

Aziende
Yoonik: l’agenzia che unisce brand e illustratori per una comunicazione distintiva e universale. Giordani: “Siamo un ponte tra artisti e aziende che ricercano nuovi linguaggi”
Sta richiamando l'attenzione del mercato una nuova realtà, nata da poco più di due anni, che unisce brand e illustratori per generare un linguaggio innovativo e distintivo. Si chiama Yoonik, ed è la prima agenzia italiana specializzata in talent e project management per il mondo dell’illustrazione.
ADVexpress ha incontrato i fondatori dell'agency, Sebastiano Giordani e Federico Zaghis, i quali hanno raccontato storia e posizionamento della realtà, la filosofia, le potenzialità di un approccio nuovo, i loro progetti più recenti e le collaborazioni con diversi noti brand che hanno presso vita in poco più di 24 mesi. Una azienda che vuole essere punto di riferimento per brand e aziende che vogliono innovare la propria comunicazione attraverso un linguaggio visivo creativo, strategico e ad alto impatto emozionale, con un approccio consulenziale in grado di costruire il miglior prodotto secondo le esigenze di marca.
"La ricerca costante di nuovi modi di comunicare e l’impatto del linguaggio visivo sono al centro della filosofia di Yoonik," racconta Zaghis.
"La comunicazione si sta evolvendo verso un utilizzo sempre più strategico del linguaggio visivo. La nostra realtà vuole porsi come ponte tra i brand e gli illustratori offrendo opportunità di comunicazione uniche nel loro genere, create da artisti che portano valore e identità alle campagne di comunicazione e di marketing.” hanno spiegato i due co-founder di Yoonik, Sebastiano Giordani e Federico Zaghis.
Con un roster di oltre 50 illustratori italiani e internazionali, Yoonik non si limita a fornire contenuti visivi, ma connette i brand con gli artisti più adatti a interpretarne i valori e i messaggi, costruendo progetti su misura che vanno oltre alle tendenze del momento.
L’agenzia si inserisce in un contesto globale in cui l’ascesa della creator economy e l’evoluzione delle strategie di marketing rendono i contenuti visivi sempre più centrali. A differenza dell’influencer marketing tradizionale, gli illustratori offrono opere durature e riconoscibili, trasformando l’identità visiva di un brand in un asset distintivo e memorabile.
Inoltre, Yoonik si distingue per il suo approccio al mondo dell’illustrazione, fornendo da un lato supporto strutturato agli artisti in termini di rappresentanza, gestione commerciale e tutela legale e, allo stesso tempo, offrendo ai brand un accesso esclusivo ai migliori talent del settore.
Tra i progetti più recenti, Yoonik ha arricchito il lancio della collezione primavera-estate di Weekend Max Mara, con un progetto di live illustration. In 11 tappe tra Italia ed Europa, tre illustratrici hanno realizzato ritratti dal vivo per i clienti nei negozi del brand. Le opere, stampate sul momento e accompagnate da materiali dedicati alla collezione, hanno reso l’esperienza esclusiva. L’iniziativa, documentata per i canali social di Yoonik, ha confermato il valore dell’illustrazione anche nel mondo fashion.
Per ampliare il proprio raggio d’azione, Yoonik ha appena lanciato due nuove divisioni dedicate all’innovazione nella comunicazione:
- Yoonik Sound, dedicata al sound branding e che introduce elementi sonori distintivi nelle campagne di comunicazione e nelle strategie di marketing in grado di rendere riconoscibile il brand anche attraverso l’udito
- Yoonik Format, una libreria di format pre-strutturati per brand e agenzie, pensati per campagne stagionali e storytelling a lungo termine
Grazie a un approccio che unisce creatività e strategia, Yoonik è stata un scelta da brand nazionali e internazionali, tra cui Deliveroo, Louis Vuitton, Microsoft, Prime Video, Rayban, Starbucks e molti altri, che si sono affidati ai talent dell’agenzia per veicolare la propria comunicazione attraverso l’arte e l’illustrazione.