Aziende

Ottimismo e rinascita negli auguri di Fiat 500X per 'l'anno che verrà'. Partendo da Melfi. Firma AT

Uno spot suggestivo saluta l’arrivo del 2015 con le parole di Lucio Dalla.  Un messaggio di entusiasmo all’Italia e agli italiani sottolineato dalle  immagini del rinnovato stabilimento SATA, uno dei più avanzati siti produttivi di FCA Italy. Da queste linee nasce la nuova 500X, la novità Fiat che si caratterizza per stile iconico, design Made in Italy.

A partire dal 31 dicembre andrà in onda un nuovo spot con cui il marchio Fiat porge i propri auguri all’Italia e invita  tutti gli  italiani a credere nella crescita ed a vedere l’anno in arrivo con entusiasmo.  

Perché uscire dal difficile momento economico non solo è auspicabile ma è anche possibile, soprattutto se vengono messe in campo le forze in cui il Paese da sempre eccelle: la creatività, la voglia di riscatto, la ricerca del bello e della sostanza. 

È questo il pensiero alla base del nuovo filmato - ideato dall'agenzia Armando Testa e realizzato dalla casa di produzione Akita - che utilizza alcune riprese televisive dove gli italiani descrivono la situazione attuale. Attraverso un montaggio incalzante dei frame, nello spot le singole parole estrapolate dalle riprese si uniscono dando vita alla strofa iniziale della canzone "L'anno che verrà " di Lucio Dalla.

Novità, speranza e trasformazione: non sono solo le parole chiave del famoso brano ma nel filmato diventano un invito a guardare con ottimismo all’anno prossimo.  Lo stesso sentimento che traspare dai dipendenti dello stabilimento SATA di Melfi, il rinnovato sito industriale di FCA Italy che ha avviato da poco la produzione della 500X, il nuovo crossover Fiat nato e prodotto in Italia per essere commercializzato in 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti. 

Protagonisti dell’ultima parte dello spot, proprio gli operai dell’impianto Fiat e la nuova 500X, due espressioni della stessa “italianità” vincente. Da una parte, infatti, vi è lo stabilimento costruito nel 1991, motivo d'orgoglio non solo per i dipendenti italiani di FCA Italy ma anche dell'intero Paese e del Sud in particolare. Dall’altra parte, una vettura che esplora un'inedita dimensione dell'essere 500.

Ecco perché alle parole di Lucio Dalla "l'anno che sta arrivando porterà una trasformazione e tutti quanti stanno già aspettando", Fiat risponde invitando a leggere nella nuova 500X e nella rinascita dello stabilimento di Melfi un segnale concreto delle novità che aspettano gli italiani nel 2015.