placehoder
Aziende

NC Digital Awards. Prina (CheBanca!): 'Il digitale è l'hub strategico della nostra offerta'

Il mondo si sta sempre più digitalizzando. Ed è in uno scenario di questo tipo che trova fondamento una realtà come CheBanca! che ha fatto del digitale una leva strategica di successo e il principale alleato nello sviluppo della crescita futura dell'istituto bancario, che quest'anno ha affiancato in qualità di main sponsor la terza edizione degli NC Digital Awards.

CheBanca! non ha solo sposato il Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale e interattiva (guarda su ADVexpress Tv il video della cerimonia di premiazione), ma è salità sul palcoscenico della kermesse insignita di ben tre premi attribuiti dall' autorevole panel di giurati degli NC Digital Awards.

Entrando nel dettaglio la banca è stata incoronata come 'Best Digital Company' e con Risparmio Gestito CheBanca! ha ricevuto il primo premio come migliore campagna digitale integrata nella categoria Banche e Assicurazioni. Progetto, firmato DLV BBDO, con cui si è aggiudicata anche il gradino più alto del podio di Iab MIxx, il premio di IAB Italia dedicato a valorizzare le strategie e i progetti di advertising digitale conferito alla campagna che più si è distinta per i risultati ottenuti. 

Risparmio Gestito CheBanca!

Obiettivi, strategie e target: lanciare un nuovo prodotto; posizionarsi come ‘prima banca’ grazie all’ampliamento dell’offerta; mettere in evidenza il grande lavoro di semplificazione fatto dalla banca selezionando 1.800 fondi tra le 15 case d’investimento piu` importanti. 

Soluzione creativa: una campagna di comunicazione focalizzata sul lancio del risparmio gestito che comprende i touchpoint piu` importanti e utilizzati dal brand sia per i clienti che per i prospect. La soluzione creativa punta a valorizzare, tramite un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, il lavoro molto difficile ed accurato della selezione dei fondi fatta dalla banca.

Sviluppo olistico/integrato: ATL: stampa, affissione, Tv, radio. BTL: materiale filiali; Digital: video spot web, video tutorial per sito istituzionale, campagna banner; CRM: comunicazione home banking, Dem. 

Risultati: tra i risultati ottenuti nei primi due mesi ci sono oltre 212 milioni di investimenti, 5.000 nuovi clienti acquisiti di cui il 25% sul web On air: da dicembre 2013

I riconoscimenti ricevuti ripagano il team dell'azienda di tutto il lavoro svolto su un prodotto particolarmente complicato che è stato digitalizzato in maniera tanto efficace da renderlo di facile fruizione ed utilizzo da parte del pubblico mass market. Questo il sentiment dell'azienda a margine della cerimonia di premiazione. Ai nostri microfoni infatti Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione dell'istituto bancario e anche membro della giuria del Premio (guarda su ADVexpress Tv il video della giuria), ha commentato soddisfatto il risultato ottenuto rimarcando l'importanza del digitale che con tutte le sue piattaforme e properties rientra nei piani quotidiani di marketing della banca.

Lanciando uno sguardo avanti nel tempo il manager non ha dubbi: "Il futuro di CheBanca! sarà digital-centrico. Stiamo completando lo sviluppo portafoglio prodotti e le attività di marketing partiranno sempre più dal digitale per espandersi a tutti gli altri canali. Il digitale sarà una sorta di hub strategico su cui sviluppare tutta la piattaforma della nostra offerta commerciale" ha concluso Prina.