Mice

Un futuro pieno d'ottimismo per Riva del Garda Fierecongressi

+26% le presenze di quest'anno, che hanno sfiorato le 110.000 unità, e +30% di fatturato. Anche per la prossima stagione, il calendario di eventi è ricco e fitto. Il merito di tale successo è un mix di fattori: funzionalità, soluzioni innovative, strutture flessibili e qualità elevata.

Garda1.JPG
Con 110.000 presenze congressuali, 71 congressi e l’obiettivo di budget raggiunto già nel mese di giugno 2008, Riva del Garda Fierecongressi sigla il proprio bilancio congressuale con una serie di successi.

Le presenze sono aumentate rispetto al 2007 del 26%, il fatturato sfiora un aumento del 30%.
Soltanto nel periodo autunnale, le presenze congressuali previste nella città di Riva del Garda, sono oltre 35.000, attraverso un ricco calendario di eventi che si articola su più temi - in allegato il calendario completo fino al 30 novembre 2008.

Tra i motivi di questo successo vi è un mix di elementi, quali la funzionalità della sede operativa, una costante ricerca di soluzioni innovative e adeguate alle esigenze delle varie tipologie congressuali, strutture flessibili e servizi offerti puntando sempre a una qualità elevata. Ma il gioco di squadra che la società ha saputo mettere in campo con un team interno giovane, motivato e caratterizzato da una forte professionalità ha certo contribuito a consolidare Riva del Garda Fierecongressi nella sua visibilità e credibilità nazionale e internazionale.

La soddisfazione dei risultati presentati consente al presidente della società Roberto Pellegrini di guardare al futuro con giustificato ottimismo. Pellegrini afferma che “la Società Riva del Garda Fierecongressi può procedere con serenità negli ambiziosi progetti di sviluppo che permetteranno all’intera struttura, ma in senso generale a Riva del Garda e al Trentino, un salto di qualità importante. La nuova realizzazione immobiliare sarà il suo simbolo più evidente, ma sarà il gioco di squadra del team della società unitamente alla visione strategica del Consiglio di Amministrazione a garantire il raggiungimento dei programmi previsti per i prossimi anni”.

Per il futuro, a conferma del trend di crescita e di reale presenza sul mercato congressuale nazionale e internazionale della sede di Riva del Garda, sono già stati confermati eventi quali: l'Annual Meeting EAA - Congresso Europeo di Archeologia (con il supporto del Comune di Riva del Garda e la Soprintendenza per i Beni Archeologici PAT) dal 16 al 19 settembre 2009; l'11° World Conference on Timber Engeneering (con il supporto di Istituto Ivalsa di San Michele all’Adige), 20/24 giugno 2010 e il Sunbelt 2010 - Conferenza Internazionale di Sociologia (con il supporto di Università di Trento) il 29 giugno/04 luglio 2010.

In una logica di coinvolgimento dell’intero territorio Trentino, Riva del Garda Fierecongressi ha attivato e curato con particolare attenzione un network di relazioni istituzionali che hanno consentito di candidare la sede rivana per importanti eventi internazionali, grazie alla collaborazione avvenuta con la Provincia Autonoma di Trento, l’Assessorato all’agricoltura commercio e turismo e il Comune di Riva del Garda

Molta la soddisfazione anche per i puri aspetti gestionali. Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi, esprime "un motivato orgoglio per essere riuscito assieme a tutta la struttura, a rispettare e migliorare i budget previsti ed i relativi risultati di gestione”. Laezza prosegue affermando che “la nostra società ha ottenuto quest’anno un aumento del fatturato complessivo, una crescita della marginalità e una maggiore ricaduta sul territorio, e più direttamente sul sistema ricettivo. La scelta di puntare sul segmento delle convention aziendali sta dando frutti positivi. Sta nettamente migliorando il rapporto di collaborazione con il sistema alberghiero e cresce la visibilità della società”.

Un percorso fondamentale voluto per dare impulso agli ormai definiti e importanti progetti di sviluppo strutturale e immobiliare, come la realizzazione della nuova sede operativa, e gli investimenti economici legati a questo passaggio di estrema rilevanza per la società rivana.
La direzione di Riva del Garda Fierecongressi, a tale proposito, sta completando anche una serie di incontri e visite presso altre sedi congressuali, come a esempio il nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione, il futuro palazzo dei congressi di Rimini, e altri ubicati all’estero, per esaminare e conoscere quanto già realizzato o previsto da alcuni dei principali competitor. Una precisa volontà per poter scegliere le migliori e più funzionali soluzioni da applicare al progetto recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione di Riva del Garda Fierecongressi spa per la nuova sede.

È inoltre prevista un’azione istituzionale di promozione dei servizi e delle caratteristiche organizzative e di ospitalità offerte dalla sede rivana, attraverso la presenza della società alle principali fiere ed eventi del settore quali: il workshop Travel Trend Milano, 30 settembre 2008; il workshop Ex Meet Ex Nova Yardinia, 9/11 ottobre 2008 e la Fiera BTC, 6/7 novembre 2008.

"L'incremento del settore congressuale è il frutto di un impegno rafforzato con determinazione negli ultimi tre anni in questo comparto della società - afferma Serena Longhi, responsabile congressi. I risultati si possono testare anche grazie a un reale accreditamento della sede  congressuale sullo scenario nazionale e internazionale, a conferma della consolidata penetrazione dell'immagine e della sostanza che la società è riuscita a costruire in alcuni anni di incisivo lavoro fatto oltre che di eventi anche di promozione mirata e ragionata. Il calendario che oggi presentiamo ne è la migliore testimonianza possibile".

Dati ed elementi, quindi, che permettono, a ragion veduta, di pensare per Riva del Garda Fierecongressi a un futuro di sicuro sviluppo nel settore congressuale, garantendo inoltre all’intera Provincia di Trento una visibilità e una ricaduta importanti a livello nazionale e internazionale.