Celebrazione - ricorrenza
Costa: un viaggio lungo sessant'anni
Oggi 27 marzo 2008, nel Palazzo della Triennale, in via Alemagna 6 a Milano, sono state presentate tutte le attività a supporto della celebrazione dell’importante traguardo raggiunto da Costa: 60 anni di crociere e di viaggi al servizio del cliente.
“Oggi festeggiamo il genio dell’imprenditoria italiano - ha detto la giornalista Cristina Parodi, conduttrice dell’evento - e un pezzo di storia del nostro Paese. Costa è l’azienda che ha rivoluzionato il mondo di concepire il viaggio per mare e che ha interpretato in maniera inedita la crociera”.
I festeggiamenti avranno inizio il 31 marzo, esattamente 60 anni dopo la partenza da Genova per il Sud America della Anna C, la prima nave interamente dedicata al trasporto passeggeri della flotta Costa che ha dato inizio alla storia di Costa Crociere.
Lunedì 31 marzo, dunque, ci sarà il vernissage della mostra ‘Costa Crociere: sessant’anni di stile’, che sarà allestita presso il ‘C’ dream, il lounge & bar, nonché spazio espositivo, di Costa Crociere nel cuore di Genova. La mostra, che sarà aperta per tutto il mese di aprile, ripercorrerà la storia del viaggio in mare a bordo delle navi Costa, attraverso oggetti, memorabilia, e una selezione di 100 immagini evocative.
La storia di Costa Crociere, poi, sarà ripercorsa anche attraverso un libro commemorativo: ‘Sessant’anni di crociere Costa’, edito dalla stessa Compagnia, a cura di Paolo Piccione e Fiora Palazzini, che sarà in vendita a partire da aprile sia a bordo delle navi della flotta Costa, sia nelle principali librerie italiane, al prezzo indicativo di 40 euro.
Anche il web sarà coinvolto nella celebrazione dei 60 anni. Dal 31 marzo sino a fine d’anno sarà online il nuovo sito, www.worldofcosta.com, disponibile in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese). Una vera e propria ‘piazza virtuale’ in cui tutti gli appassionati di crociere Costa potranno condividere le loro esperienze di vita in crociera e raccontare il loro ‘sogno di corciera’.
I sessant’anni di Costa sbarcheranno anche su ‘Second Life’, la comunità virtuale tridimensionale più grande del mondo, dove la Compagnia è già presente con una versione virtuale della sua ultima ammiraglia Costa Serena e del Palacrociere, il terminal di Savona gestito direttamente da Costa.
Per concludere in bellezza, Costa festeggerà i 60 anni a bordo delle sue navi e in compagnia dei suoi clienti più affezionati. Tra fine ottobre e novembre, sono previste 3 grandi Crociere Anniversario con Costa Mediterranea. Partiranno il 26 ottobre, 3 novembre e 11 novembre, con il seguente itinerario di 8 giorni: Savona, Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra, Alicante, Barcellona e Savona.
Le 3 Grandi Crociere Anniversario avranno un programma unico, studiato appositamente per l’evento: gala, intrattenimenti, musica, giochi, balli, grandi ospiti, spettacoli in un susseguirsi di divertimenti per festeggiare, decennio per decennio, i 60 anni di storia Costa. La nave stessa sarà personalizzata con uno speciale allestimento. Tra le ‘Guest Star’ i comandanti, i maitre e i direttori di crociera che hanno navigato a bordo delle più famose e apprezzate navi della flotta Costa. Gli ospiti stessi potranno condividere la loro passione per le crociere Costa partecipando a un mercatino in cui potranno scambiare souvenir e gadget: sarà premiato chi porterà l'oggetto più ‘raro’ e originale. E poi un’asta di oggetti d’arredo delle navi Costa e l’esposizione delle foto del concorso ‘1948-2008: una storia tutta Costa’, riservato ai Soci CostaClub che vorranno inviare uno scatto di 'vita in crociera' degli ultimi 60 anni.
Infine, per festeggiare a bordo insieme a tutti gli ospiti sono previste sino a settembre una serie di crociere con uno sconto eccezionale ‘speciale anniversario’ del 20%, che prevedono attività specifiche legate ai 60 anni di storia Costa: cocktail del Comandante dedicato con proiezione di un filmato storico; cena di Gala con torta personalizzata e presentazione di piatti tratti da menù storici; attestato di partecipazione alla crociera.
I 60 anni di Costa Crociere non saranno celebrati solo in Italia, ma in tutti i principali Paesi dove opera la Compagnia, dalle Americhe sino all’Asia, attraverso campagne pubblicitarie, sito web, eventi rivolti alle agenzie di viaggi e alla stampa.
“Siamo la principale azienda turistica, in Italia, a investire in comunicazione - ha detto a e20express Mario Martini, senior vice president sales and marketing Europe and Rest of the World di Costa Crociere -. Il nostro budget di comunicazione si declina per il 70% in azioni di comunicazione classica e per il 30% in attività di eventi e sponsorizzazioni. Ultimamente abbiamo investito molto anche in una nuova forma di promozione: il product placement, con il film Natale in Crociera”.
Nel nuovo millennio, Costa si è anche fatta promotrice di un nuovo modo di vedere e di interpretare la vacanza di cui destinazione è la stessa nave, per questo è stata data così importanza al suo design, in modo da rendere l’esperienza del viaggio sempre più coinvolgente ed empatica per il cliente.
“Oggi Costa è una grande azienda di turismo a livello mondiale, che continua la sua attività nel segno della tradizione - ha detto Pier Luigi Foschi, presidente e ad di Costa Crociere -. L’immagine forte dell’azienda si intreccia alla storia del nostro Paese, i risultati che abbiamo ottenuto sono dovuti a un duro lavoro e alla capacità dei nostri operatori. I fattori del nostro successo, dunque, sono: imprenditorialità, serietà, abilità del lavoratori e il mantenimento delle promesse fatte ai nostri ospiti, soddisfacendo sempre le loro aspettative”.