Mice
Torna a Perugia Eurochocolate per deliziare i palati golosi

Torna a Perugia dal 16 al 25 ottobre 2009 la XVI edizione di Eurochocolate con Rompete le righe!, la nuova campagna di comunicazione che dà il via libera alla creatività, perché ciascuno possa amare il cioccolato a modo proprio. Le immagini simbolo della nuova campagna sono il martello, che simboleggia la 'rottura' e il righello, già ribattezzato il Golosimetro.
Ad interpretare nello spirito di Eurochocolate i due oggetti e a farne originali gadget sono stati due importanti firme del design italiano, Matteo Ragni e Paolo Ulian, appartenente alla nuova generazione di designer italiani. Sia il Martello che il Golosimetro sono prodotti in cioccolato commercializzati dal brand Costruttori di Dolcezze.
Forte del milione di presenze totalizzate nel 2008, la kermesse perugina quest’anno dura un giorno in più, aprendo i battenti di venerdì.
Animazioni, convegni, mostre, laboratori didattici per adulti e bambini e l’imperdibile Chocolate Show, con la più ricca varietà di cioccolato italiano e straniero, tornano a coinvolgere i golosi in un turbinio di appuntamenti davvero per tutti i gusti. Grazie alla ChocoCard - che nel 2008 è stata distribuita in 22.000 copie - con soli 5 € di spesa sarà possibile godere di sconti ed omaggi che facilitano l’accesso alla manifestazione e la visita alla città di Perugia, oltre che concorrere alla vincita di straordinari premi in palio per tutti i possessori.
Tra gli appuntamenti nel calendario di Eurochocolate, due convegni che legano il cioccolato alla nostra salute. Si tiene, infatti, il 18 e 19 ottobre il II Convegno internazionale di aggiornamento Cioccolato e salute della donna, organizzato in collaborazione con il Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università di Perugia diretto dal Prof. Gian Carlo Di Renzo. Verrà approfondito il tema della cioccoterapia per la salute generale della donna, dalla sindrome pre-mestruale e depressiva alla cura del corpo (estetica ed anti-invecchiamento). Il secondo convegno, in programma per il 20 ottobre, affronta invece il tema Acne e Cioccolato grazie al contributo dei dermatologi dell’ADOI Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, riuniti per questo primo simposio nazionale. Entrambi gli incontri sono ospitati presso il Perugia Centro Congressi.
Lunedi 19 e martedì 20 ottobre torna anche l’appuntamento per gli addetti ai lavori con la Chocolate Exchange, la Borsa Internazionale del Cacao e del Cioccolato, organizzata in collaborazione con l’ICE e il Centro Estero della Camera di Commercio di Perugia.
Nuovi meeting internazionali e approfondimenti, infine, nell’ambito di Eurochocolate World, dove ad essere protagonisti sono i paesi produttori di cacao di Africa, America Latina ed Asia, che, in collaborazione con Icco-International Cocoa Organization e FairTrade Italia, portano a Perugia le loro testimonianze e la loro cultura legata al Cibo degli dei. Mercoledì 21 ottobre il Summit internazionale In the Hearth of Chocolate apre una finestra sul tema della qualità del cioccolato, intesa non solo come qualità delle materie prime, ma - in senso più ampio - anche come etica della produzione, responsabilità sociale delle imprese, sviluppo sostenibile dei paesi produttori fino alla tutela ambientale.
Non poteva mancare a Eurochocolate uno spazio dedicato alla creatività e ai giovani designer che si ispirano al cioccolato. Così dopo gli innovativi prodotti da gustare di Costruttori di Dolcezze disegnati da Matteo Ragni e Paolo Ulian, Adele Rotella e la sua Sciocolà sono le protagoniste di Mal di…Panca. La panca che Adele ha disegnato ispirandosi all’estetica e alla sensualità del cioccolato, infatti, trasforma la sosta in un prezioso momento di piacere e di lusso difficile da interrompere.
Le novità in programma per la sedicesima edizione di Eurochocolate sono molte e si possono conoscere in dettaglio sul sito www.eurochocolate.com. Tutti i golosi, inoltre, possono diventare fan di FaceCiok iscrivendosi a Facebook per incontrarsi, conoscere tutto ciò che accade ad Eurochocolate ogni giorno, divertirsi insieme e scoprire tutte le curiosità sul cioccolato.

