Congresso - convegno

L’11 novembre 2023 a Milano e online, la 12^ edizione del Forum annuale dell’Associazione Italiana Coach Professionisti. Titolo “Le voci del coaching – Chi eravamo, siamo, saremo”

Ogni relatore, a partire dal proprio ambito, proporrà strumenti e spunti applicabili in modo concreto al mondo delle organizzazioni e del business, soffermandosi sul cambiamento del coaching nel tempo, ipotizzando scenari futuri. Non mancheranno anche incursioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale della Realtà Estesa.

Manca poco alla 12^ edizione del Forum annuale dell’Associazione Italiana Coach Professionisti.  Un’occasione per toccare con mano l’impatto che puoi generare nella tua azienda e immaginare  scenari futuri. Per la prima volta in streaming e dal vivo. Biglietti disponibili in Early bird fino al 18  ottobre 2023. 

Business, Health, Life, Sport… Le applicazioni del coaching sono tante e sempre più aziende  e individui si affidano a un coach per raggiungere i loro obiettivi. 

Qual è il valore che porta il coach in azienda? 

Qual è il futuro di questa disciplina? 

L’incontro risponderà a queste domande l’11 novembre al Forum AICP 2023, intitolato “Le voci del  coaching – Chi eravamo, siamo, saremo”. Un evento aperto a tutti coloro che vogliono acquisire  maggiore consapevolezza rispetto al ruolo del coach e a ciò che può fare per supportare persone e  organizzazioni. 

L’obiettivo della 12^ edizione del Forum - dichiara Argyrios Dourvas, Presidente AICP - è quello  di promuovere la consapevolezza dell’identità del coach e la responsabilità nell’individuazione  delle buone prassi e delle modalità innovative, nell’ottica di una visione futuristica che colleghi  ieri, oggi e domani. Guideremo i partecipanti alla scoperta del coaching attraverso attività  interattive per comprendere come questo possa generare impatto efficace e promuovere il  cambiamento; perché il coaching è cambiamento!”. 

Il Forum AICP rappresenta ogni anno un appuntamento di altissimo livello e quest’anno avrà una  marcia in più: sarà infatti possibile seguire i diversi interventi della giornata partecipando dal vivo a  Milano, presso lo Starhotels Business Palace, oppure collegandosi in diretta streaming  da remoto. Una scelta che va nell’ottica della massima inclusione e che vuole dare l’opportunità a  tutti di lasciarsi ispirare dai relatori e dai loro interventi” – ricorda Ilenia La Leggia, Consigliere  Nazionale Responsabile Eventi AICP. 

Sul palco del Forum saliranno ospiti di alto profilo, che condurranno i presenti attraverso una  riflessione sul significato delle diverse voci del coaching.

Franco Bertoli - Ex pallavolista, oggi Pratictioner in Inner Game e Professional  Coach iscritto ad AICP. La sua storia sportiva è unica: nella pallavolo ha fatto il  giocatore (è stato capitano della Nazionale di pallavolo italiana, con cui ha partecipato  anche alle Olimpiadi), il dirigente e l’allenatore di serie A vincendo in tutti e tre i ruoli sia il  campionato italiano che quello europeo e accumulando 33 importanti trofei vinti. Oggi  aiuta aziende, responsabili HR e imprenditori a migliorare la performance individuale e di  quella dei team.

Sabina Bonardo - Voice Talent Coach e Official Trainer Fourvoicecolors®, si  occupa di ottimizzare le capacità comunicative attraverso un approccio multiforme che  integra aspetti biomeccanici, neurologici e comportamentali. Ha collaborato con  imprenditori, dirigenti, insegnanti, politici, liberi professionisti, professionisti del settore  sanitario e artisti. Docente presso prestigiose università italiane, ha partecipato  attivamente allo sviluppo e alla produzione creativa dei libri di Ciro Imparato.

Alessio Carciofi - Autore e docente universitario in Marketing & Benessere Digitale.  Senior Advisor in corporate wellbeing, ha scritto libri, podcast e partecipato a TedX. Ad  oggi è una delle figure di riferimento nel mondo del benessere digitale e del digital detox, aiutando persone, aziende e famiglie a vivere una vita più sana, produttiva e felice  con la tecnologia.

Ivan Gnesi - Fisico, Ricercatore del Centro Fermi, lavora nel campo della fisica  Nucleare e delle particelle. È membro del CERN di Ginevra e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È docente universitario presso l’Università di  Torino. Si occupa da molti anni di Trasferimento Tecnologico, impatto sociale e  delle nuove tecnologie e Comunicazione della Scienza.

Ogni relatore, a partire dal proprio ambito di specializzazione, proporrà strumenti e spunti  applicabili in modo concreto al mondo delle organizzazioni e del business, il tutto  soffermandosi sul cambiamento del coaching nel tempo, ipotizzando scenari futuri. Non  mancheranno anche incursioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale della Realtà Estesa. 

Il Forum AICP 2023 rappresenta: 

• ricerca di soluzioni innovative e originali per favorire il cambiamento 

• apertura verso nuovi possibili approcci 

• produzione di idee innovative e originali 

• scoperta di nuove opportunità per realizzare obiettivi personali e 

• professionali un momento condiviso di arricchimento e apprendimento

L’evento si svolgerà presso Starhotels Business Palace,  Via Privata Pietro Gaggia 3, Fermata Metro: Porto di Mare.

Agenda della giornata 

Dalle 10:00 Benvenuto e introduzione della giornata 

Alle 10:30 Intervento di Sabina Bonardo "La voce in armonia: la sinfonia del comportamento  paraverbale per un coaching efficace" 

Alle 11:30 Intervento di Franco Bertoli "Le energie del team e del leader"  

Alle 12:30 Aggiornamenti sul tavolo UNI 

A seguire pausa pranzo, dalle 13:00 alle 14:30, con lunch buffet offerto ai partecipanti da AICP.  

Alle 14:30 Intervento di Ivan Gnesi “Intelligenza Artificiale, una nuova voce?” 

Alle 15:30 Intervento di Alessio Carciofi "Connessioni consapevoli: guidare le persone a stare al mondo  e nel mondo digitale" 

Alle 16:30 Coffee Break 

Alle 16:45 Workshop (in presenza e online) 

Alle 17:40 Debriefing del workshop, chiusura del Forum AICP e saluti

Info e biglietti sul sito www.associazionecoach.com