

Media
Du Chène de Vère (IGPDecaux): "Da quest'anno siamo partner di Best Brands. Nel 2016 ricavi in crescita del +4 - 5%, a quota 130 mln"
Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), quest'anno ci sarà anche IGP Decaux tra i partner di Best Brands, il Premio che vanta 13 edizioni in Germania, 3 in Cina e una in Belgio, giunto nel nostro Paese alla seconda edizione. La serata di premiazione è in programma il prossimo 9 novembre a Milano.
La concessionaria di cui è Ad Fabrizio du Chène de Vère si aggiunge dunque alle altre aziende partner dell'iniziativa, ovvero Serviceplan Italia, GfK, Rai Pubblicità, System24 e ADC Group. Il Premio gode inoltre, lo ricordiamo, del significativo patrocinio di UPA.
ADVexpressTv ha incontrato l'Ad di IGPDecaux per fare il punto sulle ragioni che hanno portato l'azienda a sostenere Best Brands oltre che sulle performance del mezzo Out of Home nel 2016.
Come ha spiegato Du Chène de Vère ai nostri microfoni, oltre il 70% dei ricavi di IGP Decaux deriva dai grandi clienti e dunque sostenere un'iniziativa prestigiosa come Best Brands, a cui partecipano tutte le marche più importanti, è senz'altro una buona idea.
L'Out of Home è il mezzo di comunicazione più antico e negli anni è stato protagonista di una notevole trasformazione. Una rivoluzione che, come ha sottolineato l'Ad di IGP Decaux ai microfoni di ADVexpressTv, non ha soltanto a che fare con la tecnologia. "I cambiamenti hanno riguardato anche il gusto, l'estetica e la qualità dei manufatti pubblicitari - ha detto Du Chène de Vère -. Basti pensare ad esempio alle pensiline che oggi ospitano l'advertising: oggi sono realizzate dai migliori designer del mondo e contribuiscono a un notevole miglioramento dell'arredo urbano".
Attualmente l'Out of Home si utilizza principalmente per presidiare in modo strategico, oltre che tattico, delle specifiche aree territoriali, che possono essere i grandi centri urbani ma anche delle zone interessanti dal punto di vista turistico.
Come ha dichiarato du Chène de Vère ai nostri microfoni, il grande vantaggio del mezzo è che consente una segmentazione molto efficace dal punto di vista del territorio, abbattendo dunque la dispersione del messaggio pubblicitario.
In questo senso, la tecnologia rende possibile una targettizzazone ancora maggiore: grazie a monitor Lcd e Led è possibile programmare con più precisione la comunicazione, tenendo conto ad esempio della fascia oraria.
In futuro l'Out of Home, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv l'Ad di IGP Decaux, grazie a supporti digitali sempre più sofisticati crescerà ulteriormente la capacità di segmentazione, in ottica programmatic. Sarà dunque possibile anche attraverso l'esterna veicolare la pubblicità giusta al momento giusto al giusto target. D'altra parte gli investimenti delle aziende che operano in questo settore stanno andando proprio in questa direzione.
Quest'anno a Best Brands debutta anche il premio Best Brand Growth, che dà indicazione delle marche cresciute maggiormente nel corso dell'anno. Un riconoscimento che si lega all'attività di IGP Decaux, dal momento che l'Out of Home è il mezzo principe per acquisire notorietà. Prova ne è il fatto che molte startup, anche del settore digitale, ne fanno sempre più uso.
Guardando a IGP Decaux, secondo Du Chène de Vère l'azienda, oltre a poter contare su una rete commerciale capillare ed efficiente, può offrire ai clienti un'alta attenzione ai dettagli che consente di rispondere in modo adeguato a tutte le loro aspettative. Questo anche perché, nonostante il difficile scenario economico degli ultimi anni, IGP Decaux è riuscita a non rinunciare alle proprie risorse, in primis umane, grazie alle quali può garantire un alto livello qualitativo del servizio.
Il 2016 è stato un anno positivo per l'azienda. Come ha anticipato Du Chène de Vère ai nostri microfoni, IGP Decaux chiuderà l'anno con una crescita dei ricavi pari al +4/5%, per un totale di 130 milioni. Per il 2017 attesa un'ulteriore crescita moderata, in linea con lo sviluppo del mercato.
Serena Piazzi