People
Alla Tate Modern di Londra arriva Frances Morris, prima donna a dirigere il museo
Curatrice e storica dell’arte, è entrata alla Tate nel 1987. Morris avrà anche il compito di occuparsi del nuovo spazio espositivo disegnato dagli architetti Herzog & de Meuron che sarà inaugurato il prossimo 17 giugno, andando ad ampliare il complesso della Tate.
Frances Morris sarà il nuovo direttore della Tate Modern, il quarto museo di arte contemporanea più visitato al mondo con una media di cinque milioni di visitatori all'anno.
Il direttore della Tate Gallery Nicholas Serota ha dichiarato: «Frances Morris è una pensatrice innovativa. Condurrà la nuova Tate Modern in una nuova era».
Morris diventerà così non solo il primo direttore donna del museo, ma anche il primo direttore britannico dalla fondazione della Tate (avvenuta nel 2000), dopo lo svedese Lars Nittve, lo spagnolo Vicente Todolí (2003 - 2010), e il belga Chris Dercon, che lascia la Tate Modern per occuparsi del Volksbühne Theatre di Berlino.
Curatrice e storica dell’arte, laureata in Storia dell'Arte all'Università di Cambridge, Frances Morris è entrata a lavorare alla Tate nel 1987 come curatrice della collezione di arte moderna e prima della nomina a direttore, è stata a capo delle collezioni del museo per la sezione di arte internazionale.
Il direttore della Tate Gallery Nicholas Serota ha dichiarato: «Frances Morris è una pensatrice innovativa. Condurrà la nuova Tate Modern in una nuova era».
La Morris dovrà anche occuparsi del nuovo spazio espositivo disegnato dagli architetti Herzog & de Meuron che sarà inaugurato il prossimo 17 giugno, andando ad ampliare il complesso della Tate.