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La Silver Economy al centro della 3^ edizione di Villa Futura. Giraldi (Hearts & Science): “Target che rappresenta quasi il 50% del PIL, digitale, ricettivo, che si affaccia con slancio a una nuova fase attiva della vita”. 100 mln di billing per la sigla
Ma chi ha detto che gli appartenenti alla terza età non siano innovativi? Un luogo comune, uno dei tanti, che però Hearts & Science è andata a studiare ottenendo risultati inaspettati.
Ieri a Milano ha preso vita la terza edizione Villa Futura, l'evento realizzato dalla stessa agenzia con il supporto di Omnicom Media Group, che vuole creare ed esplorare le connessioni di un mercato, quello della silver economy, che richiede la collaborazione di diverse entità e punta a coinvolgere tutti gli attori del comparto.
Apice della manifestazione sarà oggi, 26 settembre, quando, nel tardo pomeriggio, verrà presentata la ricerca “La vita segreta degli adulti: abitudini digitali degli over 50” report che svela fatti inediti sui bisogni ed i desideri degli adulti in Italia, offrendo una nuova chiave di lettura per la comunicazione verso un target che rappresenta quasi il 50% del PIL italiano, e per sfatare il mito, molto diffuso, che il mondo digitale sia solo per i giovani.
“Un degli aspetti più interessanti della ricerca mostra come dietro le scelte di acquisto non si nasconda più la stereotipata figura della persona anziana, – anticipa ai nostri microfoni Emanuele Giraldi. Managing Director di Hearts & Science Italia – ma una generazione che si sta rivelando essere nel pieno degli anni, ricca di voglia di vivere, più sulla soglia di una rilasciata che di una fine.”
Grandi e nuove opportunità per il mercato secondo il manager, grazie a chiavi di lettura inconsuete basate sui dati del report. Infatti, come suggerisce lo stesso Giraldi: “Spesso i brand lanciano nuovi prodotti o servizi rivolgendosi alle nuove generazione, basandosi sull'assunto che esse siano fatte di anticipatori; ma ciò non è sempre vero. La ricerca dimostra come i rappresentanti della silver economy siano un target di prima importanza, e che questo bacino di utenza possa essere raggiunto attraverso tutti i mezzi tecnologici disponibili con alta misurabilità e un migliore ritorno sulle vendite.”
Molti brand che si affidano ad Hearts and Science, realtà specializzata nei media, hanno come target un pubblico adulto; da qui lo sforzo dell'agenzia di interpretare le loro necessità, per creare un vantaggio competitivo verso i propri clienti.
Un bilancio 2023 per l'agenzia altamente positivo, composto da un primo trimestre addirittura esplosivo grazie anche alla presenza di alcuni new business, che porta la sigla ad intravedere, entro fine anno, il raggiungimento dei 100 milioni di euro come billing. Un ottimo risultato per una agenzia nata nel maggio del 2020.
Ma quali gli obiettivi per il futuro? Giraldi in merito è chiaro quanto determinato: “Essere i più veloci tra i grandi in questo mercato.”
Sul fronte nuovi clienti, gare vinte, prossime partecipazioni il manager non si sbilancia più di tanto: ci sono nuovi clienti inseriti in portfolio appartenenti ai settori della moda, del lusso e delle automobili, ma annuncia che a breve daranno una visione precisa di queste realtà: “Rimanete connessi...” suggerisce con un sorriso Giraldi, continuando: “In futuro ci sarà sicuramente Villa Futura 2024, e manterremo invariata la nostra volontà di lavorare sui bias, per continuare ad andare a sondare se le credenze diffuse all'interno della società siano reali oppure soltanto supposizioni da sfatare, per costruire mappe dei consumatori sempre più accurate.”