Video

Campagne
All'inseguimento di Babbo Natale nel cartoon interattivo di Google. Firma Aardman
Molto divertente e originale il video dal titolo 'Special Delivery', parte della serie Google Spotlight Stories, che lo studio Aardman ha
creato per Google e pubblicato su YouTube in
occasione del Natale, allo scopo di promuovere l'utilizzo delle storie
interattive.
La trama è tipicamente natalizia: un povero custode è sorpreso quando un misterioso personaggio sconosciuto causa dei guai sul tetto. Egli indaga, ma non riesco a catturare il piantagrane. E così la caccia va da una camera all'altra. Il personaggio misterioso non lo si riesce a vedere, e lascia dietro di sé solo una scia di regali.
Le cosiddette Spotlight Stories, inizialmente un progetto di Motorola, sono state lanciate nel 2013, quando Google era ancora proprietario di Motorola Mobility. L'idea era creare dei brevi video molto immersivi, adattabili ai nuovi formati come il mobile.
La prima Spotlight Stories, dal titolo Windy Day, è stata creata da Pixar ed era legata al film Ratatouille. Attualmente, ad occuparsi delle Spotlight Stories all'interno di Google è il team di Advanced Technologies and Projects (ATAP). Tuttavia, c'è in programma il rilascio di un kit ad hoc per lo sviluppo di video di questo tipo, che darà la possibilità a utenti e brand di realizzare autonomamente delle storie immersive.
SP
La trama è tipicamente natalizia: un povero custode è sorpreso quando un misterioso personaggio sconosciuto causa dei guai sul tetto. Egli indaga, ma non riesco a catturare il piantagrane. E così la caccia va da una camera all'altra. Il personaggio misterioso non lo si riesce a vedere, e lascia dietro di sé solo una scia di regali.
Grazie alla tecnologia sviluppata da Google, è possibile interagire con il video navigando all’interno delle scene a 360 gradi semplicemente utilizzando i sensori del proprio smartphone. Basta spostarsi in una specifica area del filmato, e improvvisamente si vive una nuova “ storia nella storia ”. Son 10 le mini storie a cui si può accedere spostandosi lungo il tragitto. Aardman ha realizzato un'animazione in grado di lavorare in modo perfetto nei video a 360gradi, aggiungendo diverse sotto-trame. Ad esempio un utente, spostando lo sguardo dall'inseguimento tra il portinaio e Babbo Natale, potrebbe visualizzare un uomo in cucina, intento a infornare un tacchino oversize.
C'è amcje una seconda versione del video interattivo compatibile anche con altri dispositivi Android, iOS, con la pagina web e con i Google Cardboard.
Special Delivery include tre possibili finali che decideranno gli utenti sulla base delle proprie scelte prese nel corso della storia.
Le cosiddette Spotlight Stories, inizialmente un progetto di Motorola, sono state lanciate nel 2013, quando Google era ancora proprietario di Motorola Mobility. L'idea era creare dei brevi video molto immersivi, adattabili ai nuovi formati come il mobile.
La prima Spotlight Stories, dal titolo Windy Day, è stata creata da Pixar ed era legata al film Ratatouille. Attualmente, ad occuparsi delle Spotlight Stories all'interno di Google è il team di Advanced Technologies and Projects (ATAP). Tuttavia, c'è in programma il rilascio di un kit ad hoc per lo sviluppo di video di questo tipo, che darà la possibilità a utenti e brand di realizzare autonomamente delle storie immersive.
SP