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Mutti: "Con Epik un long format per narrare in modo coinvolgente chi ha fatto dell'innovazione in azienda un pilastro". Budget globale per comunicazione, company purpose e sostenibilità in grande crescita dai 30 mln del 2021

In occasione del lancio del corto ‘Ugo, storia di una piccola grande idea’ con cui l'azienda celebra con una pianificazione innovativa sulle reti Mediaset la figura di Ugo Mutti, inventore del tubetto di pomodoro concentrato, l'AD Francesco Mutti spiega ad ADVexpressTV le strategie di comunicazione e di crescita del Gruppo per quest'anno, puntando a internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.


‘Ugo, storia di una piccola grande idea’ è il titolo del film ideato da Epik e prodotto da Indiana Production per Mutti che andrà in onda il  1° marzo in esclusiva su Canale 5 poco prima della semifinale di Coppa Italia Milan-Inter delle 21, segnando un evento unico in termini di pianificazione media per la sua durata di 5 minuti in prime time. 

Successivamente, il cortometraggio sarà fruibile sul sito web del Gruppo (https://mutti-parma.com/it/) e sugli altri canali aziendali. (leggi news).

Il corto è stato presentato venerdì 25 febbraio a Milano negli uffici di EPIK dal partner e Ceo Massimo Costa e da Francesco Mutti, Amministratore Delegato dell'azienda, che a margine dell'evento ha spiegato ad ADVexpress le ragioni alla base di questo progetto innovativo e le strategie di investimento dell'industria produttrice di passata di pomodoro.

Il film, come racconta Francesco Mutti, si sviluppa intorno al valore dell’innovazione e a ciò che di più rivoluzionario il gruppo di Parma ha introdotto sul mercato negli anni ’50, il tubetto per contenere il pomodoro concentrato, e lo fa attraverso il ricordo  del suo creatore Ugo Mutti. "Abbiamo scelto un longo format e non uno spot perchè volevamo coinvolgere gli spettatori con una vera e propria narrazione, come una favola che celebrasse non tanto il brand, la figura di Ugo Mutti, centrale nella storia della vita dell'azienda e del prodotto, un personaggio che ha fatto dell'innovazione uno dei suoi pilastri, in azienda e nella vita".

Un nuovo modo di affrontare la comunicazione che segna una 'rivoluzione' nelle strategie dell'azienda che potranno evolvere ulteriormente in futuro. 

Il progetto ha un respiro internazionale e sarà pianificato in diversi mercati europei partire dalla Francia (dal 4 marzo), e a seguire in Germania, USA e Canada  perchè l'internazionalizzazione, come spiega Mutti, rappresenta un driver fondamentale nella crescita dell'azienda. Mutti è leader in Europa con una quota  in costante crescita pari oggi al 15% e l'intenzione del Gruppo è quella di consolidare ulteriormente questa leadership. 

Di pari passo con il trend positivo del business, che rappresenta una risorsa fondamentale anche finanziare ricerca e sviluppo e di conseguenza favorire nuovi step evolutivi per il Gruppo, aumentano anche gli investimenti in comunicazione dell'azienda, fondamentali per sostenerne lo sviluppo. Fari puntati soprattutto sul mercato inglese dove il brand si sta notevolmente affermando. 

Come evidenziato durante la conferenza stampa anche da Marcello Gelo, il global marketing director di Mutti, (leggi news), dopo i 30 milioni investiti lo scorso anno a livello globale, nel 2022 è prevista una  "crescita aggressiva degli investimenti non solo a livello consumer ma anche corporate, in particolare sul company purpose e sulla sostenibilità”.

Proprio la sostenibilità, spiega Mutti "è da tempo una cifra identificativa molto radicata in azienda, un vero e proprio heritage familiare".

Infine, in qualità di presidente di Centromarca, Francesco Mutti, rivolgendosi soprattutto alle piccole media imprese che vogliono crescere, le invita a dotarsi di un obiettivo di lungo termine per creare un valore distintivo e costante nel tempo.