Eventi

BC&E Awards. Al terzo posto 'Tutto Può Succedere 3' di Rai Pubblicità per Fondazione Operation Smile Italia. De Bona: "Una brand integration perfetta per raccontare la nostra mission con efficacia"

Come spiega ad ADVexpressTV Anna De Bona, Fundraising and Communications Specialist Operation Smile, il progetto, a cui hanno lavorato Rai Pubblicità e Cattleya, è riuscito nell'obiettivo di far conoscere e approfondire ulteriormente la mission della Onlus grazie alla perfetta sinergia tra il miglior storytelling di brand e il miglior programma all'interno del quale è stato inserito.

Terzo gradino del podio alla quarta edizione dei BC&E Awards di ADC Group per  Operation Smile Italia Onlus con il progetto Tutto Può Succedere 3  di Rai Pubblicità 

Come spiega ad ADVexpressTV Anna De Bona, Fundraising and Communications Specialist Operation Smile, l'operazione nasce dalla volontà di far conoscere l'impegno e l'attività dell'Associazione a favore dei bambini nati con malformazioni al volto in oltre 60 paesi del mondo raccontandola nel modo più armonico possibile.

Rai Pubblicità, spiega De Bona, ha suggerito il programma più giusto all'interno del quale inserire lo storytelling di brand  che ha permesso di approfondire dettagliatamente le tematiche chiave di Operation Smile, in primis il sorriso che regala ai bambini, e la casa di produzione Cattleya ha trovato la modalità migliore per collocare la Onlus all'interno del programma. 

Grande soddisfazione da parte di tutti i player coinvolti nel progetto per i risultati ottenuti, ovvero far conoscere l'operato della Onlus a un pubblico più ampio e approfondirne la conoscenza in coloro che già hanno ben chiare la mission di questa importante associazione. In particolare, l'operazione si rivolgeva a un target di Donne +35.

Il plus del branded content & entertainment rispetto alla pubblicità classica, sottolinea De Bona, è proprio la possibilità offerta ai brand di raccontarsi in maniera più approfondita, andando oltre il semplice inserimento di un brand in una programma. Per Operation Smile è stato lo strumento perfetto. I risultati parlano chiaro. Risultati media intera stagione: individui AMR 3.000.000, SH 15,0%. La tipologia di audience più affine rispecchia il target di riferimento ipotizzato; infatti dai dati di ascolto emerge una prevalenza di Donne 35+ (AMR 800.000, SH 20,0%) Spendenti (AMR 1.500.000 - share 21,3 %) e Laureate (AMR 300.000, SH 16,8%).

LA TRAMA

Federica, figlia adolescente della famiglia Ferraro, è la diretta protagonista dell’attività di product placement della Fondazione Operation Smile. La giovane, di ritorno dal suo viaggio di studi a Londra, prima di partire verso una nuova missione umanitaria, sceglie di rendersi utile a Roma e diventare una volontaria della Onlus. L’obiettivo di Operation Smile, è stato quello di sviluppare un racconto legato alla giovane Federica che, durante tutta la serie, ha portato avanti il messaggio della Fondazione «Dona un sorriso». La presenza di personaggi positivi, ottimisti, generosi ed in linea con la mission di Operation Smile 'Dona un sorriso' ha creato la giusta sintonia per un placement di valore.