Mice
Tunisia, turismo a +9%, Italia quarto mercato. A BIT 2015, aspettando Expo
Dora Ellouze, direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo, ha illustrato lo stato dell'industria turistica del Paese e le novità della destinazione.
L'Ente Nazionale Tunisino per il Turismo partecipa a BIT 2015. Anche quest’anno, la Tunisia sarà dunque presente per incontrare gli operatori del settore e la stampa nazionale.
Per l’occasione Dora Ellouze, direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo, rilascia alcune dichiarazioni dell’andamento del mercato italiano, le iniziative dell’Ente e i progetti per il futuro.
"Nel 2014 c’è stato un aumento del 9% rispetto al 2013, con 252.625mila ingressi italiani da gennaio a dicembre 2014.
L’Italia si posiziona così al quarto posto dopo la Francia, la Germania e l’Inghilterra ed è sicuramente uno dei nostri principali mercati. Non solo dal punto di vista turistico, ma anche economico: l’Italia è il secondo partner economico dopo la Francia.
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare ancora di più il flusso dall’Italia verso la Tunisia, puntando su quelli che sono i temi chiave e di maggiore appeal sul turista italiano: ad esempio la vicinanza geografica e culturale, l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la diversificazione dell’offerta".
"Il 2015 sarà un anno strategico
soprattutto per l’Italia e per la città di Milano, coinvolte nella nuova edizione di Expo. La Tunisia sarà presente a questo importantissimo evento di richiamo mondiale con un proprio stand innovativo. Per quanto riguarda le novità della destinazione, per il 2015 sono previste nuove aperture di brand internazionali; inoltre, alcuni TO italiani hanno annunciato l’intenzione di
espandere la loro programmazione in Tunisia con aperture di altri villaggi o con la gestione di nuove strutture in località e città diverse. Per quanto riguarda invece i collegamenti, oltre ai voli di linea durante tutto l’anno e ai voli charter previsti per il periodo estivo, sono previsti nuovi collegamenti da Catania e Bari. Inoltre sarà presto operativo il volo diretto da Roma / Milano verso Djerba".
Infine, anche per il 2015 sono previsti numerosi appuntamenti in Tunisia, come i festival e gli eventi di carattere culturale: il festival della musica di ottobre, il festival della musica sinfonica nell’anfiteatro di El Jem, il festival internazionale di Jazz a Tabarka, il festival delle Oasi a Douz, il festival del Sahara, il Festival Internazionale di Carthage e il festival della Medina".
Come riportato da e20express.it, ricordiamo, l'Ente Nazionale Tunisino per il Turismo (ONTT) ha indetto una gara d’appalto internazionale per la realizzazione/costruzione di stand per fiere e saloni turistici all’estero (vedi notizia correlata a fondo pagina)


