Eventi
NC Awards 2013: con Fastline per Fastweb M&C Saatchi si aggiudica il premio Best Insight
A testimoniare questo approccio ‘Fastline’ la campagna realizzata per Fastweb con cui la sigla si è aggiudicata il primo premio nell'Eccellenza Best Insight alla settima edizione degli NC Awards (leggi news e guarda il video).
Esempio eloquente di quanto possa essere vincente la semplicità dell’idea, abbinata a una cura maniacale dei dettagli in tutte le fasi di produzione, e all’originalità nell’utilizzo del media.
Ai nostri microfoni: Luca Pacitto, Responsabile comunicazione Fastweb, Silvio Meazza e Luca Scotto di Carlo rispettivamente Interactive partner e Creative partner M&C Saatchi.
FASTWEB - FASTLINE
Periodo di realizzazione: gennaio-febbraio 2013
Categoria merceologica: Servizi di interesse pubblico
Obiettivi e strategia di comunicazione: rompere gli schemi della comunicazione nelle telecomunicazioni, spesso omologata nei codici e nelle offerte. Fornire una prova tangibile della superiorità tecnologica di Fastweb, rendendo concreto il beneficio della linea Internet più veloce che garantisce.
Soluzione creativa: dall’altra parte del mondo in un attimo: questa è la velocità di Fastweb. Succede tutti i giorni per i suoi clienti, così succede per un giorno anche nella vita reale. MM2 di Milano: si scende a Moscova, ma ci si trova a Tokyo. Una stazione giapponese ricostruita nei dettagli. Centinaia di comparse, schermi Tv, affissioni in giapponese, edicola, giornali e altoparlanti rendono l’esperienza ancora più realistica e sorprendente. Migliaia di km in una sola fermata: ‘La tua linea va così veloce?’.
Sviluppo olistico/integrato: geolocalizzazione a Tokyo, affissioni traducibili grazie a un QR code, highlight in diretta su immaginapuoi.it e tutti i social
(#fastline, FB, Instagram). Su YouTube, migliaia di views al video dell’evento e ai numerosi video caricati dagli utenti. Promo punto vendita legate a
condivisione social.
Risultati: in 12 ore: 650 mq di pellicola, 16 affissioni, 100 attori, 17.000 persone transitate, 222 treni, 20.000 accessi sito immaginapuoi.it, 3.000 check-in a Tokyo, 1.600 condivisioni Instagram, Twitter, FB, +1.000 like pagina FB Fastweb, Twitter trending topic, Impression 1.500.000, +200.000 views su YT.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: realizzazione evento 100%
Direttore Creativo: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro, Paola Morabito (Deputy Creative Director); Art Director: Domenico Stragapede, Dario Marongiu, Luca Fulciniti; Copywriter: Elisa Binda.
Casa di produzione e post produzione: H Films; Regia: Edoardo Lugari; Interactive Partner: Silvio Meazza; Strategic Planner: Massimo Capucci; Project Leader: Marta Pettenuzzo, Marco Serrao; Producer: Michela Braganti, Alessio Sorrisi; Head of Interactive Development: Stefania Sabbatini; Partner: IGPDecaux, ATM, Artout