Mice

Torna Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Il 7 e 8 ottobre all'Università Bocconi

II Salone presenterà i risultati della ricerca condotta da CE&Co sui nuovi modi di vivere e di consumare. La ricerca mostrerà la grandissima potenzialità del mondo della sharing economy non solo per le persone, ma anche per le organizzazioni e le imprese. La seconda edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale sarà certificata ISO 20121.
Il 7 e 8 ottobre all’Università Bocconi di Milano si tiene la seconda edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Oltre 100 organizzazioni si confronteranno attraverso le attività previste nei 50 eventi del ricchissimo programma culturale e nei momenti di matching a loro dedicati. 

Guarda il video di presentazione dell'edizione 2014

Molte anche le attività di animazione per coinvolgere tutti i partecipanti: dal CSR Business Game alla creazione di una Mappa mentale; dal Bookcrossing con finalità sociale al concorso Comuni collaborativi.

Martedì 7 ottobre alle ore 10 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si apre con due importanti appuntamenti. 
Il dibattito '15 anni di CSR: cosa ci attende in futuro', con l’intervento di Tito Boeri, professore di economia e prorettore alla ricerca presso l’Università Bocconi di Milano, e di Francesco Morace, sociologo, presidente di Future Concept Lab. 

Qual è stato il ruolo della CSR in questi 15 anni, dalla strategia di Lisbona del 2000 ad oggi? In che modo l’impegno delle imprese responsabili ha contribuito a modificare, almeno in parte, la società? Guardando al futuro, quanto influiranno le scelte delle organizzazioni sostenibili per risolvere problemi che hanno sempre più dimensione globale? 

Il pubblico e gli studenti presenti saranno attivamente coinvolti nel dibattito. 

Dalla responsabilità delle imprese ai nuovi modi di vivere e di consumare. Questo è il tema della ricerca realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale da CE&Co.

La ricerca sarà presentata da Carlo Erminero, presidente dell’istituto, nel secondo importante momento di apertura del Salone, il 7 ottobre alle ore 11. 
La ricerca ha testato una decina di concept di nuove forme di organizzazione del consumo ispirate a valori di condivisione, solidarietà e sostenibilità. E per la prima volta ha verificato laspecifica intenzione, e non solo il generico orientamento, delle persone di aderire a precisi servizi: dai Gruppi di Acquisto Solidale alla Banca del Tempo, dal Co-working agli Orti Urbani agli Investimenti Etici, e altri ancora. 

Quali sono le principali evidenze? Il livello generale di conoscenza di questi servizi è molto elevato, quasi tutti ne hanno sentito parlare; e soprattutto piacciono all’80% degli intervistati. Sono ancora pochissimi, tuttavia, coloro che hanno già fatto esperienza di tali servizi: circa il 5% degli intervistati, pur con alcune punte molto più alte, fra il 20 e il 40%, per gli acquisti a km zero, gli acquisti di prodotti sfusi, non preconfezionati, e gli acquisti di oggetti usati. 

La presentazione completa della ricerca mostrerà la grandissima potenzialità del mondo della sharing economy non solo per le persone ma anche per le organizzazioni e le imprese realmente sensibili, nel loro agire, all’innovazione sociale. 

La seconda edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale sarà certificata ISO 20121, una norma progettata per il miglioramento dell'intero ciclo di gestione di un evento. Il processo di certificazione sarà realizzato grazie alla collaborazione di BilanciaRSI e CEI (ente di certificazione italiano partner di Certification Europe 
LTD, organizzazione irlandese con sede a Dublino, accreditata INAB e UKAS e operante a livello internazionale).

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. È possibile iscriversi in anticipo a QUESTO LINK 

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.