UPDATE:
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio LupoiNext Different firma “Ti basta Batist”, la nuova campagna di brand per Batist Dry ShampooEJ, “in momenti come questi, tra dazi e nuove sfide, sappiamo fare la differenza”EJ. “Oltre i Confini: Investire nell’Agroalimentare Italiano tra Dazi e Nuove Narrazioni”. La comunicazione ancora più strategica per creare valore tangibile per i brand, educare i consumatori e rafforzare il Made in ItalyEG STADA Group: al via la nuova campagna di comunicazione “Ketodol: contro il dolore senza bruciore” firmata MakedRinaldi 1957 avvia una collaborazione con Disclosers per la gestione delle attività PR e Media Relations per il mercato italianoOmegor lancia la nuova campagna digital "Dai il GO al tuo benessere con Omegor" firmata Kastner Milano. Gregorio Paltrinieri e Mattia Furlani sono i testimonialAdacta Tax & Legal sceglie iCorporate per la gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni con i mediaNetcomm: il mercato dell’e-Commerce B2B raggiunge oltre 1.600 miliardi di euro in Europa rispetto agli oltre 800 miliardi del mercato B2C. Crescita del +8,9% sul 2024In Toscana torna il Festival della Fotografia Italiana con 42 mostre, 12 sedi espositive diffuse e un ricco calendario di incontri e workshop. Al centro dell’edizione 2025, la mostra “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali” curata da Denis Curti
Eventi

OVS con Rai Pubblicità vince il GP Oro ai BC&E Awards 2025 con Mare Fuori 4. Vinciguerra: “Il progetto di branded content è stato fondamentale per risultare credibili nei confronti del target"

Partendo dall'opportunità di inserirsi tramite un'operazione di brand integration come partner di abbigliamento all'interno della serie, il marchio ha lavorato a quattro mani con la costumista Rossella Aprea, creando dei look sulla personalità dei protagonisti. I risultati ottenuti sono stati notevoli: oltre 127 milioni di video views, vendite aumentate, volumi digitali con una crescita del +20% nel consumo CTV. Su RaiPlay quasi l’80% del pubblico è stato under 45, allargando il target TV. Awareness a +28 punti; Consideration +23; Brand Lift +25. Ne abbiamo parlato con Antonella Vinciguerra, Head of Advertising Media OVS, al termine della cerimonia di premiazione.

Il Grand Prix Oro della decima edizione dei Branded Content & Entertainment Awards 2025 è stato assegnato a Rai Pubblicità per il cliente OVS grazie al progetto di brand integration Mare Fuori 4.

L'iniziativa per OVS si è sviluppata attraverso 12 scene dedicate dove il vestiario della capsule collection Spring-Summer era indossata dai personaggi della serie. Contemporaneamente è stata realizzata una strategia di amplificazione su vari touch point: spot ad hoc distribuiti su vari mezzi; una campagna digital e social; affissione OOH e la distribuzione della collezione in 250 store e un evento on field.

Ma come si è sviluppato il rapporto tra lo storytelling, la visibilità, i valori del brand e l'offerta della concessionaria, creando un modello e un progetto crossmediale di successo? Ne abbiamo parlato con Antonella Vinciguerra, Head of Advertising Media OVS, proprio sul palco della cerimonia conclusiva del BC&E Festival. “L'elemento, e il mezzo chiave del progetto, è sicuramente il prodotto, perché è stato il punto di partenza e l'apripista delle iniziative multimediali successive, passando attraverso i negozi che sono stati un momento culmine dell'iniziativa, e l'aumento delle vendite ne sono una testimonianza.”

Per Vinciguerra è stato fondamentale il ruolo della concessionaria che ha saputo amplificare il messaggio al pubblico nel miglior modo possibile, e individuare, grazie alla costumista Rossella Aprea, i protagonisti vincenti e i look ideali OVS che riflettono le caratteristiche dei personaggi della fiction.

Screenshot 2025 05 04 at 09.53.58

I risultati sono stati notevoli: oltre 127 milioni di video views, volumi digitali con una crescita del +20% nel consumo CTV. Su RaiPlay quasi l’80% del pubblico è stato under 45, allargando il target TV. Il brand ha poi lavorato in ottica full funnel con eccellenti performance: Awareness a +28 punti; Consideration +23; Brand Lift +25. Altro dato significativo emerso dalla ricerca di OBE dedicata all'iniziativa è una Content Recall dell'80% e una Adv Recall del 37%. L'ascolto medio total video è stato al pari delle grandi fiction Rai: circa 4.700.000 live+vod (dati stimati da Rai Pubblicità).

Non a caso, visti gli ottimi risultati, è già in essere un nuovo capitolo del progetto. Infatti nel 2025, con la quinta stagione della serie, OVS sarà nuovamente partner con i product placement.

“L'azione di branded content è stata fondamentale per risultare credibili nei confronti di un target che non ci ha sempre considerato in linea con le proprie aspettative. – sottolinea Vinciguerra –Attraverso questa leva siamo riusciti ad avvicinarci a una nuova fascia di clienti.”

Ma OVS ha anche vinto l'Oro Ex Aequo​, con Nespresso, di Best Company: “Esserci meritati questo riconoscimento vuol dire vivere la soddisfazione di aver costruito un progetto a 360° vincente, dai grandi risultati, che ha segnato un nuovo e più alto livello da superare con la prossima edizione dell'iniziativa, che vogliamo oltrepassi il successo di awareness e il traffico in negozio ottenuto con la quarta serie della fiction. Non sarà facile, ma i risultati sono incoraggianti; e l'esperienza maturata con Rai ci fa essere fiduciosi e stimola nuove idee.”

Screenshot 2025 05 04 at 21.47.51