Video

Aziende
Roma è Red con la campagna integrata di Vodafone. In Tv arriva la Foca Monica
‘Roma è Passione, Roma è Bellezza, Roma è Condivisione...’ Con questo messaggio Vodafone ha scelto di omaggiare la Capitale con un’operazione complessa, una campagna integrata declinata sul territorio, sul web e sui media tradizionali. Una campagna ‘media neutral’, dove è il contenuto che conta davvero, e che poi trova i canali attraverso i quali esprimersi e raggiungere il target. Il contenuto, dunque, ma anche l’innovazione, con il Cliente con la ‘C’ maiuscola al centro. Due asset sui quali Vodafone punta anche nelle modalità di comunicazione.
ADVexpressTv ha incontrato Geraldina Marzolla all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si è tenuta la convention interna realizzata da Integer Tbwa. Con l’head of brand & advertising di Vodafone Italia, abbiamo ripercorso le tappe di questa operazione che, per la sua complessità, ha visto il coinvolgimento di un ampio pool di agenzie.
La campagna di domination sulla Capitale a firma di Young & Rubicam Group, è iniziata con la brandizzazione della stazione metropolitana Roma Termini. Un’operazione unica in Italia, la prima nel suo genere, che ha portato la stazione ad assumere il nuovo nome di Termini Vodafone.
Il territorio è il veicolo del messaggio di comunicazione ‘Live Red’ anche per i due grandi eventi del 26 e 27 settembre, entrambi gratuiti e aperti al pubblico. Il primo appuntamento di giovedì sera ha visto protagonista un connubio tra tecnologia e spettacolo: a Piazza del Campidoglio si è tenuto un grande show di arte visuale con luci, proiezioni in 3D sulla facciata del Palazzo Senatorio e musica. Gli spettatori hanno potuto interagire dal vivo via sms.
Il secondo appuntamento, invece, la sera di venerdì 27 settembre, è dedicato alla musica: allo Stadio dei Marmi si svolge la serata 'Live Red': un grande show con la partecipazione di artisti italiani e internazionali come Elio e le Storie Tese, Moreno, Fabri Fibra, Bob Sinclar e Albertino di Radio Deejay e con la conduzione di La Pina & Diego, Ilary Blasi e Claudio Bisio.
Marzolla ha poi parlato della novità dell’adv, il nuovo spot on air sulle principali emittenti Tv italiane e sul web con una creatività originale firmata da 1861united e un nuovo testimonial. Dopo Bruno e Pino, fa il suo esordio la Foca Monica, una simpatica foca doppiata dalla voce di Luciana Littizzetto. La Foca Monica sarà protagonista di differenti soggetti, che la vedranno impegnata, nelle vesti di una simpatica antidiva, nei generi cinematografici più disparati.
Guarda lo spot.
La campagna sostiene il lancio delle nuove opzioni ‘Scegli Tu’, dedicati ai clienti che cercano convenienza e personalizzazione. (leggi news su ADVexpress).
Anche il nuovo spot si distingue per il carattere spiccatamente multimediale. Alla Tv si affianca, infatti, la visibilità sui principali siti web italiani e sui social network.
In esclusiva per il web è inoltre previsto un video interattivo: gli spettatori saranno chiamati a diventare gli sceneggiatori dello spot e aiutare Monica a risolvere i suoi dilemmi, giocando sul leit motif della campagna ‘Scegli Tu’.
Grazie alla collaborazione con Shazam sarà inoltre possibile interagire con lo spot e visualizzare backstage e contenuti aggiuntivi sul proprio smartphone. L’intero progetto Tv e web è stato ideato da 1861united e porta la firma dei direttori creativi Francesco Poletti, Serena Di Bruno e della copywriter Chiara Monticelli. La direzione creativa ed esecutiva è stata curata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, rispettivamente amministratore delegato e presidente. La casa di produzione è Filmmaster, la regia di Paolo Monico. Pianifica OMD. Post produzione: you_are. Implementazione web: FullSix. La colonna sonora è la hit del momento di Pink ‘True Love’.
Chiara Pozzoli