Aziende

Nastro Azzurro: per i 50 anni +30% in Atl e Btl. Nel 2014 focus su web e partner in comunicazione

Per il 50° Anniversario Nastro Azzurro torna alle origini con un nuovo look sia nel packaging che nell'immagine di marca trasmessa dalla nuova piattaforma creativa, celebrata da una campagna di comunicazione on air dal 7 aprile. Nuovo anche il sito web (www.nastroazzurro.it, online da fine aprile) per ripercorrere la storia del brand, fornire approfondimenti sul prodotto e informazioni sulle attività in programma.

Il tutto all’insegna di un nuovo messaggio: “il gusto del viaggio”. La campagna è firmata dall’agenzia Kennedy+Castro e pianificata da MEC ed è on air in tv sulle principali reti televisive nazionali digitali, generaliste e satellitari fino a luglio.

Guarda lo spot.


Direzione creativa di Federico Russo. Strategist Maurizio Marchiori, Art Director Supervisor Luca Andriani, Art Director Junior Enrico Motti. La casa di produzione è Mercurio Cinematografica per la regia di Michael Sewandono.

Come spiega ai nostri microfoni Sabrina Fontana, Nastro Azzurro&Premium Beverage marketing manager, oltre alla tv, mezzo principe del media mix 2013 perchè garantisce un aumento dei contatti del +600%, sono on air dal 15 aprile anche con campagne stampa su testate affini al target (28-30 anni), in affissione nei pressi di una location strategica per gli aperitivi romani (ancora in definizione) e sul web con tabellare e un concorso a premi online dal 18 maggio in logica di condivisione e interazione con il proprio target di tappe importanti della vita delle persone. Per le attività su internet il brand è seguito da Xister.

Le foto della campagna stampa sono di Fulvio Bonavia. Entrambi gli shooting, sia tv che stampa, sono stati realizzati a Barcellona.

Ma anche tanto below the line per i 50 anni di Nastro Azzurro che, oltre a sponsorizzare l’America's Cup World Series, promuoverà anche due mostre. Il 50° Anniversario di Nastro Azzurro si congiunge infine con l'ottantesimo anniversario della conquista del trofeo del Nastro Azzurro da parte del transatlantico Rex. Nastro Azzurro sarà pertanto tra le protagoniste della spettacolare mostra allestita dall’Autorità Portuale di Genova, nella prestigiosa cornice di Palazzo San Giorgio, fino ad agosto 2013. La mostra si sposterà poi negli Stati Uniti. Nastro Azzurro prenderà poi parte alle celebrazioni in programma a Lerici, in occasione dei festeggiamenti riservati al comandante del Rex Francesco Tarabotto, riconosciuto come il più famoso fra i naviganti di una lunga tradizione lericina di gente di mare.

Numerose saranno poi le iniziative sul territorio che durante tutta l’estate coinvolgeranno direttamente i consumatori che potranno seguire le novità e partecipare attivamente dalla pagina Facebook ufficiale di Nastro Azzurro, che vanta ad oggi circa 70.000 fan. Per il suo Anniversario, inoltre, il brand di birra lancia sul mercato un’edizione celebrativa che mette in risalto l’anima mediterranea di Nastro Azzurro a copertura dell’intera stagione estiva.

Un investimento importante dunque in comunicazione Atl e Btl, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno. E per il 2014, ma forse già a partire dal secondo semestre dell'anno in corso, grande spazio al web nel media mix del brand. Con l'anno nuovo Nastro Azzurro potrebbe anche rivedere i prorpi partner in comunicazione, soprattuto affidarsi a un'agenzia per tutta l'attività below the line ora gestita internamente.

Maria Ferrucci