Mice

Tornano il Retail Business Forum e il Marketing Forum, gli eventi targati Richmond Italia

Crisi, consumatori, economie emergenti, passione e idee di successo: sono questi i temi delle edizioni 2012 degli eventi firmati Richmond Italia.

Maggio e giugno saranno due mesi intensi per i manager italiani dei settori retail e marketing. Si terranno infatti rispettivamente il 24/25 maggio e il 7/8 giugno, nella suggestiva cornice del Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, i due celebri eventi organizzati da Richmond Italia, leader nell’organizzazione di forum B2B: Retail Business Forum e Marketing Forum.
park copia.jpg
Nelle edizioni 2012 l’attenzione sarà puntata su alcuni temi d’attualità importanti e su un lato diverso del marketing: da una parte, per Retail Business Forum, il focus sarà rivolto al mercato retail tra crisi, consumatori e nuove economie emergenti e dall’altro, per Marketing Forum, si esploreranno gli aspetti umani di questo settore, attraverso le storie di persone che hanno trasformato un’idea in un’impresa di successo e che hanno fatto della loro passione l’elemento trainante e vincente della loro attività.

Sviluppati intorno alle esigenze di chi opera in questi due settori, gli eventi  avranno quest’anno un filo conduttore che li unirà: Retail Business Forum focalizzerà la sua attenzione su quella “visione globale rivolta all’innovazione”, necessaria alle aziende per un approccio rinnovato e competitivo sul mercato. Marketing Forum, in modo complementare, sposterà la sua attenzione verso gli aspetti umani del marketing, togliendo lo sguardo dai tecnicismi tipici di questo settore, in favore delle storie umane di imprenditori e di esperti che metteranno a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze per spiegare gli elementi più importanti in termini di innovazione e di creazione di valore nel mondo imprenditoriale.

Incontri e appuntamenti one to one si alternano quindi a workshop formativi, seminari tenuti da esperti e scenari di mercato per fare il punto sui settori e favorire la circolazione di nuove idee, generare stimoli per le aziende partecipanti e allo stesso tempo garantire formazione e interazione tra i manager, attraverso un costante confronto tra le realtà presenti.  Un’agenda personalizzata per tutti i partecipanti creata attraverso un software proprietario Richmond Italia che incrocia le preferenze dei partecipanti: da un lato i delegates (Retail e Marketing manager, preselezionati e invitati dagli organizzatori) e dall’altra gli exhibitors, (aziende fornitrici di servizi e prodotti nei due settori).

Tra i diversi appuntamenti a cui i presenti potranno partecipare di particolare rilievo, per Retail Business Forum, un seminario per un confronto in diretta Italia-Cina sul ruolo globale delle economie emergenti e workshop incentrati sui trend d’innovazione del punto vendita. Per Marketing Forum, invece, il seminario tenuto da Teo Musso, mastro birraio e fondatore del Birrificio Agricolo Baladin che racconterà il lungo e affascinante percorso della sua attività e spiegherà come la passione e la cura del particolare abbiano rappresentato gli ingredienti essenziali per la creazione di un prodotto di qualità; Musso racconterà, inoltre, in anteprima il suo progetto per divenire il primo birrificio autonomo del mondo.

A completamento dell’offerta nel settore marketing, Richmond Italia organizza l’evento Strategic Digital and Mobile Symposium (SDMS) quest’anno previsto per il prossimo 2 ottobre, in concomitanza con la Settimana della Comunicazione 2012. SDMS focalizza la sua attenzione nel settore del Digital e Mobile marketing, oggi considerate le principali aree di innovazione nella comunicazione e unici settori in crescita in termini di investimenti.