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Ciabatti (Renault): New Clio, debutto su web, cinema e tv col serial 'The Waiting'

'The Waiting', un serial d'autore prodotto da Mercurio Cinematografica con la regia di Igor Borghi, al via il 19 luglio in versione teaser su web e social network per poi approdare a settembre al cinema e in tv con Luca Argentero, Silvio Castiglioni e Alice Torriani,  è stato pensato e lanciato da Renault per annunciare, in Italia, il debutto sul mercato della nuova Clio, che sarà disponibile a metà ottobre.

Il serial in sei puntate pensato dall'azienda e sceneggiato da AmmiroY2K, agenzia digital di riferimento del marchio, presentato oggi in Triennale a Milano, come spiega ai microfoni di ADVexpressTv il direttore marketing Luciano Ciabatti, si rivolge al target di riferimento dell'auto, composto soprattutto da giovani, più facilmente intercettabili con i mezzi digitali, ed ha l'obiettivo di anticipare i valori della vettura, come la passione, il design e la tecnologia, che verranno poi svelati a settembre. Il budget del'iniziativa tutta italiana, a supporto del lancio del modello di punta Renault, rappresenta una quota del 20 - 25% degli investimenti in comunicazione del marchio che quest'anno, in seguito al calo delle vendite e alle difficoltà del mercato, avranno un segno meno, anche se inferiore al calo del 30% del mercato, con un maggior orientamento alla targetizzazione e all'ottimizzazione. Cresce, sottolinea Ciabatti, l'importanza del web, per parlare non solo a un pubblico giovane ma anche agli utenti più adulti che, con sempre maggior frequenza, approdano in rete.

'The Waiting' racconta le vicende del protagonista, Luca Argentero, un uomo all'alice del successo che improvvisamente si ritrova immerso in un mondo inquietante, da cui man mano spariscono elementi importanti, dal colore, alla tecnologia all'energia. L'intervento della giovane compagna, Alice Torriani, e l'incontro con un personaggio misterioso, il grande saggio interpretato da Silvio Castiglioni, guiderà il protagonista alla scoperta della verità, fino all'arrivo della Nuova Clio, che riporta il rosso, l'energia, la velocità, il dinamismo.

Debutto, quindi, il 19 luglio per poi tornare sugli schermi il 3, 10, 17, 24 settembre e 1 ottobre, e sul web, sul sito http://www.waiting4clio.it/, al cinema e sul digitale terrestre, portando alla scoperta della nuova Clio.
 Da ottobre, il lancio della campagna pubblicitaria internazionale firmata Publicis e pianificata da Omd, che si rifarà nel concept e nel racconto alla web serie esplodendone i temi della passione e del colore per un pubblico ancora più ampio.

Le altre novità in cantiere per Renault sono la versione Sportour di Clio e il lancio, nel 2013, di un Cross Over di segmento B dal design innovativo.
 Infine Ciabatti ricorda l'importanza, in un contesto in cui è necessario ottimizzare gli investimenti, di una strategia e di una modalità di lavoro integrata e a lungo termine con le tre agenzie di riferimento, Publicis, YK2 Ammiro e OMD. Con l'azienda a gestire le redini della comunicazione, cercando di lavorare in gruppo, integrando le esperienze in una 'nuvola' che si avvale delle migliori competenze di ciascuna agenzia.

Elena Colombo

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