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La nuova brand essence di Nokia debutta con la campagna Lumia 800, adatta JWT

Nokia Lumia 800 rappresenta per Nokia 'l’alba di una nuova era' e, a soli 8 mesi dall’accordo strategico siglato con Microsoft, arriva nei negozi in Italia (oltre che in altri 5 Paesi Europei) il prossimo 19 novembre.

Con Nokia Lumia 800 sarà possibile vivere ogni giorno qualcosa di speciale, in grado di rendere quella giornata indimenticabile nella sua 'normalità'. Cercare quotidianamente piccole avventure, quei minimi ma affascinanti dettagli che in quel preciso istante fanno la differenza. Tenere su un dito le piccole conquiste quotidiane e condividerle attraverso un tocco e un sorriso con le persone care.

Semplicemente 'The amazing everyday'. E’ questo il claim della nuova campagna di comunicazione di Nokia iniziata con il Nokia World 2011, l’evento annuale di riferimento per Nokia tenutosi a Londra lo scorso 26 ottobre, e che proseguirà ora, on e off line, con la partenza della campagna pubblicitaria on air a partire dalla terza settimana di novembre. Una campagna con cui il nuovo Nokia Lumia 800 si presenterà usando un tono vibrante, avventuroso e coinvolgente e che rispecchia lo stile e la filosofia alla base del nuovo device che mette le persone al centro, rendendole protagoniste.

La campagna a sostegno di Lumia 800 è in realtà la prima declinazione della nuova brand essence di Nokia a livello globale, 'Live adventure everywhere'. "Il brand Nokia ha subito un'evoluzione e un riposizionamento - ha spiegato Paola Cavallero, head of marketing Nokia Italia, nel corso della presentazione del progetto, tenutasi oggi, 15 novembre, a Milano -, con l'obiettivo di diventare un marchio più attuale, in grado di coinvolgere emotivamente il target di riferimento, costituito in prevalenza da giovani di età compresa tra i 22 e i 32 anni (anche se la fascia può essere estesa fino ai 39 anni, ndr.), attivi, che amano condividere le loro esperienze con gli altri. Il concetto da cui si è mosso il team di marketing nell'elaborazione del nuovo positioning è costituito dalla volontà di trasformare Nokia, nel percepito dei consumatori, in un marchio in grado di aiutare a rendere la quotidianità più ricca dal punto di vista emozionale, puntando anche sul fatto che i device Nokia rendono possibile la condivisione delle proprie piccole grandi avventure quotidiane".

Con la nuova brand essence, si modifica anche la strategia di comunicazione Nokia. "In precedenza venivano pianificate campagne soltanto in occasione di lanci di prodotto - ha affermato Cavallero - mentre ora la comunicazione sarà continuativa e toccherà sempre differenti touch point e diversi mezzi, per coinvolgere il più possibile il target di riferimento".

Come ha spiegato Marco Vichi, marketing manager Nokia Italia, "il piano di comunicazione a sostegno di Lumia 800, il primo concepito sulla base del nuovo posizionamento Nokia, è sicuramente il più importante degli ultimi anni, anche a livello di investimenti". Coerentemente e in perfetta sintonia con la vocazione social della nuova linea di smartphone Nokia Lumia e con il target giovane della campagna, l’investimento di comunicazione sui canali digital è molto consistente in termini percentuali rispetto all’intera campagna.

Entrando nel dettaglio della campagna, si tratta di un progetto nato sull'idea creativa dell'agenzia inglese Inferno, localizzata da JWT, pianificata da Carat, e pensata per essere declinata su tutti i media classici, partendo dalla televisione (sono previsti spot sulle reti Mediaset, su La7, su Mtv, oltre che su alcuni canali del dtt e su Sky, ndr.) passando per la carta stampata, fino ad internet e i social media, così come per essere utilizzata a supporto di attività non convenzionali, in grado di fare vivere  concretamente l’esperienze dell''amazing everyday'.

Il lay out della campagna gioca sui tiles colorati, richiamando le icone che caratterizzano l’interfaccia del  sistema operativo Windows Phone, che muovendosi, cambiando colore e aspetto e riportando momenti  divertenti di vita quotidiana, sottolineano in modo immediato e coinvolgente, le numerose attività che si  possono svolgere con il nuovo Nokia Lumia 800. Tre le parole chiave che sintetizzano la nuova identità di Nokia: Easy, Fast e Fun, ossia semplice, veloce e divertente.

Oltre che sui media tradizionali, la campagna di Nokia Lumia 800 sarà visibile con una pianificazione outdoor (arredo urbano, poster e medi formati, videcomunicazione all’interno dei negozi Mediaworld, delle  principali stazioni ferroviarie e a Milano in Piazza 5 Giornate) nelle città di Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Catania e per tre mesi “colorerà” gli arrivi e le partenze di tutti coloro che per piacere o dovere si troveranno a passare dalla Stazione Centrale di Milano.

Inoltre, come anticipato, nell’ambito dell’importante campagna di marketing e comunicazione che sostiene l’arrivo del Nokia Lumia 800, sono state realizzate diverse attività non convenzionali tese a far vivere alle persone quell’esperienza sorprendente nella quotidianità. Con questa logica Nokia offrirà ai fortunati che avranno l’occasione di entrare nel luogo giusto un piccolo 'assaggio'
dell’emozione che ogni giorno si potrà vivere con il nuovo Nokia Lumia 800. Si tratta delle operazioni 'Amazing Breakfast', che prevede che in alcuni bar di Milano offrano in determinate mattine la colazione gratis ai propri clienti, dichiarando che si tratta di un regalo di Nokia, e di 'Amazing Lunch', realizzata in collaborazione con Tramezzino.it, che ad alcuni fortunati consegnerà il pranzo gratuitamente ancora una volta per conto di Nokia.

Non mancherà poi un grande evento di lancio che prenderà vita alla Pelota di Milano il prossimo 17 novembre e che segnerà l’inizio ufficiale delle numerose iniziative che 'coloreranno'  l’inverno italiano.

Tante curiosità 'cool' saranno disponibili su VanityFair.it per tutti gli appassionati di 'tendenze' grazie alla partnership stretta con Condè Nast che, con il contributo di un’esperta 'cool hunter' segnalerà
sul sito luoghi, prodotti tendenze cosmopolite, da non perdere ma da catturate e condividere con il Nokia Lumia 800.

Per rendere l’incontro tra pubblico e nuovo dispositivo ancora più utile, Nokia allestirà in alcuni principali centri commerciali italiani dei Temporary Space in cui ci si potrà letteralmente immergere nell’esperienze d’uso del Nokia Lumia 800. Naturalmente anche i Nokia Store saranno il teatro all’interno del quale sarà possibile vedere e toccare il prodotto in una cornice del tutto rinnovata e spettacolare, in cui ancora una volta protagonisti saranno gli interessi e le passioni delle persone.

Per l’arrivo del nuovo smartphone, infine, è prevista anche un’intensa attività sugli own media di Nokia. Un canale, quest’ultimo, sviluppato e valorizzato con grande attenzione da Nokia e che rappresenta oggi uno strumento di dialogo costante e quotidiano con circa 700.000 fan. A tanto ammontano infatti gli iscritti alla pagina Facebook di Nokia Italia, a cui si affiancano i quasi 50.000 follower su Twitter.

Anche il sito Nokia.it, per l’occasione, è stato completamente rinnovato e arricchito di nuove sezioni all’interno delle quali sarà possibile scoprire, attraverso video e immagini, tutte le potenzialità dello
smartphone. Tra le applicazioni interessanti proposte, quella integrata con Facebook, ad esempio, permette di effettuare una demo interattiva del nuovo Nokia Lumia 800.