Aziende

Paschina (Intesa Sanpaolo): "Il nostro Branded Entertainment è produzione di contenuto allo stato puro. B Heroes ne è l'esempio perfetto e Impact Bank il prossimo passo"

Per l'Head of Adversing & Web dell'Istituto bancario, si tratta di operazioni che oltre a garantire grande visibilità generano anche importanti ritorni in termini di reputazione aziendale.

Sul palco del Summit OBE 2018 (leggi news) anche Intesa Sanpaolo. L'Head of Adversing & Web Fabrizio Paschina ai microfoni di ADVexpress Tv ha spiegato il loro approccio al Branded Entertainment definendolo "contenuto allo stato puro, cioè farsi venire un'idea e lanciare una piattaforma dove i dipendenti, i clienti impresa, i clienti retail trovino qualcosa che li possa ingaggiare che sia importante e significativo per loro".

Un esempio perfetto di ciò che intende il manager è stato il progetto B Heroes (leggi news): "abbiamo dati che ci dimostrano che nel primo trimestre sul digitale è il secondo progetto che ha avuto più visibilità e racconto all'interno delle diverse comunità coinvolte" spiega Paschina, aggiungendo: "Sono progetti che partono come partnership con un imprenditore, in questo caso Fabio Cannavale con cui abbiamo costruito B Heroes, e sviluppano qualcosa di molto più coinvolgente oltre a portare dal punto di vista della reputazione tantissimo. Sulla rete è stato uno dei progetti che ha ingaggiato maggiormente le persone e la banca stessa visto che noi usciamo da quest'esperienza con circa 6 milioni di euro investiti in alcune delle startup selezionate. Altre vengono invece utilizzate da noi come piattaforme o produttori di comunicazione, a dimostrazione del fatto che si costruisce qualcosa che va ampiamente oltre la sponsorship perché è produzione di contenuti allo stato puro"

Il prossimo passo per Intesa Sanpaolo si chiama Impact Bank, "un progetto di sostenibilità, forse il primo al mondo, che consiste nel dare accesso al credito a quelle persone che vengono definite primi esclusi.
Studenti, giovani coppie, donne che hanno dedicato tempo alla famiglia e ora vogliono rientrare nel mopndo del lavoro. Siccome non è scontato potere accedere al credito, un racconto, lo sviluppo di contenuti dedicati che avvicinino e facciano capire cosa la banca può fare per loro credo che sia importante" ha concluso Paschina.