
Eventi
Brand Purpose e BC&E Awards: la giuria ha votato i vincitori dell'edizione record dei premi. Si affermano progetti coraggiosi e innovativi, che puntano su audio, ironia, storytelling cinematografico, intrattenimento, social e digital
L'industry della comunicazione appare più coraggiosa e innovativa nel branded content che nell'adv classico, con campagne di altissima qualità, che puntano su audio, autoironia, storytelling cinematografico, musica e intrattenimento, asset fondamentale anche per veicolare il purpose di un brand. Cresce inoltre l'utilizzo innovativo di social e digital.
Questi i principali trend che, come ha indicato a fine lavori il presidente di giuria Alberto Coperchini, Group Media VP Barilla Group, sono emersi dalle 45 campagne in gara ai Brand Purpose Awards e ai BC&E Awards - i premi di ADC Group giunti, rispettivamente, alla seconda e settima edizione -, e protagoniste ieri, 4 aprile, delle Live Presentation alle oltre 40 aziende in giuria, da parte delle strutture concorrenti. Un evento reso ancora più spettacolare dal ritorno alla formula live e dalla location che ha ospitato le presentazioni, trasformate in brevi show: la storica sede del Blue Note in via Borsieri 37 a Milano.
La diffusione delle live presentation anche in streaming su youtube ha inoltre consentito di raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Ad aprire i lavori, Salvatore Sagone (a destra nella foto sotto), presidente di ADC Group, che ha sottolineat, con un applauso, il ritorno in presenza del Festival del Branded Content & Entertainment, realizzato dalla casa editrice in partnership con OBE, all'interno del quale vengono celebrati i premi, che proseguirà oggi, 5 aprile con una giornata dedicata ai contenuti visibili in streaming (CLICCA QUI), per poi concludersi in bellezza con la premiazione dei vincitori durante la cerimonia in presenza l'8 aprile al Talent Garden Calabiana di Milano.
Dopo i saluti di Mara Ferrari, Responsabile Eventi del Blue Note Milano e di Alberto Coperchini di Barilla Group (a sinistra nella foto con Salvatore Sagone ), hanno preso il via le live presentation, da parte delle strutture concorrenti, delle campagne in shortlist, alla giuria che rende i premi di ADC Group un unicum sul mercato conferendo loro il posizionamento distintivo di Premi delle Aziende.

Due minuti di tempo per raccontare ai giurati gli asset vincenti e gli obiettivi di ciascun progetto e altri due minuti per rispondere alle domande. Una maratona di campagne di altissima qualità alla quale sono seguite le votazioni che hanno impegnato i giurati nel decretare i vincitori che saranno poi celebrati come detto il prossimo 8 aprile.
I premi di ADC Group, del resto, non sono solo riconoscimenti ambiti alla qualità e all'efficacia creativa delle campagne ma, come ben si evince dal format delle live presentation e del Festival, rappresentano una piattaforma di business innovativa per far incontrare aziende e agenzie.
Ecco le 10 campagne finaliste alla Seconda Edizione del Brand Purpose Awards raccontate oggi alla giuria
Progetto: Close the gap, open YOUR future
Struttura: Connexia Società Benefit S.r.l
Cliente: Fastweb S.p.a
Progetto: Everyone deserves a future
Struttura: Ogilvy
Cliente: Emergency
Progetto: Lotta allo spreco alimentare
Struttura: VD News
Cliente: Gorillas
Progetto: Actimel 'Più forti insieme'
Struttura: VMLY&R Italy
Cliente: Danone
Progetto: I CAN CHANGE THE WORLD
Struttura: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA
Progetto: Noi Ci Siamo
Struttura: The Ad Store
Cliente: Santex SpA
Progetto: Progetto Valore
Struttura: Ciaopeople
Cliente: Mutti
Progetto: Nonno Nanni Dedicato a Voi...
Struttura: LIVING BRANDS
Cliente: Latteria Montello (Nonno Nanni)
Progetto: Missione Beauty
Struttura: Rai Pubblicità
Cliente: Clinique, Aveda e gruppo di profumerie Naïma
Progetto: Voce alle Gamer
Struttura: Wunderman Thompson
Cliente: WINDTRE
Per la settima edizione dei BC&E Awards erano entrate in finale le seguenti 35 campagne:
PROGETTO DIGITAL – VIDEO
Progetto: Voce alle Gamer
Struttura: Wunderman Thompson
Cliente: WINDTRE
Progetto: Truck Queens
Struttura: Ogilvy
Cliente: IVECO
Progetto: 100 ALESSI VALUES COLLECTION
Struttura: SERVICEPLAN GROUP ITALIA SRL
Cliente: ALESSI
Progetto: Carebonara
Struttura: Alkemy S.p.A.
Cliente: Barilla
Progetto: Una storia nell'uovo
Struttura: Different
Cliente: AIA
Progetto: The Preservation Tattoo
Struttura: Different
Cliente: Bayer - Bepanthenol
PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
Progetto: Missione Beauty
Struttura: Rai Pubblicità
Cliente: Clinique, Aveda e gruppo di profumerie Naïma
Progetto: Bell'Italia In Viaggio
Struttura: CairoRcs Media
Cliente: Multibrand
Progetto: Hasbro|Nerf
Struttura: Discovery Media
Cliente: Hasbro
Progetto: Leroy Merlin Lab - Consigli a tutto verde
Struttura: Discovery Media
Cliente: Leroy Merlin
Progetto: Ritoccàti!
Struttura: MR Moody Srl
Cliente: Studio Medico Basoccu
Progetto: LINDT Maîtres Chocolatiers
Struttura: Sky media
Cliente: LINDT
PROGETTO DIGITAL – PUBLISHING
Progetto: No ai pregiudizi, sì alla sostenibilità
Struttura: Ciaopeople
Cliente: Caviro
PROGETTO AUDIO
Progetto: La Sicilia si sente
Struttura: The Story Lab; Podcastory
Cliente: Heineken - Birra Messina
Progetto: COMIECO PAPER WEEK
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: COMIECO
PROGETTO DIGITALE INTEGRATO
Progetto: COMIECO PAPER WEEK
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: COMIECO
Progetto: Coro azzurro
Struttura: The Story Lab; Hellodì
Cliente: Mondelez Italia - Fonzies
Progetto: I <3 Wudy Arena
Struttura: Different
Cliente: WUDY AIA
Progetto: #Damaroedaccordo
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: Rabarbaro Zucca
Progetto: #MySkinIsMyStory
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: Nivea
Progetto: L'uomo che inventò il futuro
Struttura: Banca Mediolanum
Cliente: Banca Mediolanum
Progetto: BOSCH BREAD BY DAVIDE
Struttura: c-zone
Cliente: Bosch Italia
Progetto: Il Gioco delle Api
Struttura: Kettydo+
Cliente: Mulino Bianco (Barilla)
Progetto: Un mare di idee per le nostre acque
Struttura: Next 14
Cliente: Coop
Progetto: #tempodifarespazio
Struttura: The Jackal
Cliente: eBay
MULTIMEDIA
Progetto: Fastweb e lo sport. Road to Tokyo. Il racconto dei giochi Olimpici.
Struttura: Connexia, Brw Filmland s.r.l, Take Group
Cliente: Fastweb S.p.a
Progetto: Drag Race Italia
Struttura: The Story Lab; Discovery Media
Cliente: M·A·C Cosmetics
Progetto: SoundsBueno
Struttura: Fremantle
Cliente: Kinder Bueno (Ferrero)
Progetto: BOSCH CAR SERVICE '100 ANNI IN UN VIAGGIO'
Struttura: INVENTA TRO
Cliente: Robert Bosch S.p.A
Progetto: Coca-Cola Zero Summer Campaign -Mille
Struttura: MediaCom Italia s.r.l., Dream of Ordinary Madness s.r.l.
Cliente: Coca-Cola Italia
NUOVI MEDIA
Progetto: Achille Lauro Virtual Eternity
Struttura: NEWU
Cliente: Warner Music Italia
PROGETTO TV - BRAND INTEGRATION
Progetto: IL BELLO DELLE OPINIONI E' CHE POSSONO ESSERE CAMBIATE
Struttura: PUBLITALIA '80 S.p.A.
Cliente: WINDTRE
Progetto: Avanti un Altro, Pure Deliveroo!
Struttura: Initiative Media Milano
Cliente: Deliveroo
Progetto: Long Video Amici di Maria De Filippi
Struttura: TIM SPA
Cliente: TIM SPA
CINEMA, CORTO O DOCUMENTARIO
Progetto: Centoundici. Donne e Uomini per un sogno grandioso.
Struttura: adverteam | Next Group
Cliente: Confindustria
A valutare i progetti in shortlist, come anticipato, una giuria di oltre 40 aziende top spender del mercato:
Laura Anaclerio, Branded content e sponsorship manager, Fastweb
Angelo Andina, Brand Solutions Senior Director, Discovery
Barbara Antonelli, Responsabile dipartimento comunicazione, ActionAid Italia Onlus
Federico Ascari, Responsabile Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability, Creval
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication, BPER Banca
Giorgia Buoncristiani, Responsabile Communication Accounting e Planning, Poste Italiane
Massimiliano Castellana, Senior Digital Manager,
Fabrizia Ciccone, Media, Digital & PR Manager, STAR
Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager, Lavazza Group
Simone D'Amelio Bonelli, Content & Creative Director, A+E Networks
Raimondo Damiani, Advertising and Corporate Identity Manager, Bticino
Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager, Sàfilo Group
Roberta De Martino, Socio, IAA Italy Chapter
Edoardo Felicori, Region Media Manager Italia, Ferrero
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing BU Galbani Cheese, Gruppo Lactalis Italia
Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA
Jordi Guitart, Marketing Director Italy & Greece, Danone
Laura La Ferla, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Marketing, ATM SpA
Marco La Magna, Head of Brand Entertainment, Publitalia '80
Emanuele Landi, Director of Media Sales & Partnerships, The Walt Disney Company Italia
Carla Leveratto, Direttore Agenzie, Google
Micaela Lodrini, VP Brand Solutions & Trade Marketing, VIMN Advertising & Brand Solutions
Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication, Carrefour Italia
Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo
Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità
Cristina Martella, Group Digital Manager, Deborah Group
Isabella Matera, Head of Corporate and Commercial Communication, WINDTRE
Alessandro Moretti, Direttore Marketing, Arcaplanet
Laura Paggetti, Head of Global Advertising Communications, Enel Group
Pamela Paratico, Global Brand & Advertising Director, illycaffè
Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director, Sky Media
Corinna Pogliana, Media Market Operations Senior Manager Italy & Albania, Coca-Cola Italia
Davide Quattro, Marketing Insights & Operations Manager, Gruppo Montenegro
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
Ilenia Ruggeri, Head of Marketing, Innovation, Nestlè Waters
Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C, Whirlpool
Stefania Savona, Communication and brand director, Leroy Merlin Italy
Alessandro Valentini, Head of Business TV, CAIRO PUBBLICITA' (La 7)
Marialuisa Vallauri, Brand Marketing Communication e Media Director, Stellantis
Antonella Vinciguerra, Advertising and brand marketing manager, OVS
Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE
La giuria è consultabile anche online sul sito https://www.bcefestival.it/giuria
Il Festival del Branded Content & Entertainment prosegue oggi con la giornata dedicata ai Contenuti (CLICCA QUI per assistere a talk e tavole rotonde), per poi concudersi l'8 aprile con la Cerimonia di Premiazione al Talent Garden Calabiana di Milano condotta dei The Jackal.
Il BC&E Festival è realizzato da ADC Group in partnership con OBE
Partner dell'iniziativa:
Noraneko Produzioni: Produzione video
The Jackal Conduzione Cerimonia
Sts Communication: Studi, regia, tecnologie audio/video per programma contenuti
Le Gourmet: Servizio Catering
Talent Garden Location Cerimonia
Chedo: Service Cerimonia
Blue Note Milano: Location giuria
Telemeeting: Servizi di accredito e votazione elettronica
WePhoto: Foto cerimonia
Lady Di: Hostess
Joy Project: Effetti speciali