UPDATE:
Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital AdvertisingAl via a Firenze la 29a edizione di Statphys, il congresso internazionale di fisica statistica a cui partecipano oltre 1500 scienziatiKore, specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a PassiranoKORE, l'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a Passirano
placehoder
Eventi

NC Awards 2013: con Fastline per Fastweb M&C Saatchi si aggiudica il premio Best Insight

Brutal Simplicity of Thought: è riassunto in queste poche parole il posizionamento di M&C Saatchi, l’agenzia che ha aperto la sede italiana a Milano nel 2010 e che da sempre è focalizzata sullo sviluppo di idee creative forti e originali, non ortodosse e indipendenti.

A testimoniare questo approccio ‘Fastline’ la campagna realizzata per Fastweb con cui la sigla si è aggiudicata il primo premio nell'Eccellenza Best Insight alla settima edizione degli NC Awards (leggi news e guarda il video).

Esempio eloquente di quanto possa essere vincente la semplicità dell’idea, abbinata a una cura maniacale dei dettagli in tutte le fasi di produzione, e all’originalità nell’utilizzo del media.

Ai nostri microfoni: Luca Pacitto, Responsabile comunicazione Fastweb, Silvio Meazza e Luca Scotto di Carlo rispettivamente Interactive partner e Creative partner M&C Saatchi.

FASTWEB - FASTLINE
Periodo di realizzazione: gennaio-febbraio 2013
Categoria merceologica: Servizi di interesse pubblico

Obiettivi e strategia di comunicazione: rompere gli schemi della comunicazione nelle telecomunicazioni, spesso omologata nei codici e nelle offerte. Fornire una prova tangibile della superiorità tecnologica di Fastweb, rendendo concreto il beneficio della linea Internet più veloce che garantisce.

Soluzione creativa: dall’altra parte del mondo in un attimo: questa è la velocità di Fastweb. Succede tutti i giorni per i suoi clienti, così succede per un giorno anche nella vita reale. MM2 di Milano: si scende a Moscova, ma ci si trova a Tokyo. Una stazione giapponese ricostruita nei dettagli. Centinaia di comparse, schermi Tv, affissioni in giapponese, edicola, giornali e altoparlanti rendono l’esperienza ancora più realistica e sorprendente. Migliaia di km in una sola fermata: ‘La tua linea va così veloce?’.

Sviluppo olistico/integrato: geolocalizzazione a Tokyo, affissioni traducibili grazie a un QR code, highlight in diretta su immaginapuoi.it e tutti i social
(#fastline, FB, Instagram). Su YouTube, migliaia di views al video dell’evento e ai numerosi video caricati dagli utenti. Promo punto vendita legate a
condivisione social.

Risultati: in 12 ore: 650 mq di pellicola, 16 affissioni, 100 attori, 17.000 persone transitate, 222 treni, 20.000 accessi sito immaginapuoi.it, 3.000 check-in a Tokyo, 1.600 condivisioni Instagram, Twitter, FB, +1.000 like pagina FB Fastweb, Twitter trending topic, Impression 1.500.000, +200.000 views su YT.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: realizzazione evento 100%

Direttore Creativo: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro, Paola Morabito (Deputy Creative Director); Art Director: Domenico Stragapede, Dario Marongiu, Luca Fulciniti; Copywriter: Elisa Binda.

Casa di produzione e post produzione: H Films; Regia: Edoardo Lugari; Interactive Partner: Silvio Meazza; Strategic Planner: Massimo Capucci; Project Leader: Marta Pettenuzzo, Marco Serrao; Producer: Michela Braganti, Alessio Sorrisi; Head of Interactive Development: Stefania Sabbatini; Partner: IGPDecaux, ATM, Artout