Aziende

NC Digital Awards. Salvini (Mercedes-Benz), manager digitale dell'anno: 'Questo premio sia uno stimolo per essere ancora più innovativi nei prossimi anni'

Nell'ambito degli NC Digital Awards, il premio ideato da ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale e interattiva, il Premio speciale dell'editore 'Manager digitale dell'anno' viene assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale.

Ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento alla terza edizione degli NC Digital Awards e a salire sul palco durante la serata di premiazione tenutasi, lo ricordiamo, lo scorso 25 novembre presso MiCo (guarda il video reportage della serata di premiazione) è stato Cesare Salvini, direttore marketing Mercedes-Benz Italia.

Salvini, che ha assunto la guida del marketing del brand di automotive nel 2011, ha saputo infatti cambiare il posizionamento del marchio, incrementando in maniera significativa il budget di comunicazione verso forme digitali innovative e creando un reparto ad hoc per la comunicazione digitale. Come si legge nella motivazione al Premio, dopo soli tre anni, Mercedes-Benz è passata da un'azienda incentrata su un marketing 'tradizionale', a un'azienda esempio di innovazione non solo nel prodotto ma anche nel mondo di comunicarlo.

Come ha spiegato Salvini ai microfoni di ADVexpressTv, nel 2011 Mercedes-Benz Italia non aveva neppure una pagina Facebook, dunque è stato necessario rivoluzionare il brand e il modo di comunicare in tempi brevi per recuperare terreno nei confronti dei concorrenti e diventare i numeri 1 anche in ambito comunicazione. Per svolgere con la maggiore efficienza possibile il compito di traghettare Mercedes-Benz verso l'innovazione, Salvini ha dato vita a un team interamente dedicato alla digital communication. Attualmente, alla guida della unit Marketing&Communication c'è Alessia Argento, che coordina altri quattro professionisti: Olimpia Schiavone Panni, Filippo Maria Massimi, Cristina Rospo, Micaela Seganti.

Tra le case history più interessanti, da citare 'Una macchina per Rudy', divenuto un caso 'main stream' sul web (leggi news). Come ha affermato Salvini ai nostri microfoni, si è trattato di un esempio perfetto di Real Time Marketing. In questo caso il punto di forza è stato saper ascoltare con attenzione la rete ed essere tempestivi nel cogliere l'occasione e trasformarla in un opportunità di successo. 

Il merito va naturalmente anche al Gruppo Roncaglia, che affianca l'azienda nelle attività di comunicazione. Proprio al Gruppo, oltre che a tutto il team di Mercedes-Benz Italia, va il ringraziamento di Salvini che si augura che il prestigioso riconoscimento ricevuto agli NC Digital Awards possa essere da stimolo per essere nei prossimi anni ancora più innovativi.

SP