UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Campagne

STORYTELLING FILMGOOD: AGE UK Love Later Life. Carpe Diem, sempre

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, carpe diem anche a cento anni.

AGE UK Love Later Life
Regia di Nadav Kander (Partizan, London)

Secondo una recente ricerca, il 77% degli adulti non teme la vecchiaia, ma il 91% pensa che la società debba fare dei cambiamenti per aiutare le persone a godere di una vita migliore. Age UK si preoccupa di ispirare e sostenere la terza età.

L'agenzia Karmarama (London) imposta una campagna con le parole del ‘Liverpool poet’ Roger McGough, il poeta e drammaturgo inglese influenzato dal Beat poet Allen Ginsberg e dalla cultura popolare, e che dagli anni ‘60 si destreggia con parole senza pretese e rime irregolari.

L'attore Christopher Lee - l’eponimo conte in Dracula (Terence Fisher, 1958) e Saruman nella trilogia Il Signore degli Anelli (Peter Jackson, 2001-2004) – presta la sua voce ricca e melliflua alle parole di McGough, incoraggiandoci ad abbracciare e a non rifiutare la vecchiaia, per la quale non c’è né guarigione né antidoto.

Nato nel 1922, Lee rimane un attore a tempo pieno. All’età di 91 anni è attualmente impegnato nella produzione del lungometraggio The Hobbit: There and Back Again (Peter Jackson, previsto dicembre 2014). 

Inoltre, con la sua voce profonda con note di succosità aggiunge la gioia subliminale per il fatto che non si dice mai addio al sesso, qualsiasi sia la forma che prende negli anni avanzati della vita.

Il filmato è un susseguirsi di ottanta ritratti di persone di età da uno a cento anni, fotografati contro uno sfondo scuro e spoglio, e visti in una lenta rotazione da retro a primo piano frontale. Ma i visi e gli occhi sono visibili solo al raggiungimento della seconda età. Lo sfondo severo serve ad evidenziare la fragilità dei personaggi e, di conseguenza, l’umanità dello spettatore.

Mentre i visi si girano verso lo spettatore, le espressioni assumano l’esperienza, la saggezza e la dolcezza che la terza età può offrire. Il regista, di origine israeliano, Nadav Kandar, fotografo ritrattista con opere esposte al National Portrait Gallery di Londra, comunica emozioni, domande, incertezze e fragilità che lo sguardo umano trasmette. 

Un filmato dove traspare la tenerezza nella scelta dei personaggi, ognuno con una notevole caratterizzazione e nessuno con una bellezza classica. Il filmato si chiude con la delicata allitterazione ‘Love later life’.

VOICE OVER
“There is no cure for ageing. 
Because ageing isn’t an illness but a way of life. 
And some are better at it than others. 
The secret? Think yourself younger than you really are. 
Design a website. Invent an app. 
Take up zumba. Forget to nap*
For no-one can predict what’s lying in store, 
With the future more challenging than ever before. 
So enjoy the adventure. 
Time flies, they say. But it’s us that fly. 
Time sits on its hands. As we rush by. 
In the blink of an eye, the brush of a tear. 
You are old, 
But valued still. 
Welcome to the fold*.”
Age is here to help with the challenges we face in later life.

SUPER
Age UK.
Love later life.

*to nap: fare un pisolino
*fold: un gruppo di persone con un’attività, entusiasmo o fede in comune

Richard Ronan
FILMGOOD
adlab@filmgood.sm