Aziende

Titi (Unieuro) 'Manager digitale dell'anno': "Coerenti su tutti i canali, raccontiamo la nostra distintività"

Assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale, il Premio Speciale dell'Editore  ‘Manager Digitale dell’anno’ ha visto salire sul palcoscenico della quarta edizione degli NC Digital Awards Marco Titi, direttore marketing Unieuro.

Questa la motivazione: "Attraverso un approccio sempre più digital oriented e multicanale, Titi ha saputo focalizzare la media strategy aziendale su un nuovo paradigma - dalla fedeltà del consumatore alla fedeltà al consumatore - utilizzando in maniera coinvolgente e coerente i social network e il video adv . E’ stato così possibile creare il passaggio dalla shopping experience alla brand experience, con una forte discontinuità anche dal punto di vista della comunicazione. ‘Batte, forte, sempre’ è, infatti, il nuovo pay off che ha contribuito in maniera determinante ad accrescere la memorabilità del marchio".

Ai nostri microfoni Titi ha espresso la propria soddisfazione nel ricevere tale premio, giunto a conclusione di un percorso che dura da più di dieci anni ma che ha mostrato negli ultimi dodici mesi l'opportunità di sfruttare appieno la potenza del digitale per implementare una brand strategy di rilancio che ha permesso a Unieuro di tornare ad essere leader nel retail dell'elettronica di consumo in Italia. 

La costruzione di un ecosistema digitale totalmente integrato anche con le dinamiche più tradizionali della comunicazione, è stato il fondamentale da cui ha preso vita la strategia di rilancio del brand.

Soprattutto perché, ricorda Titi, "nasciamo come retailer multicanale già dai primi anni dopo il 2000, con un sito di e-commerce che permetteva di prenotare online e ritirare presso il punto vendita".

Da qui la necessità di una strategia di comunicazione "nativamente integrata", perché "riuscire ad essere coerenti con i valori e i linguaggi della marca, declinando i contenuti a seconda del canale offline o online in cui il consumatore riafferma la sua centralità, indipendentemente da dove poi decide di esercitare la propria shopping experience, per noi era un punto fermo. E oggi Unieuro è un brand che riesce a raccontare la sua distintività in maniera coerente su tutti i canali" ha concluso il manager a testimonianza di un traguardo raggiunto con successo.

Maria Ferrucci