Aziende

'Come and See', l'invito di Canon a testarne l'eccellenza è firmato Jwt

In uno scenario completamente cambiato, Canon ricorre a un nuovo modo di comunicare per far emergere l’eccellenza che il gruppo ha coltivato negli anni. Internet e il mondo digitale hanno fatto esplodere la vocazione fotografica in milioni di persone che scattano, grazie a smartphone di ultima generazione, e condividono un'infinità di immagini. E' proprio rivolto a loro l'invito di Canon verso un tipo di fotografia più evoluto e qualitativo.

Ecco che a 80 anni dalla nascita il marchio si rilancia al suono del nuovo payoff : “Come and See“, concept della nuova creatività che invita i propri consumatori a catturare e condividere gli eventi più emozionanti e spettacolari che avvengono intorno a noi. Questa la nuova strategia triennale di Canon, che prende vita attraverso una campagna di comunicazione consumer paneuropea firmata Jwt, l'agenzia di riferimento che ha vinto la gara indetta dal brand lo scorso anno.

 “Come and See“, un mesaggio chiaro e ben definito che troverà applicazione ogni volta nella rappresentazione di un grande evento. Il primo film è già stato prodotto da Academy Film per Jwt London e ha come protagonista il Calcio Storico fiorentino. Un incrocio tra una partita di calcio e un incontro tra gladiatori, dove i concorrenti, con costumi mediovali, lottano, si rincorrono e si affrontano per conquistare la palla e vincere il trofeo finale: una mucca. 

Un secondo soggetto è invece rappresentato da un branco di cervi che esplorano le strade residenziali vicino alla Foresta di Epping, nel sud-est dell’Inghilterra. I video sono stati diretti dal registaJonathan Glazer.

La campagna sarà declinata attraverso tutti i canali di marketing in area EMEA, in definizione anche la pianificazione italiana (a cura di Phd), con attività sviluppate per coinvolgere i consumatori invitandoli a condividere le proprie storie tramite i canali Social. 

Parte importante della strategia di comunicazione, il digitale che arriva a interessare il 60% del media mix. Il 6% del fatturato Canon è investito in marketing e comunicazione.

Come ha dichiarato ad ADVexpress il Marketing Director Canon Consumer Imaging Marco Di Lernia: "Il media mix italiano è in fase di ultimazione, ma possiamo già anticipare che il digitale avrà un massiccio utilizzo. Attraverso questa nuova piattaforma di comunicazione cerchiamo di ingaggiare un pubblico più ampio, che vada oltre il target del fotoamatore per abbracciare anche l'utenza giovane. Intendiamo così cambiare la percezione nei confronti della marca. Per la prima volta usiamo un linguaggio in grado di veicolare un messaggio svincolato dal prodotto, con l'obiettivo di attirare l'attenzione delle persone." 

Attraverso il sito web “Come and See” si possono visionare i backstage delle storie protagoniste della campagne, ma anche le informazioni sulle tecnologie utilizzate e le novità di prodotto. Alcuni video sono stati creati dal fotografo di viaggio, Christopher Pillitz e dal fotografo naturalista, Jamie Hall, per fornire i migliori consigli su come scattare belle fotografie usando prodotti Canon.

MF