Celebrazione - ricorrenza
United Artists festeggia 90 anni
Si è tenuta ieri sera, 27 marzo, presso l’Agorà del Museo del Design della Triennale di Milano, l’inaugurazione dei festeggiamenti per il 90° Anniversario della United Artists, la fortunata e acclamata casa di produzione fondata nel 1919 da Mary Pickford, Charlie Chaplin, Douglas Fairbanks e D. W. Griffith. 20th Century Fox Home Entertainment ha scelto e avuto l’onore di accogliere come 'madrina' della serata inaugurale, la splendida Claudia Cardinale, una delle più illustri e splendide attrici italiane che ha partecipato a una delle più importanti produzioni della United Artists.
Claudia Cardinale è stata infatti la bellissima principessa Dala de La Pantera Rosa (1964) di Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers, pellicola che in occasione dei 90 anni della United Artists è riproposta in un’edizione dvd Doppio Disco ricca di contenuti extra per essere ancora una volta incantati dal fascino della signora Cardinale.
Durante la serata, Gianni Canova ha intervistato Claudia Cardinale approfondendo con lei diversi argomenti, partendo proprio dalla partecipazione dell'attrice a quello che fu il suo primo film americano, La Pantera Rosa appunto, e ripercorrendo le tappe fondamentali di una carriera cinematografica strepitosa, resa ancora più affascinante grazie alla minuziosità di dettagli che l’attrice ha piacevolmente condiviso con una platea incantata e silenziosa.
Per festeggiare i 90 anni della United Artists, 20th Century Fox Home Entertainment ha raccolto in un originale dvd Book ben 30 tra i più importanti e rappresentativi film United Artists realizzati da alcuni dei più grandi talenti di Hollywood, pellicole che hanno affascinato, provocato ed emozionato gli spettatori, contribuendo a fare di questa casa cinematografica uno dei punti di riferimento dell’universo cinematografico di ieri, di oggi e di domani. Il dvd Book United Artists si presenta come un libro da tavolo ad anelli che, oltre al dvd di ciascuna pellicola, racconta pagina dopo pagina i successi, i premi e le recensioni delle firme internazionali più autorevoli in campo cinematografico relativi alle 30 pietre miliari della United Artists.
La Triennale di Milano inoltre, per brindare ai 90 anni della United Artists, dal 27 al 30 marzo dedica un’intera sezione della mostra 'annisettanta' alla produzione filmica della casa cinematografica. Sono dunque esposte locandine originali, inedite foto di scena e alcuni preziosi 'dietro le quinte' di celebri pellicole United Artists degli anni Settanta e sono inoltre proiettate clip video, trailer originali e film United Artists, visionabili da tutti i visitatori della mostra 'annisettanta'.
Tutti i titoli United Artists sono e saranno disponibili in differenti collane ed edizioni dvd, dalla corposa linea Fox Studio Classics, alle Best Edition dei titoli 007, alle Pietre Miliari (altra fortunata e interessante collana di Doppi Dischi corredati di monografia del regista), sino al dvd Book United Artists di nuovissima release.
Un’importante collaborazione con Sky Cinema Classics - il canale 315 di Sky dedicato ai classici del cinema - ha permesso la creazione di un palinsesto ad hoc dedicato alla storia e ai film della United Artists distribuiti da 20th Century Fox Home Entertainment durante un intero week end di marzo e in replica fino a metà aprile. Tra i film in programmazione: Non per soldi… ma per denaro il 28 marzo, 007, Licenza di uccidere il 29, West side story il 30, e ancora Killer elite il 4 aprile e Amore e guai il 12.
E non finiscono qui gli appuntamenti per festeggiare United Artists: a partire dal mese di aprile infatti le più grandi librerie e megastore la Feltrinelli in Italia esporranno ricche e ben articolate gallerie di foto inedite tratte dagli archivi United Artists a supporto delle attività promozionali legate al 90° anniversario.