Media

FoxLife lancia Project Runway. Dalle iniziative speciali il 15% del fatturato

Una produzione orginale importante, sostenuta da un investimento ingente, che rientra nella strategia di Fox di puntare all'eccellenza anche a livello produttivo, trasformando programmi originali in veri e propri eventi mediatici. Stiamo parlando di Project Runway, celebre talent show sulla moda al debutto su FoxLife il 26 febbraio in prima serata. A giudicare i talenti emergenti del made in Italy saranno la splendida Eva Herzigova, che avrà anche il ruolo di conduttrice del programma, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi. Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, sarà invece il mentore che accompagnerà e guiderà i 12 concorrenti che si sfideranno a colpi di creatività e tecnica. 

Al vincitore un contratto di collaborazione della durata di un anno con l'ufficio creativo di Trussardi, la pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione sul mensile Marie Claire Italia e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.

Come ha spiegato Emanuele Landi, director Ad Sales & Brand Integration ai microfoni di ADVexpressTv, interessante è la modalità con la quale sono state coinvolte le aziende sponsor: i brand sono stati integrati nel tessuto narrativo del programma, attraverso lo sviluppo di attività che vanno ben oltre la classica pubblicità. D'altra parte sono proprio branded entertainment e iniziative speciali rivestono un'importanza sempre maggiore, dal momento che i marchi vogliono sempre più essere rilevanti per il pubblico di riferimento, offrendo loro un'esperienza di valore. Attualmente, come ha dichiarato Landi ai nostri microfoni, le iniziative speciali rappresentano oltre il 15% del fatturato pubblicitario totale dei canali Fox. 

Main sponsor dell'edizione italiana di Project Runway sono L'Oréal, con i marchi Maybelline NY e StudioLine de L'Oréal Paris, e Renault con il crossover Captur. In particolare L'Oréal ha fornito ai concorrenti e alle modelle che sfileranno in ogni episodio i trucchi Maybelline e l'esperienza dei suoi make up artist, mentre per l'hair styling è stata coinvolta l'expertise del brand StudioLine de L'Oréal Paris. Oltre a vedere gli esperti al lavoro nel backstage, ci sarà una puntata interamente dedicata a Maybelline NY e StudioLine, dove l'attenzione sarà puntata sui nuovi trend per make up e capelli.  E' già stata lanciata inoltre anche la piattaforma hairstyle.com, una vera e propria wikipedia dello styling, dove le utenti potranno trovare consigli personalizzati in base alle loro caratteristiche fisiche, oltre a contenuti esclusivi del programma. Il legame tra il brand e Project Runway verrà ribadito anche attraverso una campagna pubblicitaria tabellare, studiata dalla factory di Fox, e ispirerà anche il lancio di una Capsule Collection a tema grazie alla quale replicare i look proposti nel corso del programma. 

Per quanto riguarda Renault invece, Captur, il nuovo urban crossover, è stato utilizzato come auto ufficiale per tutte le missioni svolte dai concorrenti fuori studiom oltre a essere protagonista di una prova dedicata.

Renault è, inoltre, lo sponsor del concorso on line 'Capture your look', che ogni settimana invita la community di Foxlife.it a caricare sul sito il proprio outfit partendo da un tema. In palio un fashion-weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur con un autista e una fashion blogger per consigli di stile. Non solo. La liason tra il brand e il programma continuerà anche al termine delle puntate previste, con un'iniziativa ancora top secret.

Il loghi di Maybelline, StudioLine Renault sono presenti su tutti i materiali pubblicitari print, on air e off air del programma. Tra gli altri sponsor: LozzaBreil e Gherardini. Partner editoriali di Project Runway Italia sono invece Marie Claire Italia e Radio Deejay

Project Runway Italia non vivrà solo in tv, m anche sul web. Attraverso un’azione capillare che coinvolgerà i maggiori social network, sarà possibile commentare e condividere non solo quanto visto in trasmissione 
ma anche contenuti inediti veicolati in maniera diversa sui diversi social network.

Il sito http://www.foxlife.it/project-runway-italia è ispirato a un moderno atelier di moda dal look glamour. L’interfaccia è stata studiata in modo tale da agevolare la user experience. Qui Ildo Damiano, il mentore dei concorrenti, accompagnerà gli utenti in un viaggio alla scoperta dello stile e della moda con: Il Diario di Ildo, sezione in cui verranno pubblicate delle video clip che proporranno un vademecum di stile per essere al top in ogni situazione.

Il pubblico, inoltre, potrà dire la sua sulle creazioni presentate durante il programma grazie a Rate the Runway,  il gioco che, alla fine di ogni puntata, consentirà agli utenti di votare l’outfit preferito e condividere i propri commenti con la community.

Il sito del programma ospiterà, inoltre, contenuti extra del daytime ed estratti di backstage.Sulla pagina Facebook di FoxLife (www.facebook.com/foxlifeitalia), su Twitter (@foxlifeit), su Instagram(http://instagram.com/foxlifeit) e su Youtube (http://www.youtube.com/FoxTV), si potranno, inoltre, commentare le puntate e condividere i contenuti extra come bozzetti, foto di backstage e video. 

L’hashtag per Facebook, Twitter e Instagram sarà: #ProjectRunwayIT.

Tutti i contenuti del programma presenti sul sito saranno sempre 'a portata di mano' anche in versione mobile grazie all’Aoo Foxfan disponibile su IOS e Android.

Project Runway Italia è una produzione FremantleMedia per Fox International Channels Italy.