Aziende

Viaggio in Africa tra gli Earth Defenders nel Calendario Lavazza 2015. Firmano AT e McCurry

E' stato presentato oggi a Torino il Calendario Lavazza 2015 - realizzato con Slow Food e ?rmato da Steve McCurry, con direzione creativa di Armando Testa - è un viaggio fotogra?co nelle storie di quotidiano eroismo degli Earth Defenders: donne e uomini che ogni giorno con coraggio, orgoglio e dedizione difendono i propri progetti in Africa. 

Lavazza e Slow Food si schierano così dalla parte di tutti i Difensori della Terra e delle tradizioni alimentari: sono loro i simboli di speranza per le comunità locali, i portavoce di uno sviluppo possibile e di un futuro migliore.

12 ritratti di McCurry permettono di immortalare l’anima, la forza e l’umanità degli Earth Defenders: gli scatti sono in mostra al Salone del Gusto e Terra Madre 2014 (Torino, 23-27 ottobre) e per la prima volta il Calendario Lavazza 2015 è in vendita in edizione limitata a sostegno del progetto “10.000 orti in Africa” (mille copie al costo di 30 euro). 

Dagli Earth Defenders parte l’appello a tutti coloro che condividono i principi e i valori di sostenibilità alimentare promossi da Lavazza e da Slow Food. Da oggi, infatti, sul sitoCalendar2015.lavazza.com prende il via la call-to-action per diventare Difensori della Terra attraverso una donazione a favore degli orti africani o facendosi portavoce del progetto sui canali social con l’hashtag #earthdefenders.

“Difendere il prodotto, la qualità e lo sviluppo sostenibile – dichiara Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image dell’Azienda – sono i valori sui quali si basa, ?n dal primo Salone del Gusto del 1996, la nostra collaborazione con Slow Food. Un legame solido che quest’anno è culminato nel Calendario Lavazza 2015 a sostegno dei 10.000 orti in Africa. Insieme abbiamo scelto di celebrare gli Earth Defenders: guardiani delle tradizioni alimentari nel continente africano, testimoni di una speranza di cambiamento che crediamo essere davvero possibile. Grazie a Steve McCurry e all’agenzia Armando Testa abbiamo raccontato, attraverso la fotogra?a d’autore, le loro storie e i loro sogni, tutta la forza e la passione che li anima. Ora tocca a noi."

“Dobbiamo ritornare a dare valore al cibo: non è più ammissibile e sostenibile – spiega Carlo Petrini, Presidente e Fondatore di Slow Food – un consumo scriteriato, che non guarda a che cosa c’è dietro il prodotto. Non è più possibile tollerare che l’Africa veda negata la sovranità alimentare delle proprie comunità: siamo tutti Africani, ?gli di un’unica terra madre e condividiamo tutti la stessa umanità. Il progetto The Earth Defenders ci dice che dobbiamo essere al ?anco dell’Africa, complici del riscatto di questo continente, coscienti e ?eri del fatto che il nostro impegno non è carità, ma restituzione”.  

I Difensori della Terra sono immortalati in 12 scatti che il fotografo americano Steve McCurry ha realizzato durante un viaggio nel continente africano alla scoperta di storie di ordinario eroismo, aggiungendo poesia ed emozione alla rappresentazione della realtà. Un’esperienza che si conclude simbolicamente in Tanzania, nella scuola di Padre Peter Kilasara, dove vengono formati gli Earth Defenders di domani.

“Sono orgoglioso – commenta Steve McCurry – di essere stato scelto da Lavazza e da Slow Food per realizzare il Calendario 2015. È stato un viaggio incredibile: ho imparato molto e ho conosciuto persone straordinarie a cui ora penso come amici. Abbiamo voluto rappresentare la dedizione di queste persone a difesa delle proprie comunità del cibo. Sarebbe un peccato lasciare scomparire queste tradizioni uniche. Proprio l’idea di proteggerle è l’ispirazione di questo calendario dedicato agli Earth Defenders e al continente africano”.

Steve McCurry – sostiene Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa – è l’interprete ideale per il Calendario Lavazza 2015. Un calendario con un tema importante, che racconta una storia di persone e di un luogo speciale, l’Africa. Abbiamo scelto Steve McCurry non solo perché è un maestro della fotogra?a e del reportage contemporaneo, ma è soprattutto il più capace a cogliere il lato poetico ed emozionale della realtà. Steve ha tradotto il concept e le nostre idee creative in immagini potenti ed evocative, rendendo un omaggio straordinario a quell’esercito di lavoratori che ogni giorno combattono in difesa delle loro coltivazioni, dei loro presidi, del loro cibo e della loro cultura. Quest’anno sono loro i nostri eroi e le foto di Steve McCurry sono il miglior tributo a questi "difensori della terra.”

I 12 scatti del Calendario “The Earth Defenders” sono esposti al Salone del Gusto e Terra Madre 2014 nella galleria che collega Lingotto Fiere all’Oval, l’area che ospita il mercato di Terra Madre. Le immagini di McCurry sono inoltre protagoniste dello Spazio Lavazza (Padiglione 2) e sono la cornice ideale per degustare ¡Tierra!, caffè proveniente da coltivazioni 100% sostenibili, e Kafa, mono-origine 100% arabica originario dell’Etiopia. 

Nei giorni del Salone del Gusto e Terra Madre 2014 l’autore Steve McCurry sarà anche disponibile, all’interno dello Spazio Lavazza, per ?rmare le copie del Calendario in vendita in edizione limitata a sostegno del progetto “10.000 orti in Africa” (mille copie al costo di 30 euro).

Le immagini del Calendario Lavazza 2015! sono la cornice ideale per degustare ¡Tierra! e! Kafa: nello Spazio Lavazza (Padiglione 2) tutto ! parla del progetto “The Earth Defenders” e ! dell’impegno costante dell’azienda verso la qualità ! e la sostenibilità. 

Grazie al concept creativo dell’architetto Fabio Novembre e del suo Studio, tutti i visitatori possono immergersi in un mondo di aromi e di immagini, in cui si sottolinea il momento di rito e di socialità rappresentato dalla pausa caffè, prototipo del social network contemporaneo. Si tratta di un’anticipazione del concetto di socialità e aroma che sarà esploso durante EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, dove Lavazza sarà il caffè uf?ciale di Padiglione Italia.! ! Il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 rappresenta così per Lavazza un punto di partenza verso il grande appuntamento dell’Esposizione Universale di Milano.

Un'immagioe del calendario è visibile in una maxi affissione in Piazza San Carlo a Torino.

Riguardo alle altre attività di comunicazione Lavazza, nel 2015 è prevista la campagna per i 120 anni dell'azienda e per Expo.  A novembre  2014, infine, sarà on air un nuovo episodio della campagna Paradiso. Il budget italiano è in linea con il 2013, mentre cresce quello internazionale. A breve la definizione della gara per l'adv internazionale che vede coinvolte Y&R, STV Ddb e Leo Burnett.


EC