Eventi

Brand Purpose e BC&E Awards: la giuria ha votato i vincitori dell'edizione record dei premi. Si affermano progetti coraggiosi e innovativi, che puntano su audio, ironia, storytelling cinematografico, intrattenimento, social e digital

Con un format finalmente tornato in presenza e ancora più spettacolare, andato in scena ieri, 4 aprile, al Blue Note di Milano, le live presentation alla giuria di oltre 40 aziende delle campagne in finale ai premi di ADC Group, hanno inaugurato il Festival del BC&E organizzato dalla casa editrice in partnership con OBE, confermando come il branded content & entertainment sia diventato una leva imprescindibile nei piani di comunicazione delle imprese. Le campagne vincitrici saranno premiate durante l'evento condotto dai The Jackal in programma l'8 aprile al Talent Garden Calabiana a Milano. Oggi, 5 aprile, spazio ai Contenuti con i maggiori player del mercato.

L'industry della comunicazione appare più coraggiosa e innovativa nel branded content che nell'adv classico, con campagne di altissima qualità, che puntano su audio, autoironia,  storytelling cinematografico,  musica e intrattenimento, asset fondamentale anche per veicolare il purpose di un brand.  Cresce inoltre l'utilizzo innovativo di social e digital. 

Questi i principali trend che, come ha indicato a fine lavori il presidente di giuria Alberto Coperchini, Group Media VP Barilla Group,  sono emersi dalle 45 campagne in gara ai Brand Purpose Awards e ai BC&E Awards - i premi di ADC Group giunti, rispettivamente, alla seconda e settima edizione -,  e protagoniste ieri, 4 aprile, delle Live Presentation alle oltre 40 aziende in giuria,  da parte delle strutture concorrenti.   Un evento  reso ancora più spettacolare dal ritorno alla formula live e dalla location che ha ospitato le presentazioni,  trasformate in brevi show: la storica sede del Blue Note in via Borsieri 37 a Milano.

La diffusione delle live presentation anche in streaming su youtube ha inoltre consentito di raggiungere un pubblico ancora più ampio.

Ad aprire i lavori, Salvatore Sagone (a destra nella foto sotto), presidente di ADC Group, che ha sottolineat, con un applauso, il ritorno in presenza del Festival del Branded Content & Entertainment, realizzato dalla casa editrice in partnership con OBE,  all'interno del quale vengono celebrati i premi,  che proseguirà oggi, 5 aprile con una giornata dedicata ai contenuti visibili in streaming (CLICCA QUI),  per poi concludersi in bellezza con la premiazione dei vincitori durante la cerimonia in presenza l'8 aprile al Talent Garden Calabiana di Milano.

IMG 1404

Dopo i saluti di Mara Ferrari, Responsabile Eventi del Blue Note Milano e di Alberto Coperchini di Barilla Group (a sinistra nella foto con Salvatore Sagone ),  hanno preso il via le live presentation, da parte delle strutture concorrenti, delle campagne in shortlist, alla giuria che rende i premi di ADC Group un unicum sul mercato conferendo loro il posizionamento distintivo di Premi delle Aziende.

 

Giuria

Due minuti di tempo per raccontare ai giurati gli asset vincenti e gli obiettivi di ciascun progetto e altri due minuti per rispondere alle domande. Una maratona di campagne di altissima qualità alla quale sono seguite le votazioni che hanno impegnato i giurati nel decretare i vincitori che saranno poi celebrati come detto il prossimo 8 aprile.

I premi di ADC Group, del resto,  non sono solo riconoscimenti ambiti alla qualità e all'efficacia creativa delle campagne ma, come ben si evince dal format delle live presentation e del Festival, rappresentano una piattaforma di business innovativa per far incontrare aziende e agenzie.

 

Ecco le 10 campagne finaliste alla Seconda Edizione del Brand Purpose Awards raccontate oggi alla giuria
 

Progetto: Close the gap, open YOUR future
Struttura: Connexia Società Benefit S.r.l
Cliente: Fastweb S.p.a

Progetto: Everyone deserves a future
Struttura: Ogilvy
Cliente: Emergency

Progetto: Lotta allo spreco alimentare
Struttura: VD News
Cliente: Gorillas

Progetto: Actimel  'Più forti insieme'
Struttura: VMLY&R Italy
Cliente: Danone

Progetto: I CAN CHANGE THE WORLD
Struttura: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA

Progetto: Noi Ci Siamo
Struttura: The Ad Store
Cliente: Santex SpA

Progetto: Progetto Valore
Struttura: Ciaopeople
Cliente: Mutti

Progetto: Nonno Nanni Dedicato a Voi...
Struttura: LIVING BRANDS
Cliente: Latteria Montello (Nonno Nanni)

Progetto: Missione Beauty
Struttura: Rai Pubblicità
Cliente: Clinique, Aveda e gruppo di profumerie Naïma

Progetto: Voce alle Gamer
Struttura: Wunderman Thompson
Cliente: WINDTRE


Per la settima edizione dei BC&E Awards  erano entrate in finale le seguenti 35 campagne:

 

PROGETTO DIGITAL – VIDEO
Progetto: Voce alle Gamer
Struttura: Wunderman Thompson
Cliente: WINDTRE

Progetto: Truck Queens
Struttura: Ogilvy
Cliente: IVECO

Progetto: 100 ALESSI VALUES COLLECTION
Struttura: SERVICEPLAN GROUP ITALIA SRL
Cliente: ALESSI

Progetto: Carebonara
Struttura: Alkemy S.p.A.
Cliente: Barilla

Progetto: Una storia nell'uovo
Struttura: Different
Cliente: AIA

Progetto: The Preservation Tattoo
Struttura: Different
Cliente: Bayer - Bepanthenol


PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION

Progetto: Missione Beauty
Struttura: Rai Pubblicità
Cliente: Clinique, Aveda e gruppo di profumerie Naïma

Progetto: Bell'Italia In Viaggio
Struttura: CairoRcs Media
Cliente: Multibrand

Progetto: Hasbro|Nerf
Struttura: Discovery Media
Cliente: Hasbro

Progetto: Leroy Merlin Lab - Consigli a tutto verde
Struttura: Discovery Media
Cliente: Leroy Merlin


Progetto: Ritoccàti!
Struttura: MR Moody Srl
Cliente: Studio Medico Basoccu

Progetto: LINDT Maîtres Chocolatiers
Struttura: Sky media
Cliente: LINDT

 

PROGETTO DIGITAL – PUBLISHING

Progetto: No ai pregiudizi, sì alla sostenibilità
Struttura: Ciaopeople
Cliente: Caviro

PROGETTO AUDIO


Progetto: La Sicilia si sente
Struttura: The Story Lab; Podcastory
Cliente: Heineken - Birra Messina

Progetto: COMIECO PAPER WEEK
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: COMIECO


PROGETTO DIGITALE INTEGRATO

Progetto: COMIECO PAPER WEEK
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: COMIECO

Progetto: Coro azzurro
Struttura: The Story Lab; Hellodì
Cliente: Mondelez Italia - Fonzies


Progetto: I <3 Wudy Arena
Struttura: Different
Cliente: WUDY AIA

Progetto: #Damaroedaccordo
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: Rabarbaro Zucca

Progetto: #MySkinIsMyStory
Struttura: KIWI part of Uniting group
Cliente: Nivea

Progetto: L'uomo che inventò il futuro
Struttura: Banca Mediolanum
Cliente: Banca Mediolanum

Progetto: BOSCH BREAD BY DAVIDE
Struttura: c-zone
Cliente: Bosch Italia

Progetto: Il Gioco delle Api
Struttura: Kettydo+
Cliente: Mulino Bianco (Barilla)

Progetto: Un mare di idee per le nostre acque
Struttura: Next 14
Cliente: Coop

Progetto: #tempodifarespazio
Struttura: The Jackal
Cliente: eBay


MULTIMEDIA
Progetto: Fastweb e lo sport. Road to Tokyo. Il racconto dei giochi Olimpici.
Struttura: Connexia, Brw Filmland s.r.l, Take Group
Cliente: Fastweb S.p.a

Progetto: Drag Race Italia
Struttura: The Story Lab; Discovery Media
Cliente: M·A·C Cosmetics

Progetto: SoundsBueno
Struttura: Fremantle
Cliente: Kinder Bueno (Ferrero)

Progetto: BOSCH CAR SERVICE '100 ANNI IN UN VIAGGIO'
Struttura: INVENTA TRO
Cliente: Robert Bosch S.p.A


Progetto: Coca-Cola Zero Summer Campaign -Mille
Struttura: MediaCom Italia s.r.l., Dream of Ordinary Madness s.r.l.
Cliente: Coca-Cola Italia
 

NUOVI MEDIA

Progetto: Achille Lauro Virtual Eternity
Struttura: NEWU
Cliente: Warner Music Italia


PROGETTO TV - BRAND INTEGRATION

Progetto: IL BELLO DELLE OPINIONI E' CHE POSSONO ESSERE CAMBIATE
Struttura: PUBLITALIA '80 S.p.A.
Cliente: WINDTRE

Progetto: Avanti un Altro, Pure Deliveroo!
Struttura: Initiative Media Milano
Cliente: Deliveroo

Progetto: Long Video Amici di Maria De Filippi
Struttura: TIM SPA
Cliente: TIM SPA


CINEMA, CORTO O DOCUMENTARIO

Progetto: Centoundici. Donne e Uomini per un sogno grandioso.
Struttura: adverteam | Next Group
Cliente: Confindustria

 

A valutare i progetti in shortlist, come anticipato, una giuria di oltre 40 aziende top spender del mercato:

 

Laura Anaclerio, Branded content e sponsorship manager, Fastweb

Angelo Andina, Brand Solutions Senior Director, Discovery

Barbara Antonelli, Responsabile dipartimento comunicazione, ActionAid Italia Onlus

Federico Ascari, Responsabile Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability, Creval

Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication, BPER Banca

Giorgia Buoncristiani, Responsabile Communication Accounting e Planning, Poste Italiane

Massimiliano Castellana, Senior Digital Manager, 

Fabrizia Ciccone, Media, Digital & PR Manager, STAR

Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager, Lavazza Group

Simone D'Amelio Bonelli, Content & Creative Director, A+E Networks

Raimondo Damiani, Advertising and Corporate Identity Manager, Bticino

Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager, Sàfilo Group

Roberta De Martino, Socio, IAA Italy Chapter

Edoardo Felicori, Region Media Manager Italia, Ferrero

Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing BU Galbani Cheese, Gruppo Lactalis Italia

Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA

Jordi Guitart, Marketing Director Italy & Greece, Danone

Laura La Ferla, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Marketing, ATM SpA

Marco La Magna, Head of Brand Entertainment, Publitalia '80

Emanuele Landi, Director of Media Sales & Partnerships, The Walt Disney Company Italia

Carla Leveratto, Direttore Agenzie, Google

Micaela Lodrini, VP Brand Solutions & Trade Marketing, VIMN Advertising & Brand Solutions

Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication, Carrefour Italia

Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo

Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità

Cristina Martella, Group Digital Manager, Deborah Group

Isabella Matera, Head of Corporate and Commercial Communication, WINDTRE

Alessandro Moretti, Direttore Marketing, Arcaplanet

Laura Paggetti, Head of Global Advertising Communications, Enel Group

Pamela Paratico, Global Brand & Advertising Director, illycaffè

Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director, Sky Media

Corinna Pogliana, Media Market Operations Senior Manager Italy & Albania, Coca-Cola Italia

Davide Quattro, Marketing Insights & Operations Manager, Gruppo Montenegro

Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group

Ilenia Ruggeri, Head of Marketing, Innovation, Nestlè Waters

Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C, Whirlpool

Stefania Savona, Communication and brand director, Leroy Merlin Italy

Alessandro Valentini, Head of Business TV, CAIRO PUBBLICITA' (La 7)

Marialuisa Vallauri, Brand Marketing Communication e Media Director, Stellantis

Antonella Vinciguerra, Advertising and brand marketing manager, OVS

Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE

 

La giuria è consultabile anche online sul sito https://www.bcefestival.it/giuria

Il Festival del Branded Content & Entertainment prosegue oggi con la giornata dedicata ai Contenuti (CLICCA QUI per assistere a talk e tavole rotonde), per poi concudersi l'8 aprile con la Cerimonia di Premiazione al Talent Garden Calabiana di Milano condotta dei The Jackal.

 

Il BC&E Festival è realizzato da ADC Group in partnership con OBE 

Partner dell'iniziativa:

Noraneko Produzioni: Produzione video 
The Jackal Conduzione Cerimonia 
Sts Communication: Studi, regia, tecnologie audio/video per programma contenuti
Le Gourmet: Servizio Catering 
Talent Garden Location Cerimonia
Chedo:  Service Cerimonia
Blue Note Milano: Location giuria 
TelemeetingServizi di accredito e votazione elettronica
WePhoto: Foto cerimonia
Lady Di: Hostess
Joy Project: Effetti speciali