Media

Pontini: '1 mln di investimento per RadioItaliaLive - Il Concerto. Sul palco anche Bob Sinclar'

Per tutti gli appassionati di musica c'è una data importante da segnare in agenda: si tratta del 28 maggio, quando Piazza Duomo, a Milano, ospiterà la quarta edizione di RadioItaliaLive - Il Concerto, evento live organizzato da Radio Italia che vedrà la partecipazione di grandi interpreti della musica italiana e non solo. Quest'anno infatti, anche per rendere omaggio ai numerosi turisti stranieri che saranno presenti in città per Expo 2015, è prevista anche l'eccezionale partecipazione di Bob Sinclar, protagonista dello spazio Radio Italia World

A condurre la serata, come sempre gratuita e realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno di 'Expo in Città', il palinsesto di eventi organizzati per i 6 mesi di Expo Milano 2015, confermati Luca e Paolo

Sul palco a partire dalle 19:30 alcuni dei più noti e amati protagonisti del panorama musicale
italiano: Alessandra AmorosoCesare CremoniniFedez, Marco Mengoni, Gianna NanniniNekMax Pezzali, accompagnati dall’'Orchestra Filarmonica Italiana' diretta dal M° Bruno Santori.

Giovanni CaccamoLorenzo Fragola e Nesli saranno invece i volti di 'Radio Italia 3.0', spazio creato ad hoc per valorizzare quei giovani talenti che vantano già un solido presente artistico e un futuro di sicuro successo. 

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Marco Pontini, direttore generale mktg e commerciale Radio Italia, il costo dell'evento è di circa 1 milione di euro, che l'emittente conta di coprire grazie alle partnership strette con aziende importanti. Presenting partner di quest'anno è CheBanca!, la banca retail del gruppo Mediobanca (leggi news), mentre sono ancora in via di definizione accordi con altri brand: per tutti le modalità di visibilità verranno studiate ad hoc, in modo da customizzare il più possibile gli investimenti. 

Inoltre, sempre alle aziende partner sarà dedicato un servizio di valorizzazione della sponsorizzazione: grazie all'accordo stretto con Ebiquity, che costituisce un'ulteriore novità di quest'anno, gli investimenti delle marche potranno essere valorizzati sia in relazione agli obiettivi di brand equity che di affinità del target. 

Già confermati i partner tecnici, ATM, Meteo.itME Milan Il Duca, e i media partner, Tv Sorrisi e Canzoni e Chi

Naturalmente per la sua portata Radio Italia Live - Il Concerto incide molto sul fatturato dell'emittente del primo semestre dell'anno. Guardando alla raccolta i primi mesi del 2015, come ha anticipato Pontini ad ADVexpress, sono caratterizzati da un andamento positivo, che essere ottimisti sulla possibilità di riuscire a coprire interamente l'ingente spesa a sostegno dell'iniziativa.

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, RadioItaliaLive - Il Concerto diventerà un’occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma
anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento, infatti, sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio ItaliaRadio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it

Vivrà inoltre in tempo reale sulle app gratuite 'iRadioItalia' per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8 e sulle pagine social ufficiali di Radio Italia: Facebook
(prima pagina in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di like), Twitter, InstagramGoogle+, tutti connessi dagli hashtag ufficiali: #rilive e #wowrilive.

L’evento vivrà in piazza già nella giornata di mercoledì 27 maggio: in programma le prove di alcuni artisti e la diretta su Radio ItaliaRadio Italia Tv e streaming audio/video suradioitalia.it con interviste, news, scatti e video esclusivi dal backstage su tutte le piattaforme social. 

Come ha dichiarato Pontini ai nostri microfoni, dopo il successo delle scorse edizioni, e in particolare di quella del 2014 (150.000 persone presenti619 mila interazioni sui social, total audience di 2,4 milioni di contatti890 mila spettatori per la diretta, ndr.), l'obiettivo è riuscire a raggiungere numeri ancora più importanti. 

Anche per questo motivo, a sostegno dell'iniziativa è stata pianificata una campagna integrata, on air da oggi, 30 marzo, oltre che in radio, anche in tv (reti Mediaset, canali delGruppo Discovery e del Gruppo Fox), su stampa (testate Mondadori ed RCS), sui mezzi ATM, negli aeroporti e sui convogli Trenord.

D'altra parte, non dimentichiamo che, come ha ricordato Pontini ai nostri microfoni, gli ottimi risultati ottenuti hanno permesso a Radio Italia Live - Il Concerto di aggiudicarsi per tre anni consecutivi il titolo di Migliore Evento Musicale dell'anno nell'ambito del BEA Italia - Best Event Awards, il premio organizzato da ADC Group interamente dedicato al mondo degli eventi.

Serena Piazzi