertossi, marketing sales manager Global Blue,Maria Salvati, direttore, tour operator Jilitour e Nadia Doardo, Milan Area director of Sales Starwood Hotels & Resorts Worldwide.
Il Convegno è un’ulteriore step di un più ampio progetto di posizionamento e promozione del capoluogo subalpino come attraente meta turistica sul mercato cinese iniziato con la partecipazione al programma televisivo cinese 'City 1 to 1' realizzato dal canale CCTV-4, l’equivalente di Rai International, a Pechino, che ha registrato un numero di spettatori pari a circa 25milioni e raggiunto ben 66 nazioni del mondo.
Turismo Torino e Provincia ha realizzato la prima brochure promozionale di Torino in lingua cinese dal titolo 'Un territorio, infinite emozioni' oltre all’ideazione di una pagina in cinese del portale, in attesa del sito completo.
Sul fronte congressuale, Turismo Torino e Provincia ha partecipato all’International Congress and Convention Association, l’associazione più importante del settore congressuale, importante occasione di conoscenza del mercato Mice cinese.

