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Salvini (Mercedes-Benz): '2015 molto positivo anche grazie ai progetti innovativi firmati da Gruppo Roncaglia. Ora venderemo online auto personalizzate'
Nella prima giornata di IAB Forum
2015 Mercedes-Benz e Gruppo Roncaglia sono stati
protagonisti del workshop 'Digital innovation nel settore automotive: il
caso Mercedes-Benz Italia', durante il quale hanno presentato alcuni dei
progetti che hanno portato il brand ad essere un benchmark nella comunicazione
digital e nel consumer engagement via social media.
Come ha spiegato Cesare Salvini, direttore marketing Mercedes-Benz Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, fino al 2012 Mercedes-Benz non aveva nemmeno una pagina Facebook. Poi però l'azienda ha deciso di cambiare rotta, mettendosi in gioco e puntando su una comunicazione innovativa, in linea con l'innovazione che da sempre caratterizza i suoi prodotti. Parola chiave: engagement, ottenibile solo accettando di scendere in campo per instaurare un rapporto one-to-one con il cliente, al quale viene riconosciuto un ruolo attivo.
In questo percorso, che rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma, Mercedes-Benz è stata supportata dal Gruppo Roncaglia che ha saputo di volta in volta cogliere (e creare) le giuste opportunità. L'agenzia, ricordiamo, recentemente, al termine del tanto discusso digital game, si è vista riconfermare l'incarico per la gestione delle attività digital di lancio prodotti, social media marketing e direct marketing per i brand Mercedes e Smart (leggi news). Come ha spiegato Salvini ai nostri microfoni, anche la scelta di optare per un digital business game, da cui è emersa anche un'altra sigla, H2H, è in linea con l'approccio innovativo che ora caratterizza la comunicazione dell'azienda.
Dal 2014 a oggi, sono numerosi i progetti realizzati dal Gruppo per la casa automobilistica: si è partiti dalle azioni di real time marketing e brand awareness vincenti, quali smart VS Citroën: real time social battle, altrimenti nota come la guerra dei parcheggi, e #UnaSmartPerRudy (leggi news), che hanno dimostrato la grande capacità del team di ascoltare la rete ed ottenere importanti risultati in poche ore.
E' stata poi la volta dell'operazione #FormulaTweet, la prima auto di Formula Uno alimentata dai tweet dei tifosi che hanno sfidato così i campioni in pista durante i gran premi, recentemente premiato agli IMC European Award, fino all'ultimo successo #FindTheSUV, la prima caccia al tesoro digitale live su Periscope, che ha ricevuto il Periscope Award, assegnato da Twitter, come miglior approccio all'utilizzo di Periscope nel mondo (leggi news). Un bel riconoscimento all'impegno e al rischio di dare vita a un'operazione così complessa", ha commentato Salvini
Come ha dichiarato Salvini ai nostri microfoni, queste operazioni hanno avuto un riscontro molto positivo anche a livello di business. Riguardo all'andamento dell'azienda, il manager ha affermato che nel 2015 si è registrata una ripresa del mercato dell'automotive. Record di vendite per Mercedes-Benz, che quest'anno ha lanciato numerosi nuovi modelli e, come ha anticipato il manager ai microfoni di ADVexpressTv, ha buone prospettive anche per il prossimo anno.
Tra i nuovi progetti, la volontà di offrire ai consumatori l'opportunità di comprare online la propria auto, ma con modalità completamente nuove. Il cliente, guidato passo dopo passo, sarà posto al centro dell'intero processo e potrà completare l'acquisto da remoto, personalizzando la propria vettura. Una novità che certamente avrà delle rispercussioni anche sulla vendita tradizionale e in particolare sul rapporto tra azienda e cliente.
SP
Come ha spiegato Cesare Salvini, direttore marketing Mercedes-Benz Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, fino al 2012 Mercedes-Benz non aveva nemmeno una pagina Facebook. Poi però l'azienda ha deciso di cambiare rotta, mettendosi in gioco e puntando su una comunicazione innovativa, in linea con l'innovazione che da sempre caratterizza i suoi prodotti. Parola chiave: engagement, ottenibile solo accettando di scendere in campo per instaurare un rapporto one-to-one con il cliente, al quale viene riconosciuto un ruolo attivo.
In questo percorso, che rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma, Mercedes-Benz è stata supportata dal Gruppo Roncaglia che ha saputo di volta in volta cogliere (e creare) le giuste opportunità. L'agenzia, ricordiamo, recentemente, al termine del tanto discusso digital game, si è vista riconfermare l'incarico per la gestione delle attività digital di lancio prodotti, social media marketing e direct marketing per i brand Mercedes e Smart (leggi news). Come ha spiegato Salvini ai nostri microfoni, anche la scelta di optare per un digital business game, da cui è emersa anche un'altra sigla, H2H, è in linea con l'approccio innovativo che ora caratterizza la comunicazione dell'azienda.
Dal 2014 a oggi, sono numerosi i progetti realizzati dal Gruppo per la casa automobilistica: si è partiti dalle azioni di real time marketing e brand awareness vincenti, quali smart VS Citroën: real time social battle, altrimenti nota come la guerra dei parcheggi, e #UnaSmartPerRudy (leggi news), che hanno dimostrato la grande capacità del team di ascoltare la rete ed ottenere importanti risultati in poche ore.
E' stata poi la volta dell'operazione #FormulaTweet, la prima auto di Formula Uno alimentata dai tweet dei tifosi che hanno sfidato così i campioni in pista durante i gran premi, recentemente premiato agli IMC European Award, fino all'ultimo successo #FindTheSUV, la prima caccia al tesoro digitale live su Periscope, che ha ricevuto il Periscope Award, assegnato da Twitter, come miglior approccio all'utilizzo di Periscope nel mondo (leggi news). Un bel riconoscimento all'impegno e al rischio di dare vita a un'operazione così complessa", ha commentato Salvini
Come ha dichiarato Salvini ai nostri microfoni, queste operazioni hanno avuto un riscontro molto positivo anche a livello di business. Riguardo all'andamento dell'azienda, il manager ha affermato che nel 2015 si è registrata una ripresa del mercato dell'automotive. Record di vendite per Mercedes-Benz, che quest'anno ha lanciato numerosi nuovi modelli e, come ha anticipato il manager ai microfoni di ADVexpressTv, ha buone prospettive anche per il prossimo anno.
Tra i nuovi progetti, la volontà di offrire ai consumatori l'opportunità di comprare online la propria auto, ma con modalità completamente nuove. Il cliente, guidato passo dopo passo, sarà posto al centro dell'intero processo e potrà completare l'acquisto da remoto, personalizzando la propria vettura. Una novità che certamente avrà delle rispercussioni anche sulla vendita tradizionale e in particolare sul rapporto tra azienda e cliente.
SP