Eventi

BC&E Awards. A The Story Group il primo premio ex aequo ‘Miglior Evento’ con #TheTimeIsNow per BTicino. Stagnitto: “Progetto integrato reso possibile da una grande execution”. Cerri: “Volevamo un evento innovativo, che coinvolgesse emotivamente il target”

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento all’interno della prima edizione del nuovo Festival di ADC Group è stato un progetto integrato e connesso, a cavallo tra cinema, teatro e diretta tv, costruito sulla base di un cortometraggio action di spionaggio industriale, presentato a 10.000 elettricisti in contemporanea in 27 sale cinematografiche, con l’aggiunta di un momento live, come fosse una diretta tv. L’obiettivo? Presentare la nuova linea Living Now di BTicino.

Grande successo per The Story Group - Nati Per Raccontarti, che ha conquistato il primo premio ex aequo nella tipologia ‘Miglior Evento’ ai BC&E Awards 2019, quarta edizione del premio di ADC Group dedicato al branded content & entertainment, svoltosi all’interno della prima edizione del nuovo Festival, sempre di ADC Group, focalizzato proprio su questi temi. La kermesse, lo ricordiamo, si è svolta il 21 marzo presso il Vodafone Theatre di Milano (GUARDA IL VIDEO).

The Story Group è salito sul gradino più alto del podio grazie al progetto #TheTimeIsNow, firmato per il cliente BTicino. Un progetto integrato e connesso, a cavallo tra cinema, teatro e diretta tv, ideato dall’agenzia per il lancio della nuova linea Living Now di BTicino, con destinatario un target composto da 10.000 installatori elettrici.

CLICCA SULL'IMMAGINE IN ALTO PER GUARDARE LA VIDEO-INTERVISTA

Elemento chiave, come spiegato al microfono di ADVexpress Tv da Andrea Stagnitto, direttore creativo di Social Content Factory (The Story Group), è stato quello di realizzare un cortometraggio action di spionaggio industriale intitolato ‘Un giorno straordinario’, costruito attorno a una misteriosa valigetta, con il coinvolgimento degli attori Laura Chiatti e Alessandro Fella, e dell’amministratore delegato di BTicino, Franco Villani.

Dal punto di vista creativo, aggiunge Stagnitto, “l’idea forte del progetto è stata quella di collegare 10mila persone nello stesso momento in 21 città italiane, attraverso i cinema come punto di incontro (27 le sale cinematografiche utilizzate, ndr), coordinati centralmente attraverso dei producer, con un unico luogo centrale per l’emissione del cortometraggio e della diretta televisiva”.

Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto il cliente BTicino ad abbracciare un progetto unconventional come questo? Come spiegato al microfono di ADVexpress Tv dal responsabile comunicazione Andrea Cerri, “il lancio della nuova linea Living Now per Bticino doveva rappresentare un momento di discontinuità, per questo abbiamo pensato a un evento non convenzionale rispetto a quelli che si vedono di solito nel nostro mercato, che è molto tradizionale”.

“Gli aspetti per noi importanti - ha aggiunto Cerri - erano due: volevamo un evento innovativo e differenziante rispetto ai competitor e intendevamo accorciare il time to market, per raggiungere il maggior numero possibile di installatori nel minor tempo possibile, per questo la scelta di realizzare un evento connesso, basato sulla contemporaneità in più location, era per noi un aspetto importantissimo. Il tutto mantenendo un effetto wow, che permettesse di coinvolgere gli installatori non solo tecnicamente, ma anche emotivamente”.

Ricordiamo che il primo premio nella tipologia ‘Miglior Evento’ (LEGGI NEWS), oltre che a #TheTimeIsNow di The Story Group per BTicino, è andato ex aequo anche a Fox Circus di Fox Networks Group Italy.

Mario Garaffa

**********************************************

SCHEDA TECNICA DI #THETIMEISNOW

The Time is Now è l’evento a cavallo tra cinema, teatro e diretta tv, ideato da The Story Group per il lancio della nuova serie civile Living Now di BTicino a 10.000 installatori. Il 12 giugno è stato proiettato in contemporanea in 27 sale cinematografiche ‘Un giorno straordinario’, cortometraggio action di spionaggio industriale, che ruota intorno a una misteriosa valigetta. Al termine del corto, il pubblico è stato riportato alla dimensione reale dall’amministratore delegato che, intervenendo in diretta da Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto: la nuova linea civile Living Now.

SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: The Story Group - Nati Per Raccontarti

CLIENTE: BTicino Spa

ON AIR: da giugno 2018 a giugno 2018

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: varie

TIPOLOGIA: Miglior Evento

TARGET DI RIFERIMENTO: 10.000 installatori elettrici di tutta Italia. Età: 35-44; 45-54; 55-64.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: per rispecchiare il carattere rivoluzionario della nuova serie civile, è stato ideato un evento con una forte connotazione innovativa, che avesse la tecnologia come parte integrante. Infatti, grazie alle moderne tecnologie di connessione satellitare ad alta definizione, sono stati raggiunti in diretta i principali installatori elettrici d’Italia su tutto il territorio. Per fronteggiare eventuali criticità (che comunque non si sono verificate) è stato predisposto un piano di backup in locale nei cinema.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: come presentare a 10.000 elettricisti la nuova serie civile smart e connessa? Come mettere in scena i concetti di innovazione e connessione? Invitandoli a un esperimento mai provato prima. The Time is Now è l’evento ideato da The Story Group per il lancio della nuova serie civile Living Now di BTicino. Il 12 giugno è stato proiettato in contemporanea in 27 sale cinematografiche il cortometraggio ‘Un giorno straordinario’, storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti Laura Chiatti, Alessandro Fella e Franco Villani, amministratore delegato di BTicino. Al termine del corto, il pubblico è stato riportato alla dimensione reale dall’Ad che, intervenendo in diretta da Milano, ha ricevuto la valigetta da Laura Chiatti e ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto: la nuova linea civile Living Now. L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche della serie nelle sale a opera di 54 funzionari commerciali di BTicino, precedentemente formati da The Story Group, che si sono trovati a loro volta a vivere ‘Un giorno straordinario’, interagendo con un pubblico, in media, di 500 persone per sala.

RISULTATI E KPI: il pubblico in sala ha fornito una valutazione media dell’evento pari a 8,9 secondo i dati del sondaggio condotto da Ipsos. Inoltre per il 95% dei partecipanti, l’evento ha superato ogni aspettativa.

BUDGET TOTALE: oltre i 500.000 euro.