Aziende
Linkontro 2024. Francesco Mutti: "Le marche chiamate a investire in qualità, innovazione e sostenibilità e a comunicare questi valori. Nuova campagna in arrivo sui mercati esteri. Già attive cinque piattaforme di comunicazione"
Francesco Mutti, presidente Centromarca e Amministratore Delegato Mutti, prendendo spunto dal titolo della 39esima edizione de Linkontro, Immaginando nuove imprese, parla dell'evoluzione in corso del mercato, delle sfide per le aziende e del modello di crescita di Mutti.
Parlando dello scenario attuale, il manager osserva come, dopo quattro anni di grande complessità, tra pandemia e guerra, con la conseguente inflazione, oggi si avverta una maggiore stabilità, tuttavia con nuove accelerazioni di fenomeni già in corso in passato. Parlando ad esempio dell'ecommerce, Mutti ricorda gli investimenti effettuati già agli inizi degli anni 2000 da molte aziende del largo consumo ma con riscontri effettivi solo circa dieci anni dopo. Quel che conta oggi per ogni azienda e ogni brand è saper calibrare in modo corretto passato e nuove tendenze.
Una delle sfide più importanti per le marche è quella della vicinanza ai consumatori per rispondere alle loro esigenze. Un compito che le marche, sottolinea Mutti, già svolgono bene considerando che rappresentano oltre i due terzi dei consumi. Del resto, afferma il manager, la marca è il modo con cui il consumatore tende a soddisfare i propri bisogni. Con alcuni rallentamenti come nel caso dei periodi con forti pressioni inflazionistiche come quelle del 2022, che portarono a un orientamento verso il prezzo nelle scelte d'acquisto, per questioni di budget e mentalità. Ma in una situazione generale di equilibrio, sottolinea l'AD dell'azienda, il consumatore tende a riscoprire la bellezza della qualità, dell'innovazione e di quei brand che capaci di fornire non solo un prodotto, ma di investire in qualità, innovazione e sostenibilità.
In questo scenario il ruolo della comunicazione è rilevante e non comunicare l'impegno sostenibile per una marca è una grande mancanza, perchè il consumatore deve conoscere l'impegno concreto delle aziende, siano esse legate a brand o a private label,.
La sostenibilità e la comunicazione sono strategiche anche per Mutti, che, al centro di un importante percorso di internazionalizzazione (superato il 55% di vendite a livello internazionale) che prosegue di anno in anno, dichiara il manager, conta su ben cinque piattaforme di comunicazione diverse a livello internazionale, funzionali a far conoscere i prodotti Mutti.
Ma già in autunno e a inizio 2025 arriverà una nuova campagna, rivolta soprattutto ai mercati esteri, dove peraltro l'azienda ha fatto il suo ingresso in categorie mercelogiche nuove, come le zuppe fresche, a cui ha fatto seguito il lancio del Ragù vegetale, già un prodotto di successo anche in Italia.